Prima di effettuare l'upload di questo rpg made in Monolith (mica ciufoli...
)
volevo completarne la traduzione in italiano (mai effettuata prima, immagino, sulla rete non ve ne è traccia). Ho notato il lavoro imponente di Joe (davvero complimenti) per il suo lavoro di localizzazione di Laura Bow 2 e spero di riuscire a comporre una guida altrettanto valida a task terminato. Ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza, non è un lavoretto da poche ore, ma sta davvero venendo bene. Se il progetto dovesse piacervi, potrei anche proporvi una collaborazione per la localizzazione del secondo episodio, ben più corposo.
A presto con gioco + traduzione!
Edit: siamo alle battute finali, credo mi occorra ancora una settimana, più o meno, e tutto il gioco sarà localizzato in italiano. Difficilmente, ma con cocciuta ostinazione, sono riuscito a procurarmi tutti gli strumenti per disassemblare i files di risorse e ricomporli propriamente (i primi tentativi sono stati un disastro...). Notizia ancora più lieta, il portale dedicato a questa saga corrispondente al sito dei produttori è rinato: lì ho recuperato altri tools interessanti, che serviranno anche per la traduzione del prossimo episodio, nonché un'importantissima patch che cura il fastidioso bug delloo scrolling della mappa troppo rapido col mouse. Per far una cosa come si deve, bisognerebbe modificare anche i files audio in italiano. Anche se sono pochi, sono a corto di....doppiatori e per il momento non se ne fa nulla. Tra breve posterò alcuni snapshots. Il lavoro prosegue...
Ragazzi, ho terminato. E' stata più lunga del previsto dato che ho dovuto anche terminare il gioco, per verificare effettivamente che tutto collimasse. La cosa più complicata, a parte il repack, è stato l'adattare la finestra (fissa, nel gioco) dei dialoghi dei vari personaggi al testo tradotto, che spesso subiva strane formattazioni.
Ho provato anche a modificare le immagini che componevano il menu principale, ma visti i risultati (non sono cosi' esperto in grafica) ho lasciato quelle originali. Il gioco è già tradotto e la iso risulta modificata di conseguenza. Per l'installazione non ci sono problemi, gira perfettamente anche sotto xp. Per il gameplay, invece, suggerisco di settare la retrocompatibilità a win95. Dopo l'installazione, se utilizzate periferiche virtuali, non cambiate la lettera del cdrom. L'installazione è sensibile al drive che si è utilizzato.
Nell'ordine, occorre seguire i passi:
- installare da cdrom
- applicare la patch rom1011.exe
- applicare la patch a1_scroll_rom11.exe
- settare la retrocompatibilità a WIN95 sull'eseguibile rom.exe
Play!
Caratteristiche tecniche e download:
Sviluppo & pubblicazione: Nival Interactive,Buka Entertainment, Monolith Productions
Piattaforma Microsoft Windows
Data di rilascio: Aprile 1998
Genere: Role Playing Game
Modalità: Single player, Multi player
Lingua: Italiano
Dimensione su disco: 183 MB per l'installazione FULL.
P.s. per chi volesse giocare alla versione originale, nella cartella ho postato anche il file originale che ho patchato (MAIN.RES).
Basta sostituirlo nella cartella di installazione.
Anche se ho ispezionato pressoché tutte le possibilità di gioco, ritengo sia ancora un prototipo. Fatemi sapere le Vostre illustri impressioni e suggeritemi dei cambiamenti se ritenete che possano esserci margini di miglioramento.
Il nome del sito appare tra i credits! Questa è l'unica versione italiana del gioco.
Link per il download:
http://tinyurl.com/2uwrcwzBuon divertimento!
Luca