Autore Topic: Amenophis la resurrezione  (Letto 4662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Damaskinos

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 225
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Amenophis la resurrezione
« Risposta #20 il: 25 Apr 2022 14:21:10 »
Se non l'hai ancora fatto prova queste soluzioni

https://docs.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-client/shell-experience/mouse-input-incorrectly-scaled

Soprattutto quella di "Disattiva ridimensionamento dello schermo su impostazioni DPI elevate" effettuando la compatibilità sull'eseguibile del gioco.

Fammi sapere...

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Amenophis la resurrezione
« Risposta #21 il: 27 Apr 2022 14:51:15 »
Grazie per la dritta Cups! Questo tool mi era proprio sfuggito, finalmente un programma VERO (niente vaporware) che esegue veramente gli eseguibili dos e 16 bit su sistemi a 64! E' ancora un po' acerbo (parecchie vecchie versioni a 16 bit di Installshield si impallano ad esempio) ma potrebbe diventare presto un tool ESSENZIALE.


Offline Cups

  • Mozzo
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Amenophis la resurrezione
« Risposta #22 il: 27 Apr 2022 15:58:59 »
AGGIORNAMENTO

Sono riuscito (si fa per dire) a risolvere parzialmente il problema del mouse utilizzando l'ennesimo software di terze parti, dxwnd, tool che funziona più o meno come un emulatore ma non proprio, fa più da mediatore ;D il cui scopo principale è quello di far girare in finestra giochi vecchi e di fornire varie opzioni di compatibilità per quanto riguarda video, audio, input mouse e tastiera e robe varie.

Sono riuscito tramite le impostazioni presenti nel pannello "mouse" del programma (spuntando praticamente TUTTO a prove e tentativi) a rendere utilizzabile il cursore in-game. Non avete idea della sensazione di vittoria che ho provato una volta che ho visto che il mouse rispondeva perfettamente ai comandi nel menù principale!  ;D

E niente...

Purtroppo, il problema non è completamente risolto. Sembra che entrambi gli assi siano invertiti (nonostante io abbia provato più e più volte a spuntare e togliere la spunta alle opzioni "invert x and y axis" ma niente!) inoltre sembra che ogni tanto il mouse decida comunque di fare ciò che vuole, piantandosi in una direzione mentre si prova a ruotare la visuale, e sembra impigrirsi sempre più progressivamente dal momento in cui comincia a dare problemi. Ho letto da qualche parte che è un problema presente anche nel gioco liscio, e la soluzione è diminuire l'accelerazione video e audio (???)

Citazione
Gameplay: The game can be fully installed on the hard drive but needs either disk in the drive for gameplay. After the introduction cinematic, the main menu is seen - New game, Load, Save and Quit. The Main menu can be accessed later by pressing the ESC key. There are 16 saved game slots that can be overwritten. There are several cursors that are used in gameplay - no action, directional, back away, pick up inventory, conversation, active inventory and examine cursors. Left click of the mouse is for general gameplay, right click is for inventory menu, ESC accesses the main menu and Space bar stops animated scenes. In Inventory menu, documents are stored in the 'wallet' and the diary (red book at bottom right of inventory) keeps the cinematic seen throughout gameplay.  To exit the diary or other frames, click on arrow at bottom left of screen. To combine objects in inventory, click on first item which will change to be the cursor and then click on the second item to combine with to make a new inventory item. To prevent mouse slugginess on active spots and freeze ups, lower video and sound acceleration. If that doesn't work, select the software renderer as oppose to hardware renderer under display settings in the Pharaoh's curse configuration frame. The configuration frame can be accessed in the start, program and then Cameron Files.

In pratica 'sto gioco è maledetto.
Sono comunque abbastanza convinto che dxwnd possa risolvere il problema, penso che smanettando di più con le opzioni si possa ottenere un compromesso di giocabilità accettabile, purtroppo non capisco 3/4 delle opzioni presenti nel programma e specialmente quelle nel pannello mouse, probabilmente qualche temerario più esperto e navigato di me di retroemulazione potrebbe risolvere il problema.

EDIT: Rispondo a Damaskinos


Se non l'hai ancora fatto prova queste soluzioni

https://docs.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-client/shell-experience/mouse-input-incorrectly-scaled

Soprattutto quella di "Disattiva ridimensionamento dello schermo su impostazioni DPI elevate" effettuando la compatibilità sull'eseguibile del gioco.

Fammi sapere...

Purtroppo come al solito le impostazioni di Windows fanno poco o nulla, ho provato ma nulla di fatto. Vedi se riesci a fare qualcosa col tool che ho postato sopra! :)
« Ultima modifica: 27 Apr 2022 16:03:46 da Cups »

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Amenophis la resurrezione
« Risposta #23 il: 27 Apr 2022 17:35:48 »
è la maledizione del faraone :88: detta anche maledizione del gioco pieno di bugs!