Autore Topic: Appello ai possessori di Win7  (Letto 2827 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Appello ai possessori di Win7
« il: 14 Dic 2010 14:07:53 »
Buongiorno a tutti! Come sapete Windows7 64bit è una vera spina nel fianco per gli appassionati di retrogaming. Molti giochi rifiutano di partire, altri anche di installarsi!
Girando per la rete ho trovato alcuni siti (tanto in inglese quanto in italiano) che indicano come responsabile l'impossibilità del sistema operativo a leggere gli eseguibili come setup.exe!

Un messaggio di diagnostica tipico è questo:

Siccome tali eseguibili sono in pratica dei pacchetti di file zippati, si consiglia di scompattarli manualmente senza passare per l'installazione, con un software chiamato Universal Extractor!
Se il problema persiste provare con la versione binary!

In teoria una volta installato il programma, cliccando col tasto destro sul setup.exe (o eseguibile analogo) dovrebbero apparire nuove voci, tra cui Estrai con Universal Extractor nella sottocartella! A quel punto tutti i file dovrebbero essere presenti in una cartella e si può avviare da lì!

Purtroppo (per modo di dire :D) io ho Xp quindi non posso fare esperimenti in tal senso: giro quindi l'info chiedendo se qualche volenteroso può verificare se gli eseguibili "aggirati" in questo modo riescono a superare l'incompatibilità!
Non pretendo che sia la soluzione ottimale per ogni titolo, ma se la situazione dovesse anche solo migliorare un pò sarebbe un grande passo avanti per i possessori di questo sistema operativo! E magari si potrebbe "ufficializzare" la soluzione nella sezione "Help"!
Grazie in anticipo!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Appello ai possessori di Win7
« Risposta #1 il: 14 Dic 2010 19:06:51 »
non conoscevo questo programma: io ho avuto pressochè lo stesso problema con il setup di Hoyle Majestic Chess, che funziona solo in XP e non si apre in vista. Adesso uso windows 7 però a 32 bit...

POWER ON!

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2010 20:58:18 »
"Purtroppo" anche io uso Win XP e Linux...  :D

volevo solo dire a chi non ne fosse a conoscenza che anche per Win 7 e' disponibile la modalita'  Windows XP (virtualizzata) :

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/windows-xp-mode

Ps: solo con le edizioni Professional, Ultimate ed Enterprise

ciao.

« Ultima modifica: 14 Dic 2010 21:00:03 da Duke Nukem »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2010 12:18:29 »
Ieri pomeriggio ho installato Windows 7 Ultimate a 32 bit e ho provato un bel po' di titoli datati...Fino ad ora, impostando in alcuni casi la retrocompatibilità, è andato tutto liscio ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2010 12:41:33 »
Infatti il problema non è tanto il sistema operativo, quanto i bit: a 32 non si riscontrano grossi problemi, il guaio è a 64bit!

Offline Diego 666

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2011 15:18:09 »
Sfortunatamente io ce l'ho a 64! Quindi, stanto alla descrizione, dovrei estrarlo col programma citato. E dopo aver fatto questo uso Alcohol o Daemon Tools e vado normalmente?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Gen 2011 15:38:47 »
In teoria dovrebbe funzionare per gli eseguibili! Ti ho fatto presente questa discussione proprio perchè tu hai problemi ad avviare il gioco! Il programma "scompatta" gli exe: a livello tecnico i file exe sono come dei pacchetti zippati che, in condizioni normali, tramite installazione vengono scompattati! Universal Extractor fornisce un'estrazione "alternativa" e ti permatte di avviare l'exe dalla cartella che ti crea dopo l'operazione!
Prova ad avviare Dungeon Keeper 2 estraendo DKII.exe con Universal Extractor! Poi avvia il gioco con l'eseguibile che ti crea!

Offline Diego 666

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Gen 2011 16:22:19 »
Ah ho capito adesso, io avevo capito di estrarre gli archivi con quel programma! Ora ci provo! Ti farò sapere, grazie mille per l'aiuto Cavalera

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2011 15:51:12 »
Cala, non so se sono io ignorante (cosa molto possibile), ma a me, quando ho fatto un po' di test, non andava comunque. Vediamo se Diego riesce ad uscirne meglio (non prenderei assolutamente come risultati assoluti i miei)

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2011 23:48:01 »
Non sei ignorante tu Deuder, casomai lo sono io!;DNon potendo provare di persona il metodo ho solo suggerito una cosa pescata in giro! Peccato che non abbia funzionato!

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2011 08:56:45 »
Aspetterei a parlare;Dmeglio che testi qualcun altro, magari sbagliavo qualcosa io :)

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Feb 2011 16:39:15 »
Ci sto provando anc'hio con l'installer di master levels for doom 2, ma appare errore e non so cos fare :(

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline unlaced

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2011 16:39:33 »
Io ho Windows 7 Ultimate a 32-bit, ma non ho, per quanto mi ricordi, osservato dei grossi problemi nell'utilizzo di giochi, vecchi o nuovi che fossero.
L'unico problema serio che ho avuto è stato con Myst Masterpiece Edition, che dopo una lista lunga un chilometro di cambiamenti nella compatibilità e in altre proprietà dell'eseguibile, è finalmente partito decentemente, per poi andarmi fuori di testa quando ho tolto l'opzione "sola lettura" alla cartella, dato che non potevo salvare con quella attivata (a quanto pare si attiva automaticamente. Mah.). Insomma, non sono riuscita a giocarlo. Ma tutti gli altri giochi mi funzionano benissimo. Anzi, forse i vecchi funzionano meglio dei nuovi :D
There's one thing I always wanted to ask Jack. Back in the old days. I wanted to know about that Doctor of his. The man who appears out of nowhere and saves the world; except sometimes he doesn't. All those times in history where there was no sign of him...I wanted to know why not. But I don't need to ask anymore. I know the answer now: sometimes the Doctor must look at this planet and turn away in shame. I'm recording this in case anyone ever finds it, so you can see. You can see how the world ended.

-Gwen
Torchwood - Children of Earth: Day Five

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Feb 2011 17:46:41 »
E' per i 32 bit, puoi ritenerti fortunata in questo caso! Come spiegato più sopra è la versione a 64bit che soffre di gravi problemi di compatibilità! ;)