Autore Topic: MAME (o assorete)  (Letto 2943 volte)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
MAME (o assorete)
« il: 02 Feb 2009 08:53:36 »
la mia passione verso il 2d e vecchie glorie del passato mi fa spesso portare di fronta a questa parola, da quel che ho capito è un emulatore di vecchi giochi:V
qualcuno me lo sa spiegare meglio, dove si scarica, come funziona e dove posso trovare i vecchi giochi[?]

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: MAME (o assorete)
« Risposta #1 il: 02 Feb 2009 14:05:53 »
Il MAME: Multiple Arcade Machine Emulator concepito e relizzato nel 1997 da Nicola Salmoria è l'emulatore per eccellenza dei vecchi cabinati da bar a partire dalle loro primi incarnazioni del 1970 fino ai giorni nostri.
Il MAME permette attualmete l'esecuzione di oltre 7000 giochi! L'emulatore è ora disponibile in molte distribuzioni e per molti sistemi. Da questa pagina di MameChannel.it puoi scaricare quasi tutte le incarnazioni del MAME. Ti consiglio MADDMAME32 che ha una interfaccia tradotta in italiano.

I giochi del MAME sono contenuti nelle Roms file in formato .zip che contengono tutti i file, estratti dalle schede di memoria dei cabinati, necessari per giocare. L'emulatore non fa altro che leggere questi file ed eseguirli come in un cabinato.
Installato il MAME avrai all'interno della cartella principale del programma una cartella di nome Roms è lì che vanno inseriti le rom dei giochi. Per aggiornare l'elenco delle rom dopo averle inserite in quella cartella basta premere il tasto F5 dalla schermata principale del MAME.

La totalità delle rom pesa ben 18GB (escludendo i giochi che richiedono un disco fisso virtuale i cosidetti CHD circa 90GB e i Laser game altri 40GB).

Quindi si può scegliere di scaricare solo le rom dei giochi che ci piacciono per risparmiare spazio! ;)
Un'ottima fonte da dove reperire le rom sono i torrent. Basta andare su motori di ricerca torrent come ad esempio Mininova e digitare MAME ROMS.
Ecco un esempio:
http://www.mininova.org/search/?search=mame+roms

Attualmente il MAME è alla versione 0.129. Scaricando il torrent corrispondente e selezionando le rom a cui si desidera giocare ci vuole poco tempo per iniziare a divertirsi.
Un'altra opzione è visitare dei siti specializzati e scaricare solo la rom che ci interessa. Planet Emulation è uno di questi siti, l'unico inconveniente è dato dal poter scaricare solo un file alla volta.

P.S La prossima volta sei hai dubbi o problemi con il MAME posta nella apposita sezione M.A.M.E. e dintorni! ;)

« Ultima modifica: 02 Feb 2009 14:07:35 da Adventureaddicted »

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2009 18:47:10 »
oi scusa ma nn avevo visto la sezione MAME:B)
comunque dato ke sto gia quì ,ma Maddmame32 funziona solo con le rom dei cabinati[?]

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2009 19:06:25 »
Il MAME emula solo i giochi da bar/cabinati. Installa il MADDMAME32 e guarda i titoli che ti interessano, segnati i nomi delle rom, scaricale o da torrent o dai siti e inseriscili nella cartella Roms premi F5 per aggiornare e gioca.

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2009 17:20:41 »
scusa ma perchè molti giochi non li legge[?]
ho scaricato tutti i sonic ma me ne esce solo uno
sai dirmi il perchè[?]eppure è nella lista dell maddame32

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2009 18:04:27 »
La versione del MADDMAME32 che usi è la 0.129? Se è così anche le roms che hai inserito devono essere aggiornate alla versione 0.129.
Scaricale tramite torrent o prendile una a una da Planet Emulation.

In caso le tue roms siano aggiornate molto probabilmente hai bisogno delle rom dei bios dei vari cabinati. Scarica il     BIOSPACK_(official).zip da MameChannel.
Terminato il download decomprimi il file BIOSPACK_(official).zip all'interno della cartella "Roms" del MADDMAME32.
Aggiorna di nuovo la lista rom con F5 come ultimo passaggio

Così dovresti poter giocare! Fammi sapere.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2009 23:57:13 »
Io mi trovo abbastanza bene con la versione 0.126! Diciamo che con questa gioco anche a Killer Instinct 1&2!
Ma la versione, tra quelle che ho, che mi legge il maggior numero di ROMs (diciamo un migliaio o giù di lì) è la vecchia 0.36 del MAME32! Comunque io le avevo già... invece tu che ti fai l'archivio di ROMs "ex-novo" ti conviene aggiornarle, come diceva adventure!

In ogni caso non so se l'avete notato ma il MAME, l'emulatre per eccellenza, è stato creato da un italiano! Notevole eh? ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2009 07:24:40 »
adesso partono in molti grazie:^:
per calavera: noi Itaiani siamo un popolo di pionieri, invevtiamo e ci facciamo copiare le idee|)
però killer instinct non parte:V
« Ultima modifica: 09 Feb 2009 11:51:39 da alfiere »

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2009 16:53:19 »
I due Killer Instinct erano all'epoca dei giochi che avevano un proprio disco fisso all'interno del cabinato. Questi dischi fissi sono stati convertiti in formato virtuale in file con estensione .chd.
Per funzionare sul MAME questi giochi richiedono oltre alla rom del gioco anche il file .chd associato.
Puoi scaricare i chd di Killer Instinct da questo torrent.
I file che devi scaricare dal torrent sono kinst.chd e kinst2.chd. Al termine del download copia le cartelle kinst e kinst2 contenenti i chd nella cartella "Roms" del MADDMAME32. Copia le cartelle con i file non i file da soli altrimenti non funzioneranno.
Naturalmente devi avere le rom corrispettive; kinst.zip e kinst2.zip per poter giocare.
Aggiorna la lista giochi con F5 prima di giocare! ;)

Il MAME è un capolavoro e bisogna essere fieri che l'abbia creato un italiano anche se molti neppure lo sanno! :(

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Feb 2009 10:28:09 »
incuriosito ho scaricato anche gli emulatori sega: FUSION (funziona benissimo) ;super nintendo :bsnes (funziona altrattanto bene) ;
nintendo 64: Project64 ma quest'ultimo legge pochi titoli
mi sapreste consigliare un buon emulatore n64[?] e gia che ci siamo qualche buon gioco non stereotipato(super mario ecc)

arigato;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Feb 2009 14:13:35 »
Questo è un sito dedicato specificatamente all'emulazione del n64! Comunque anche quì considerano il Project64 il migliore in assoluto! Il fatto che, purtroppo, pochi giochi siano supportati non è un problema dell'emulatore in sè!

http://www.andromedafree.it/emulatori/nintendo64/

Comunque appena ho un attimo di tempo (ora ho altri progetti per Arena80;)), lo scarico e lo testo con alcune ROMs. Ho intenzione di includerlo nell'Archivio Emulatori (topic che stickerò appena scopro come fare!:D Scusate, non è per vanagloria... ma ho paura che finisca nel dimenticatoio)! |)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Feb 2009 17:34:23 »
L'emulatore n64 non l'ho mai provato. Vedrò di testarlo anche io e scovare qualche roms valida.

Calavera ti quoto in pieno il thread sull'emulazione va messo ben in evidenza!!