Autore Topic: Recuperare Dati Dall' Hard Disk  (Letto 1833 volte)

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Recuperare Dati Dall' Hard Disk
« il: 19 Ott 2010 01:00:05 »
Ciao ragazzi, ho sentito parlare di un programma, o vari programmi, che riescono ad estrarre i file da un hard disk che non legge più i dati salvati al suo interno...
Spiego meglio..
Ho un hard disk esterno con parecchi dati salvati, l'altro giorno, quando l'ho acceso, non mi faceva più vedere niente, mi scriveva l'errore di " dati danneggiati, impossibile accedere, formattare il disco "
Quindi è ovvio che mi si è fuso l'hard disk  :V
Esiste appunto un programma per estrarre, e quindi salvare i miei dati  [?]
Spero di sì, maledetto hard disk!!!  :(!

Dreamone 07.07.2010

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Recuperare Dati Dall' Hard Disk
« Risposta #1 il: 19 Ott 2010 08:25:31 »
Mhmm...sembra un brutto affare.. Prima di fargli fare un volo pindarico nella rumenta, puoi provare con qualche tool di recovery, come questo. Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2010 11:22:54 »
I migliori software di recupero dati sono a pagamento, come Easy Recovery!
In alternativa puoi provare Restoration, che è free, o un altro dei programmi descritti sul sito che ti ho fornito!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2010 20:15:21 »
Potresti provare ad installarlo direttamente come hard disk secondario (slave) se fai uso di connessioni PATA (IDE), altrimenti se e' SATA (l'hard disk) basta connetterlo su slot libero interno o esterno (ESATA). Avvolte, cosi' facendo, sono riusciuto a recuperare quasi tutti i dati, meno ovvio quelli che risiedevano nei settori danneggiati ! E' comunque possibile tentare di recuperarli con appositi software, come ad esempio quelli citati sopra.

oppure:

Usando un programmino molto potente (TestDisk) che mi ha tirato fuori dai guai diverse volte. Attenzione pero', devi leggerti per bene come usarlo altrimenti puoi irrimediabilmente perdere tutti i dati in meno di un secondo, basta un click o un "ENTER" di troppo !!!

Ecco il programmino e la fonte (testdisk.softonic):

Citazione
quote:
TestDisk è una potente utility per cercare di recuperare intere partizioni di un disco rigido. L'interfaccia attraverso linea di comando MS-DOS non è amichevole, ma tanto meglio: chi usa TestDisk deve sapere cosa sta facendo

Un errore, un virus, una buona dose di sfortuna, e una partizione di un hard disk, o addirittura un disco intero, diventano inaccessibili. Un'evenienza a dir poco spiacevole ma prima di buttare il disco rigido dalla finestra si può provare a salvare il salvabile. Con TestDisk, naturalmente.

Si tratta di un'utility potente, con cui cercare di recuperare partizioni diventate inaccessibili. TestDisk può anche essere usato per eseguire l'avvio (boot) da un disco che ha perso le informazioni necessarie per farlo. Non importa con quale sistema operativo o file system il disco sia stato creato. TestDisk è compatibile con praticamente tutti gli standard del settore.

Bisogna però tenere presente che non si tratta di uno scherzo. Con TestDisk si possono fare anche danni. Perciò tanto meglio sapere cosa si fa. In ogni caso può anche essere usato come strumento di analisi, in modo da poter fornire informazioni a chiunque si occuperà del recupero. Inoltre prima di utilizzarlo è meglio consultare l'estesa documentazione.

Qui' per scaricarlo:
http://testdisk.softonic.it/

La softerHouse:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

« Ultima modifica: 19 Ott 2010 20:21:51 da Orisay »

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2010 00:10:21 »
Grazie Orisay e a tutti gli altri, proverò in questi giorni a vedere cosa riesco a fare... impazzirò ma le proverò tutte e vi farò sapere...
Se vincerà lui... questo sarà il suo premio

;D ahahahahah

Dreamone 07.07.2010

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2010 08:54:24 »
VAI!!! VIULLEEEENZAAAA!!!!! :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2010 01:34:54 »
Ma testdisk recupera qualsiasi tipo di file? Perché mi ricordavo che potesse recuperare solo determinate estensioni dei file, ma forse ricordo male... comunque se sai usare un po' linux c'è un pacchetto apposito per gli hard disk danneggiati ("smartmontools") che ha parecchie funzionalità, forse può esserti utile... Scusa ma non mi viene in mente altro!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2010 14:27:08 »
Scusa guybrush, dove posso trovare questo pacchetto???Da ubuntu software center?

Questa nave è così piccola, che i topi che la stanno lasciando hanno la gobba.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2010 15:07:02 »
Ciao! Non uso ubuntu, ma sono sicuro al 99% che ci sia, quindi lanciando "sudo apt-get install smartmontools" dalla shell dovrebbe installarlo... Però non sono sicuro che tra le sue funzionalità ci sia qualcosa che possa essere utile al caso specifico di dreamone, in ogni caso qui http://guide.debianizzati.org/index.php/Gestire_gli_HD:_stato_di_salute%2C_badblocks_e_ripristino_dati c'è una buona guida a varie delle sue funzionalità...

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ott 2010 22:57:56 »
Ciao guybrush e grazie per l'ottimo consiglio  :)
Non sono riuscito ancora a fare nulla ( questione di tempo ) ma penso che userò il software segnalato da Calavera "Easy Recovery" dato che l'ho trovato non a pagamento...     ;) eheheheh

Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 25 Ott 2010 22:58:54 da dreamone »

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2010 23:55:51 »
In effetti mi sembra l'idea migliore... In bocca al lupo! :)