Autore Topic: Traduzione Laura Bow 2  (Letto 10874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #20 il: 27 Dic 2010 13:27:41 »
Beh, mi sa che è l'occasione per riprenderlo in mano durante le ferie natalizie. La soluzione comunque la tengo per dopo, non vorrei rovinarmi la storia! Grazie ancora!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #21 il: 27 Dic 2010 19:37:31 »
Che svista, non ho risposto alla domanda di Vitali! Beh rimedio subito: la revisione della patch corregge sia il blocco al terzo atto che le altre inesattezze, e permette di giungere alla fine senza intoppi.




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #22 il: 27 Dic 2010 21:13:50 »
Non ti preoccupare della svista, per le feste non c'è quasi nessuno sul forum e penso che anche tu sia impegnato. Se nessuno mi precede do' una controllata anch'io alla patch e ti riferisco come va', grazie.

EDIT: ho appena finito il capitolo 1, se vuoi ti dico come va.
« Ultima modifica: 03 Gen 2011 18:09:45 da vitali80 »



Offline Akeem

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 134
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #23 il: 12 Gen 2011 20:02:49 »
Fantastico!!! Finalmente dopo svariati anni potrò giocare a Laura Bow 2 in Italiano, prima di scaricare la patch di traduzione avrei un paio di domande per il traduttore Joe, è stato tradotto completamente al 100 % oppure qualche minima parte è ancora in lingua originale? Ed è la versione finale già completata, betatestata, ecc. oppure la final uscirà prossimamente? Ciao e grazie ancora per la traduzione.
« Ultima modifica: 12 Gen 2011 20:08:30 da Akeem »
 

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #24 il: 12 Gen 2011 22:22:09 »
Ti confermo che la traduzione è completa al 100%, ho concluso il betatesting scovando tutte le frasi che possono comparire durante il gioco. Non a caso ho lasciato nei messaggi precedenti una soluzione dettagliata passo-passo dell'avventura.
Unico avvertimento: va applicata alla versione cd del gioco. Inoltre, a inizio gioco, potrebbe partire il parlato invece del testo scritto. Se succede, vai col mouse in alto, clicca sull'icona opzioni del menù (la seconda da destra) e clicca su MODE per cambiare la scritta da SPEECH a TEXT.





Offline Akeem

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 134
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #25 il: 13 Gen 2011 01:57:54 »
Ho chiesto se la traduzione era anche betatestata oltre che completata al 100% perchè in un messaggio precedente avevi detto che avevi testato tre finali su quattro possibili comunque meglio ancora è il fatto che l'hai betatestato completamente.

E' una vera fortuna che tu abbia tradotto la versione CD del gioco perchè è proprio quella in mio possesso infatti nel lontano 1994 mi ricordo che acquistai una compilation di 10 titoli per PC su 10 CD, software stranissimo come Cookbook USA o Clipart facevano parte della raccolta insieme a giochi più o meno famosi come Might & Magic III e Laura Bow 2, quindi finalmente dopo circa 16 anni senza averci mai giocato (anche se a dire la verità all'epoca lo provai) potrò inaugurarlo in italiano.

Una curiosità, stai traducendo in italiano qualche altra avventura grafica mai tradotta, oppure Laura Bow 2 è stato un caso isolato?
« Ultima modifica: 13 Gen 2011 05:33:10 da Akeem »
 

Offline giovor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 264
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #26 il: 13 Gen 2011 18:06:49 »
x Joe
Grazie per la traduzione di Laura Bow 2. Io ti considero un Beato ma se vuoi diventare un Santo accingiti a tradurre Laura Bow 1.
Siccome molti, nel passato ci hanno provato, nessuno è riuscito a portarlo a termine, presumo che sia stato affrontato da novellini del Bit...
Ho, abbiamo, un'immensa fiducia nelle tue possibilità.
Credo che molti griderebbero il tuo nome in tutte le piazze del mondo ed io stesso potrei iniziare una raccolta di fondi per erigerti una statua commemorativa.
Se tutto ciò non fosse sufficiente non hai che da dirlo...e provvederemo!!!!
Grazie anticipate!!!!!
 

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #27 il: 13 Gen 2011 23:20:08 »
In effetti non riuscivo a testare l'ultimo finale, ma è quasi identico al terzo, quindi possiamo considerare chiuso il test.

Per quanto riguarda altri progetti di traduzione, ne ho visti troppi interrotti a metà per fare promesse.
Inoltre ci sono problemi tecnici, per esempio Laura Bow 1 (o i primi King's Quest) sono avventure testuali e richiedono di inserire parole che vanno tradotte. Ciò causa problemi di doppioni e obbliga a tradurre anche i fastidiosi script.
Ho scoperto da poco lo SCIcompanion che è adatto allo scopo e migliore dello SCIstudio, ma questi ostacoli portano via molto tempo.
Vedremo.





