Autore Topic: aggiornamento frontend per dosbox  (Letto 3915 volte)

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
aggiornamento frontend per dosbox
« il: 30 Ott 2010 17:43:33 »
Lascio nella solita pagina la nuova versione del foxend, il front-end grafico tutto italiano per dosbox.
Ora supporta gli screenshot (da inserire manualmente nella cartella capture dell'emulatore), la personalizzazione del file di configurazione (dosbox.conf) e qualche altro ritocco. Ho cercato di mantenere la semplicità d'uso che lo contraddistingue.

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: aggiornamento frontend per dosbox
« Risposta #1 il: 30 Ott 2010 23:34:46 »
Grande Joe  :D
Una domanda...
Nella cartella compressa di Foxend c'è la versione 0.74 di dosbox, fuori dalla cartella di dosbox 0.74 ci sono altre applicazioni:

Basta cliccare su Foxend.exe e si installa tutto da solo, quindi poi mi ritrovo la versione 0.74 sul pc  [?]
Invece per quanto riguarda la traduzione in italiano, ti scrivo pari pari quello che c'è scritto nella sezione " Guida agli emulatori e ai virtual-drive " :
Questo emulatore ricrea l'intero sistema operativo DOS e vi permette di caricare i giochi più complessi in modo dos nativo, a patto di impararne l'uso (che non è immediato).
Installate il programma. Potete scaricare anche la traduzione in italiano e sostituire poi i files della versione inglese come spiegato in leggimi.txt
La parte del testo che ho evidenziato in rosso, mi dice di scaricare la traduzione in italiano, è spiegato nel file leggimi, ma dove si scarica la traduzione in italiano e dove trovo il file leggimi possibilmente in italiano  [?]
Grazie in anticipo  ;)

Dreamone 07.07.2010

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2010 12:21:16 »
La cartella compressa di foxend contiene i files del frontend grafico e quelli del dosbox 0.74 già pronti all'uso, senza necessità di installazione. Basta decomprimere il contenuto del file zippato e avviare foxend.exe o - ancora meglio - cliccare col destro sull'exe e scegliere invia a e poi desktop (crea collegamento).
Per quanto riguarda le istruzioni sul sito, devo ammettere che non sono aggiornate, e si riferiscono a chi vuole usare il dosbox "puro", senza il foxend che ha già tutto incluso.
In quel caso si deve scaricare il dosbox e la traduzione da qui : http://www.dosbox.com/download.php?main=1
Come si può notare, la versione 0.74 non è stata ancora tradotta in italiano.
Ma se usi foxend non dovresti avere bisogno di "smanettare" dentro l'emulatore.
Vedrò di rendere più chiara la pagina degli emulatori grazie alle tue segnalazioni.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2010 13:05:10 »
Splendido joe, sarà da provare assolutamente! Personalizzare manualmente screen e configurazione è veramente un'ottima idea!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2010 00:28:35 »
Meraviglioso Joe, l'ho provato e funziona a meraviglia, basta clikkare su play e parte in automatico!!!
Devo solo capire come si cattura l'immagine per lo screenshot  ;)
Hai centrato un foxend perfetto, grazie 1000  :D

Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 02 Nov 2010 00:31:13 da dreamone »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2010 00:39:48 »
Gli screenshot si catturano con il tasto "Stamp" sulla tastiera! Per le vecchie applicazioni su Dos-Box tuttavia consiglio Snappy, un programmino che avevo proposto in quel tuo topic (ora stickato) sullo scambio di file!

