Autore Topic: Personalizzare Il M.a.m.e.  (Letto 3951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Personalizzare Il M.a.m.e.
« il: 18 Ott 2010 01:23:24 »
Per quelli che ancora non lo sanno, questo fantastico emulatore di vecchi giochi anni 80 - 90 si può personalizzare alla grande!!  :D
Partiamo con lo sfondo...

Possiamo inserire qualsiasi immagine, l'importante è che abbia estensione PNG, questa immagine la dobbiamo inserire nella cartella " bkground" presente all'interno della cartella principale del mame e rinominare la nostra immagine " bkground ".
Non tutte le versioni del mame hanno la cartella bkground, quindi se il vostro mame ne è sprovvisto, è inutile crearla perchè non l' acceterà!
Le icone...
Le icone le dobbiamo inserire all'interno della cartella "icons" e rinominare l'icona con il nome del gioco, per esempio se avete la rom di toki che si chiama tokib, l'icona che vorrete associare, dovrete rinominarla appunto tokib.
Scaricatele DA QUI cliccando sopra MAMU ICONS (0.135u4), se vi chiede nome utente digitate "mamechannel", la password è "arts".
Gli snapshot...
Gli snapshot sono le immagini dell'anteprima del gioco, per crearle basta cliccare il tasto F12 mentre state giocando e in automatico saranno create all'interno della cartella "snap", se cliccate più volte, avrete più immagini, non si cancelleranno le immagini precedenti, per capirci, se cliccate 10 volte il tasto F12, avrete 10 immagini  :)
Questo è il mio mame:



Purtroppo io non ho la cartella bkground e quindi non ho sfondo  :V

Per ottenere le icone grandi come quelle che ho io basta che cliccate una sola volta su " large icons "



Ricordatevi che ogni volta che inserite dei giochi o li cancellate, dovete cliccare il tasto F5 che vi aggiornerà la lista dei giochi, per vedere i giochi compatibili con la vostra versione del mame, dovete cliccare la cartella "available"



Legenda mame:

Tasto 1 o 2 : per giocare in 1 o 2 giocatori
Tasto 5 : aumentare i crediti
Tasto F12 : catturare l'immagine del gioco
Freccie direzionali : per muovere il personaggio
Tasto Ctrl & alt : azione
Tasto Tab : configurare il gioco
Tasto P : gioco in pausa
Tasto Esc : torna al windows

Si può anche configurare il joystick...
Bisogna andare in file> proprietà> controllers> e spuntare la casella " enable joystick input "

Per salvare le partite il procedimento è questo:
Premetto che non tutti i giochi hanno la possibilità del " salvataggio " ma per molti sì...
Premere in sequenza i tasti Shift e F7 e poi premere un numero o una lettera, per caricare la partita, premere F7 e il numero o la lettera che avevate digitato per salvare   8D

Tornando alla personalizzazione del mame...
Una cosa che non so, spero mi possiate aiutare, è come rinominare i titoli dei giochi, per intenderci:



Esiste un modo per rinominare i titoli [?]
Ho provato a rinominare i file compressi ma poi il mame non mi riconosceva più il gioco!!  :(!

Credo ci sia tutto, se qualcosa mi sfugge, aggiornerò il topic... spero di essere stato chiaro...  ;)



Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 19 Ott 2010 00:01:59 da dreamone »
          

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Personalizzare Il M.a.m.e.
« Risposta #1 il: 19 Ott 2010 20:34:02 »
Grazie, ottima guida. I requisiti hardware non penso siano esigenti, giusto ?




Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Personalizzare Il M.a.m.e.
« Risposta #2 il: 20 Ott 2010 00:51:22 »
Il mame non richiede prestazioni elevate, però ha lo stesso le sue esigenze!!
Le prestazioni del mame dipendono molto dalla cpu e dalla scheda grafica, un pentium 200Mhz con 16/32Mb di ram ( per esempio ) è più che sufficiente, uno spazio su disco rigido di almeno 2Gb, scheda grafica 2D, la 3D non servirebbe in quanto i giochi supportati dal mame non usano i moderni effetti 3D, per l'audio parecchi consigliano una scheda Sound Blaster SB32AWE... se hai componenti migliori, otterrai risultati migliori       ;)



Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 20 Ott 2010 01:14:45 da dreamone »
          

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Personalizzare Il M.a.m.e.
« Risposta #3 il: 29 Dic 2010 19:18:41 »
Ciao Samuel, sai che esiste un modo per mettere lo sfondo sul mame? - Nella cartella snap, basta che abbia nome bkground.png, in questo modo l'immagine verrà ripetuta sullo sfondo dei titoli a seconda delle dimensioni che ha...

POWER ON!

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Personalizzare Il M.a.m.e.
« Risposta #4 il: 06 Gen 2011 01:42:36 »
Nathan, ho provato ad inserire un'immagine con estensione PNG nella cartella SNAP e l'ho rinominata BKGROUND, però non compare sullo sfondo del mame!!
Io sapevo, come ho scritto all'inizio di questo topic, che l'immagine devi inserirla nella cartella BKGROUND, però se non è già presente è inutile crearla, il mame non l'accetterà!!
Se conosci un'altro modo...
Per caso sai se si possono rinominare le roms dei giochi  [?]
Guarda l'ultima immagine di questo topic!
Aspetto il tuo mame con all'interno il wrally funzionante  :D
Grazie ancora   ;)





« Ultima modifica: 06 Gen 2011 01:44:13 da dreamone »