Autore Topic: L'originale Clock Tower  (Letto 9440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
L'originale Clock Tower
« il: 19 Dic 2010 17:03:28 »
CLOCK TOWER

Titolo: Clock Tower
Genere: Survival Horror stile punta e clicca
Sviluppo: Human Entertainment
Pubblicazione: Human Entertainment
Anno: 1995
Piattaforma: Super Nintendo/Super Famicom
Lingua: italiano (traduzione Fray83)
Testato: Snes 9x

Clicca per ingrandire







Link:
[link rimosso]ClockTower/ClockTowerIT.7z

Mentre qui ci sono le soluzioni al gioco per sbloccare tutti i finali:
http://www.gamefaqs.com/snes/563032-clock-tower/faqs
(ATTENZIONE: le soluzioni contengono spoiler anche sulla trama del gioco)

Descrizione:
Clock Tower è il secondo survival horror della storia dei videogiochi (il primo fu la serie di Alone in the dark del 1992 da cui nacque anche il termine), fu pubblicato per il Super Famicom nel 1995 in Giappone e ripubblicato per Playstation nel 1997, sempre in Giappone, e rinominato Clock Tower: The first fear (Clock Tower: la prima paura) ma mai rilasciato in occidente, difatti i titoli occidentali dei suoi seguiti per Playstation riportano erroneamente i titoli di Clock Tower, Clock Tower 2 etc.
Clock Tower è un gioco che da' poca considerazione all'azione e molta alla storia e agli enigmi che svelano una trama coinvolgente, forse un po' troppo classica ma non banale e colma di atmosfere angosciose che stupiscono per l'accuratezza riservategli.
Il gioco offre i finali alternativi tipici della serie di Clock Tower, che saranno ben nove, tutti dipendenti dalle scelte del giocatore e dall'andamento della storia.
Da far notare che la protagonista di questo primo episodio è copiata palesemente dalla protagonista del film Phenomena di Dario Argento.
Insieme al gioco trovate un piccolo manuale creato da me per cominciare a giocare e capire il funzionamento del gioco; il manuale non contiene alcuno spoiler.
« Ultima modifica: 06 Ott 2015 00:45:05 da Vitali80 »



Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #1 il: 19 Dic 2010 17:54:50 »
E' un piacere leggere una descizione cosi' dettagliata. Grazie

Anche a me piace molto questo genere, sicuramente avrai provato Koudelka (bellissime le melodie) per Play Station.

edit: Si in effetti assomiglia molto a Jennifer Connelly, bei ricordi, mi pare che sia uscito nelle sale nel 1985.

« Ultima modifica: 19 Dic 2010 18:08:23 da Orisay »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #2 il: 19 Dic 2010 18:41:28 »
Sì conosco Koudelka però ti darò due tipi di descrizione: La prima, obiettiva, è che il gioco è veramente molto bello anche se le musiche e la grafica (intesa anche come atmosfere) si contendono il primo posto a parer mio.
Lo consiglio vivamente perchè è un gioco che mantiene sullo schermo finché non lo si porta a termine.
La seconda, personale, è che, prendendolo come horror vero e proprio, non rende; io sono un appassionato del gotico e non mi piacciono i combattimenti fini a se stessi contro i mostri o i pericoli, smorzano la paura atavica che questi dovrebbero incutere. Sono ancora attaccato ai sistemi di gioco in cui il protagonista fugge (Clock Tower), la difesa è solo "sopravvivenza" (survival)(Alone in the dark, Resident evil) o non "accade nulla" (Darkseed, D, Enemy zero). Basti dire che sono rimasto attaccato a scrittori come Poe, Lovecraft, Le Fanu, Stevenson etc.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #3 il: 19 Dic 2010 18:51:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

 Basti dire che sono rimasto attaccato a scrittori come Poe, Lovecraft, Le Fanu, Stevenson etc.

Qua la mano!;DE non dimenticarti Matheson, che nonostante sia più recente si addice perfettamente alla tua idea di "sopravvivenza"!
In ogni caso grazie per l'ennesimo bellissimo contributo!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #4 il: 19 Dic 2010 19:23:34 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

...in cui il protagonista fugge...

A tal proposito, alcuni anni fa', giocai a 2 videogiochi per PSX1, molto interessanti e pieni d'atmosfera. Purtroppo non rammento il titolo esatto di ognuno, ma provo a descriverli:

Uno di questi e' ambientato nei sotteranei, penso che siano le fognature, e' bisogna fuggire in continuazione. La versione forse era Americana o Europea. Il titolo iniziava con la lettera H, Hellinger [?] qualcosa del genere...