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Nov 2010 00:54:00 »
Grazie Calavera, mi hai risposto a tempo di record  :D
Ma clikkando il tasto " stamp " l'immagine và poi in automatico sull'anteprima del foxend o la devi mettere tu  [?]
P.S. Me lo ricordo snappy, l'hai segnalato in 2 post, non l'ho ancora provato, ma lo farò!!
Riguardo al mio topic sullo scambio di file, mi sà che ha fatto flop ed è un vero peccato, credevo fosse una bella idea per tutti noi  xx(
EDIT: ho provato snappy ora ora, ho cercato di catturare l'immagine di Elastomania, un gioco che avevo segnalato tempo fà, il problema è che non riesco a catturare l'immagine!!
Come si fà  [?]
Apro snappy, apro Elastomania, e poi [?]
Quando eri nel gioco, bastava che clikkavi "stamp" senza uscire dalla schermata, ma con snappy come si fà  [?]
Devo uscire dalla schermata del gioco per vedere snappy, però che cosa catturo se sono uscito da tale schermata  [?]
Spero di essere stato abbastanza chiaro...  |)

Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 02 Nov 2010 01:15:44 da dreamone »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Nov 2010 12:07:10 »
Il tasto "Stamp" permette di salvare una videata, ma il problema è che se lo premi di nuovo ne crea un'altra sovrascrivendo la precedente! Per salvarla dovresti ogni volta uscire, incollarla su Paint o un altro programma di visualizzazione/modifica immagini e salvarla su disco fisso!
Oltre ad essere scomodo c'è un altro problema: le applicazioni su Dos-Box, essendo vecchie e studiate per driver vecchi, creano degli screen dai colori sfalsati o completamente neri!

Per questo avevo consigliato Snappy: smanettando nelle opzioni puoi personalizzare il tasto per salvare gli screen (di default dovrebbe essere Ctrl+F8 o giù di lì... appena ho il programma davanti ti confermo)! Avvia Snappy e lascialo aperto, poi apri Dos-Box (o Fox-End, in questo caso) e avvia il gioco!

Ogni volta che vuoi fare uno screen premi la combinazione di tasti e all'interno di Snappy verrà salvato! Fanne quanti ne vuoi, tanto Snappy te li mette in coda, e volendo puoi vederne anche un'anteprima! Quando alla fine uscirai dal gioco a quel punto solito discorso: tasto destro sull'anteprima all'interno di Snappy, Save on clipboard, apri Paint e salvi su disco fisso!
Per mettere le immagini nell'emulatore devi, come ha detto Joe nel primo post, prendere il file e inserirlo nella sottocartella capture di Fox-End!

PS: Il tuo topic non ha fatto fiasco, come puoi vedere molte guide stickate non hanno tante risposte (ce ne sono alcune di 2anni fa che hanno si e no 20 risposte), ma conta il numero di visite, non dei post: il tuo topic, pur essendo recente, ha già avuto oltre 100 visite... segno che a molta gente è stato d'aiuto! Non è escluso che in futuro ci saranno altri contributi! :)

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2010 00:38:15 »
Ehehehe :) hai ragione Cala, il mio topic ha avuto un discreto successo!!! Sono dell'idea che è molto utile, l'ho aggiornato un pò di tempo fà con nuovi software e ne ho altri da inserire...
Grazie per avermi spiegato snappy, lo proverò di nuovo usando la combinazione di tasti che hai segnalato, sperando che ci riesca, in caso contrario ti dovrò rompere di nuovo ma credo che ormai sai come sono fatto, stresso fino alla morte finchè non riesco nell'obbiettivo perchè sono testardo come un mulo... :(! :(!

Dreamone 07.07.2010

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2010 20:57:55 »
Piccolo aggiornamento nel foxend: aggiunto il supporto per le immagini JPG, prima leggeva solo le GIF.
Purtroppo non riesco a utilizzare le PNG, il formato usato dal dosbox. Peccato, sarebbe stato comodo, bastava premere CTRL+F5 e veniva salvato lo snapshot direttamente nella cartella capture.
Beh, sono certo che questo inconveniente non vi fermerà!

Offline ZannaMax

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mag 2012 09:17:56 »
infatti giusto ieri ho provato con una png e non me la faceva vedere...

io normalmente scarico una immagine da google relativa al gioco (in formato jpg) e la salvo nella cartella corretta.

Nulla di più semplice :)

Grazie anche da parte mia per il programma.