Offline Akeem

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 134
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #28 il: 17 Gen 2011 16:32:04 »
Perfetto, quindi la traduzione è ufficialmente COMPLETATA (betatest totale incluso), comunque nonostante mi sia registrato da poco vorrei darvi un consiglio, dovreste aprire una nuova sezione del forum chiamata "Traduzioni" perchè inserire le localizzazioni nella sezione "Help" non è che faccia una grande figura, che hanno a che vedere gli aiuti tecnici su come far funzionare i giochi con le traduzioni?
« Ultima modifica: 17 Gen 2011 16:39:48 da Akeem »
 

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #29 il: 28 Dic 2012 15:00:07 »
Ragazzi, la versione CD non è più disponibile, qualcuno la possiede ancora?

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #30 il: 01 Gen 2013 02:49:19 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ragazzi, la versione CD non è più disponibile, qualcuno la possiede ancora?

Per cominciare l'anno nuovo come si deve ci sta un bel reup della versione CD! Link nella scheda del sito.:bigyes:





Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #31 il: 01 Gen 2013 13:07:54 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ragazzi, la versione CD non è più disponibile, qualcuno la possiede ancora?

Per cominciare l'anno nuovo come si deve ci sta un bel reup della versione CD! Link nella scheda del sito.:bigyes:




:bravo: graaaaazie!

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #32 il: 11 Giu 2014 09:49:06 »
Avevo dimenticato di controllare la discussione... Grazie mille Joe, anche se con estremo ritardo :I

Edit: Ciao Joe, ho applicato la patch ed avviato il gioco sia con dosbox che con scumm.... In entrambi i casi non sento il parlato, addirittura con scumm il testo rimane in inglese. Come hai già anticipato, i dialoghi introduttivi non sono visibili.
Potresti darmi una mano?  :grazie1000:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #33 il: 11 Giu 2014 13:11:45 »
Ciao Gianni, felice che tu abbia trovato il tempo di dedicarti a Laura Bow, giocarlo in italiano è tutta un'altra cosa.
In dosbox il parlato si sente, ma se lo attivi perderai i dialoghi scritti in italiano, quindi non è il caso.
Se vuoi comunque verificare la differenza, vai nel menù in alto e clicca su impostazioni (seconda icona da destra) e imposta MODE su SPEECH.
Se ancora non senti nulla prova a editare col blocco note il file RESOURCE.CFG  e modifica la riga
audio=CD-LB2\.
in
audio=LB2\.

Passando invece al testo in inglese su scumm ho provato a copiare il contenuto della cartella ITALIANO nella cartella principale del gioco e ha funzionato.
Fammi sapere. ;)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #34 il: 12 Giu 2014 09:02:16 »
Ciao Joe, grazie per la risposta. Con dosbox bastava copiare la cartella ITALIANO nella directory del gioco, mentre con ScummVM occorre copiare i singoli file.

Quindi, in ogni caso, non c'è nessun modo per poter leggere i dialoghi introduttivi? Grazie ancora.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #35 il: 12 Giu 2014 22:57:06 »
C'è una possibilità per leggere i dialoghi introduttivi e cioé tradurre la versione floppy  :B)
Sono abbastanza sicuro di questo perché il gioco parte in automatico leggendo il parlato (deve essere un'impostazione di default nell'eseguibile) mentre nella versione floppy questa possibilità non esiste.
Penso sia un'impresa da rinviare a quando andrò in pensione  ^-^



Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #36 il: 26 Nov 2019 01:15:06 »
Ciao a tutti,
riesumo questo post per sapere se sia possibile avere la versione ultima del file tradotto fino a quando si e'... localizzato :P


Grazie!

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #37 il: 28 Nov 2019 10:53:25 »
Sicuro di aver scritto nel topic giusto? O stai parlando di Star Trek?  :o



Offline henrava2

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #38 il: 23 Dic 2019 16:21:09 »
Ciao a tutti. Non riesco a scaricare la traduzione di Laura Bow 2. Viene fuori un messaggio "IIS 8.5 Not Found..."
Potete controllare per favore?
Grazie.

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Traduzione Laura Bow 2
« Risposta #39 il: 23 Dic 2019 18:28:40 »
Link ripristinato, ero così preso dall'altra traduzione che non ho verificato questa:
http://www.arena80.it/oldgames/lb2_patch_ita.zip

per i nostalgici pubblico la soluzione uscita sulla rivista K di dicembre 1992  8~2
http://www.arena80.it/oldgames/laurabow2 soluzione k dic92.pdf