Per l'altro invece non ho la minima idea del titolo, ricordo solo che era in Giapponese e che bisognava fuggire da un Aracnide gigantesco. L'atmosfera era scura, lugubre, pero' riusciva a tenermi "incollato" allo schermo !





« Ultima modifica: 19 Dic 2010 19:25:19 da Orisay »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #5 il: 19 Dic 2010 19:40:11 »
Beh, veramente Matheson non mi è piaciuto; ho letto Io sono leggenda e mi è sembrato volgare per la persona che sono io. Troppi riferimenti erotici, parolacce e riferimenti ridicoli a parer mio tipo il vicino di casa che sembra Ollio oppure i vampiri ebrei, oltrettutto molti scrittori si perdono nel raccontare di quotidianetà e tralasciano la storia fondamentale per diverse pagine, appesantendo il tutto. Io sono per il linguaggio vittoriano, le paure inconsce, gli horror che non sono fini a se stessi ma che fanno pensare. Diniego infatti anche scrittori come King, Koontz e Barker; registi come Stuart Gordon, Tim Burton e, sinceramente, anche Rob Zombie pur ammirandolo come cantante (bravissimo) e appassionato di horror anni '70 '80; da dire anche Coppola che ha rovinato un capolavoro come il Dracula di Stoker.
Per sapere cos'è il vero horror consiglio sempre a chi conosco di leggere il racconto di Poe "Ombra - una parabola"; che in una/due pagine racchiude l'essenza dell'orrore che, come diceva lui stesso, dev'essere "breve e concentrato".
Spero di non aver offeso nessuno anche perché queste sono opinioni esclusivamente personali, non imponibili, apodittiche o dogmatiche ma solo l'espressione di me stesso.
Non voglio finire OT ma complimenti per Resident Evil 1 in italiano già scaricato e provato: meraviglia quando ho gustato l'introduzione che ho dovuto leggere anni fa col vocabolario d'inglese in mano.
« Ultima modifica: 19 Dic 2010 19:41:51 da vitali80 »



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #6 il: 19 Dic 2010 19:47:23 »
non ci credo , non sapevo dell'esistenza di una traduzione ita , me lo rigioco volentieri 8D grazie






Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #7 il: 19 Dic 2010 19:53:27 »
Ovviamente su Poe ti dò ragione, d'altronde qualunque forma d'arte si evolve e si adegua al sostrato sociale. Per quanto lo adori, se negli anni '50 si fosse continuato a scrivere nello stile barocco lovecraftiano, presto il genere sarebbe diventato ridicolo (e lo dico senza mezzi termini perchè con Derleth il rischio c'è stato)! Io Sono Leggenda non a caso ha inaugurato il filone Zombie, che grande fortuna ha ancora oggi, e Matheson è uno dei padri di Ai Confini della Realtà (che al di là dei gusti è un monumento alla "paura" di stampo mediatico)! Poi è vero, va a gusti, il genere è vario ed è proprio quello il bello!
Bell'argomento, mi piace! :) Per non andare troppo OT se vuoi se ne può parlare in un topic apposta! Sentiti libero di aprirne uno, se ti va!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #8 il: 19 Dic 2010 20:09:09 »
Grazie Calavera, vorrei andare per l'ultima volta OT solo per risponderti poi non risponderò più a questo argomento in questo topic.
Scusami se sembro un po' timido ma non è timidezza è solo che da altre parti non son stato trattato con la stessa cortesia per le mie idee (internet, ma anche vita reale), quindi non so mai come scrivere o comportarmi, nonostante io non abbia mai insultato, preso a parolacce o imposto nulla a nessuno, quindi ancora grazie penserò alla tua proposta.

EDIT: per Orisay: il gioco si chiama Hell night e probabilmente i due giochi sono lo stesso gioco.
« Ultima modifica: 19 Dic 2010 20:38:20 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #9 il: 19 Dic 2010 20:48:30 »
Nessun problema vitali, figurati! Se tu ti comporti correttamente il problema non è tuo che esprimi ciò che pensi, ma di molta altra gente che è cafona!
Grazie per le dritte, Hell Night ne avevo sentito parlare anche io! Era uscito per play1 se non sbaglio!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #10 il: 19 Dic 2010 20:58:02 »
Giustissimo e consiglio anche Echo night sempre per ps1, purtroppo di entrambi i giochi nessuna versione in italiano.

