Il MAME:
Multiple Arcade Machine Emulator concepito e relizzato nel 1997 da Nicola Salmoria è l'emulatore per eccellenza dei vecchi cabinati da bar a partire dalle loro primi incarnazioni del 1970 fino ai giorni nostri.
Il MAME permette attualmete l'esecuzione di oltre 7000 giochi! L'emulatore è ora disponibile in molte distribuzioni e per molti sistemi.
Da questa pagina di MameChannel.it puoi scaricare quasi tutte le incarnazioni del MAME. Ti consiglio MADDMAME32 che ha una interfaccia tradotta in italiano.
I giochi del MAME sono contenuti nelle Roms file in formato .zip che contengono tutti i file, estratti dalle schede di memoria dei cabinati, necessari per giocare. L'emulatore non fa altro che leggere questi file ed eseguirli come in un cabinato.
Installato il MAME avrai all'interno della cartella principale del programma una cartella di nome
Roms è lì che vanno inseriti le rom dei giochi. Per aggiornare l'elenco delle rom dopo averle inserite in quella cartella basta premere il tasto F5 dalla schermata principale del MAME.
La totalità delle rom pesa ben 18GB (escludendo i giochi che richiedono un disco fisso virtuale i cosidetti CHD circa 90GB e i Laser game altri 40GB).
Quindi si può scegliere di scaricare solo le rom dei giochi che ci piacciono per risparmiare spazio!

Un'ottima fonte da dove reperire le rom sono i torrent. Basta andare su motori di ricerca torrent come ad esempio Mininova e digitare MAME ROMS.
Ecco un esempio:
http://www.mininova.org/search/?search=mame+romsAttualmente il MAME è alla versione 0.129. Scaricando il torrent corrispondente e selezionando le rom a cui si desidera giocare ci vuole poco tempo per iniziare a divertirsi.
Un'altra opzione è visitare dei siti specializzati e scaricare solo la rom che ci interessa.
Planet Emulation è uno di questi siti, l'unico inconveniente è dato dal poter scaricare solo un file alla volta.
P.S La prossima volta sei hai dubbi o problemi con il MAME posta nella apposita sezione
M.A.M.E. e dintorni! 