EDIT: se qualcuno riesce a far girare bene l'emulatore Saturn o possiede proprio il Saturn, consiglio anche il gioco Torico che non è un horror ma è altrettanto cupo e misterioso unica pecca: la lingua inglese.
« Ultima modifica: 19 Dic 2010 21:10:22 da vitali80 »



Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #11 il: 20 Dic 2010 12:19:14 »
Ma Torico per Saturn esiste anche in Italiano [?]?
E' multi 6 ?




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #12 il: 20 Dic 2010 15:41:41 »
No, purtroppo la versione europea prevedeva l'inglese per il parlato, tempo fa quandoo si faceva riferimento alle lingue s'intendeva per il libretto d'istruzioni. Da tener conto che, a parte qualche eccezione, le traduzioni nelle altre lingue europee è qualcosa di abbastanza recente.



Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:L'originale Clock Tower
« Risposta #13 il: 06 Ago 2015 19:44:41 »
Ho potuto provare questo titolo qualche tempo fa, davvero un gran titolo. Non pensavo potesse spaventarmi, ma mi ha coinvolto così tanto che mi ha colto di sorpresa più di una volta, devo ammeterlo  ;D

Ti ringrazio Vitali, per averci dato la possibilità di godere pienamente di questo titolo.  :grazie:






Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: L'originale Clock Tower
« Risposta #14 il: 07 Ago 2015 23:41:23 »

A tal proposito, alcuni anni fa', giocai a 2 videogiochi per PSX1, molto interessanti e pieni d'atmosfera. Purtroppo non rammento il titolo esatto di ognuno, ma provo a descriverli:

Uno di questi e' ambientato nei sotteranei, penso che siano le fognature, e' bisogna fuggire in continuazione. La versione forse era Americana o Europea. Il titolo iniziava con la lettera H, Hellinger [?] qualcosa del genere...

Per l'altro invece non ho la minima idea del titolo, ricordo solo che era in Giapponese e che bisognava fuggire da un Aracnide gigantesco. L'atmosfera era scura, lugubre, pero' riusciva a tenermi "incollato" allo schermo !

...
EDIT: per Orisay: il gioco si chiama Hell night e probabilmente i due giochi sono lo stesso gioco.

Trovato il nome del secondo gioco (il primo è Hell Night) , è DEVILMAN: http://forum.arena80.it/index.php?topic=3428.0%22



Credevo esistesse solo in lingua giapponese, invece sembra essere presente anche il parlato in italiano!


Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:L'originale Clock Tower
« Risposta #15 il: 08 Ago 2015 18:52:13 »
Orisay, ti sono grato due volte  :biglaugh:

Tempo fa avevo visto un video riguardante Devilman, e mi aveva incuriosito. Solo che dopo tutto questo tempo, mi ero dimenticato il nome del gioco...non ricordavo neanche che fosse una trasposizione videoludica del manga di Go Nagai :azz:

Grazie a te l'ho ritrovato, e come ciliegina, scopro pure che esiste in ita! :grazie1000:

« Ultima modifica: 08 Ago 2015 19:40:56 da Snake94 »






Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:L'originale Clock Tower
« Risposta #16 il: 09 Ago 2015 11:30:11 »
Ah bene, mi fà solo piacere. Per quanto riguarda la traduzione, se hai modo di provarla prova a verificare se è completa o parziale! Perchè sul sito "Domustation" è segnata come non completa, però la versione della patch è 1.0

EDIT: Il link al sito per la traduzione lo trovi o da "Domustation" o anche quì (vedi Traduzioni in verde): http://forum.arena80.it/index.php?topic=3806.msg34201#msg34201
« Ultima modifica: 09 Ago 2015 11:36:06 da Orisay »

Offline Snake94

  • Mozzo
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
  • Be Vigilant
    • Mostra profilo
Re:L'originale Clock Tower
« Risposta #17 il: 10 Ago 2015 00:19:37 »
Ah bene, mi fà solo piacere. Per quanto riguarda la traduzione, se hai modo di provarla prova a verificare se è completa o parziale! Perchè sul sito "Domustation" è segnata come non completa, però la versione della patch è 1.0

EDIT: Il link al sito per la traduzione lo trovi o da "Domustation" o anche quì (vedi Traduzioni in verde): http://forum.arena80.it/index.php?topic=3806.msg34201#msg34201

Ultimo mio OffTopic, prometto  ;D

Orisay, non l'ho ancora provato. Ho visto che su Domustation, il gioco è diviso in tre capitoli,e a quanto pare, il primo ed il terzo sono stati tradotti. Comunque a Gennaio TheBigBoss94ITA ha cominciato la versione 2.0, l'ho trovata qui
ù
Speriamo bene!  ;)