Autore Topic: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]  (Letto 40583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline micartu

  • Mozzo
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #40 il: 27 Mag 2013 21:44:31 »
Dovete usare la SLES00970 come emulatore mentre traducevo e per testare io usavo epsxe 1.70 (l'1.80 ancora non c'era) pete plugins D3D per il video, l'audio e il cd. Se avete di questi problemi o non è configurato a dovere l'emulatore o semplicemente l'immagine che avete scaricato è rovinata. In effetti la patch era concepita per essere applicata su un formato bin+cue non certo iso. E' anche per questo motivo che non volevamo venissero distribuite immagini del gioco già patchate, perché spesso la gente non lo sa fare e mette in giro roba che poi non funziona XD Alla lunga poi si fa fatica a trovare il formato corretto.
Il formato ISO in questi casi non va MAI bene. Da un'immagine di clonecd o di alcohol o di qualsiasi altra cosa, montandola su un'unità virtuale e dandola in pasto a cdrwin potete ricavare la versione Bin+cue, dalla iso invece non ci ricavate niente (a parte usarla con dei magheggi su psp).

Se avete dei problemi col gioco, blocchi, bachi, cose strane, con la configurazione che vi ho postato sopra, vuol dire che l'immagine su cui avete applicato la patch aveva problemini. L'immagine che si trovava ai tempi su snesorama era perfetta. Il gioco deve (e vi assicuro che lo fa) scorrere liscio senza alcun tipo di intoppo fino in fondo.
« Ultima modifica: 27 Mag 2013 21:55:19 da micartu »
 

Offline lee 27

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #41 il: 27 Mag 2013 22:13:36 »
ma porca miseria adesso non mi parte neanche più il gioco, ho seguito tutte le istruzioni per patchare il file francese ma non vuole partire, scusate ho provato anche a far partire la rom francese ma niente ho anche riscaricato l'emulatore ma niente di niente, schermo nero:bigcry:

« Ultima modifica: 27 Mag 2013 22:49:40 da lee 27 »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #42 il: 28 Mag 2013 09:05:17 »
Ciao micartu, grazie per i preziosi consigli. Io ho provato a scaricare la versione francese e l'ho fatta partire sia originale che patchata e va bene ma segnalo dei piccoli problemi:

1) Se si usa il PPF-o-matic Java il gioco non parte più.

2) Se si usa come emulatore PSXfin, nella schermata del titolo si sente l'audio dell'intro ma è l'unico problema che ho riscontrato dato che quando si avvia la partita l'audio è normale senza scatti, sovrapposizioni o altro.







Offline lee 27

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #43 il: 28 Mag 2013 10:58:39 »
perchè a voi parte benissimo e a me continua con lo schermo nero T_T


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #44 il: 28 Mag 2013 11:26:05 »
lee, per non andare troppo OT posta il problema, con tutto il procedimento che hai fatto, nella sezione Help.







Offline lee 27

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #45 il: 28 Mag 2013 12:04:16 »
sperando che mi risponda qualcuno..ok grazie di tutto


Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #46 il: 28 Mag 2013 15:10:36 »
Visto che ci possono essere delle difficoltà, mi permetto di postare la guida per chi volesse provare il gioco in italiano:

1. scaricate Resident Evil Director's Cut (F);
2. scaricate ECM Tools;
3. scaricate cues and sbis ISO;
4. scaricate patch v1.1 Tard ITA;
5. scompattate, unecemmate (tascinate il .ecm su unecm.exe), aggiungete il .cue in maniera da avere in una cartella solo i due files:
- Resident Evil - Director's Cut (F) [SLES-00970].bin
- Resident Evil - Director's Cut (F) [SLES-00970].cue
;
6. Applicate la patch ITA (ppf-o-matic win), indicando il .bin e il .ppf;
7. lanciate il .cue da epsxe da File->Run ISO (attendete almeno una decina di secondi, se non di più se avete un computer lento; personalmente attendo 5 secondi, poi parte...).

Il .bin l'ho dato in pasto ad ECCRegen, che non da errori di sorta, quindi il frankenstein così ottenuto sembra a posto.



Ma c'è un uomo, forte, con un nome fantastico
che sa volare, sa lottare, e tutti aiuterà
...
Parapapan, Parapapan, la bacchetta si alzerà
e più magica del magico sarà (finalmente CRIBBIO!) XD

Offline lee 27

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #47 il: 28 Mag 2013 17:56:32 »
credo di aver risolto ma ho ancora due problemi, continuo nella sezione help, grazie di tutto

« Ultima modifica: 28 Mag 2013 18:47:46 da lee 27 »

Offline micartu

  • Mozzo
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #48 il: 29 Mag 2013 18:40:31 »
Per Ppf-o-matic Java, Vitali80, Java ha subito in questi anni molti aggiornamenti, chissà che magari non vada più... Per esempio i tool che avevo per reimpacchettarmi i files di Resident Evil tradotti (non la iso o altro, semplicemente i tools che mettevano il testo italiano dentro la stanza francese), anche quelli in java, non mi vanno più XD
Viva Java! Psxfin invece lasciatelo proprio perdere, era ottimo, ma è rimasto indietrissimo, serve solo a debuggare i giochi per chi cerca un modo per tradurli.

A parte questa cosa, come spiegava Echelon, il file è un ppf e può essere applicato con qualsiasi programma applichi i ppf. http://www.romhacking.net/utilities/

Grazie Echelon per la condivisione. Io non avrei niente in contrario a far circolare una iso italiana perfetta, anzi sarebbe utile, per esempio io ho il cd originale francese e non riesco a ricavarci un'immagine, probabilmente ha qualche righetta che rompe. Però Phoenix era contrario e ho sempre rispettato questa sua "fissazione" XD
Qui ormai stiamo parlando di abandon che più abandon non si può XD

edito:
per quanto riguarda l'audio: potrei ricordare male, ma se non erro il cd non aveva tracce, l'audio erano dei semplici files all'interno del cd. Quindi se vi manca qualcosa a livello audio in presenza di espxe, è configurato male l'interfaccia audio, abilitate tutto anche l'XA, oppure la iso è corrotta.
« Ultima modifica: 29 Mag 2013 18:45:00 da micartu »
 

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: (PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #49 il: 30 Mag 2013 15:44:34 »
Se hai il cd originale, puoi verificare la struttura del disco (mixed-mode o meno) semplicemente, dopo averlo caricato nel lettore, lanciando ImgBurn.
Ti sembrerà strano, ma capisco perfettamente Phoenix. Al massimo se mi dai il via libera (anche gli admin), posso caricare su arena80 la sola iso (per me iso=immagine del cd, iso inteso come standard) francese (mirror di quella postato su emuparadise), con un leggimi contenente il link del Vs sito dove scaricare la traduzione in italiano.
A proposito, da solito caprone, non Vi ho ringraziato per l'ottimo lavoro svolto. Chiedo venia, la traduzione è fatta molto bene, :complimenti: e :grazie:



Ma c'è un uomo, forte, con un nome fantastico
che sa volare, sa lottare, e tutti aiuterà
...
Parapapan, Parapapan, la bacchetta si alzerà
e più magica del magico sarà (finalmente CRIBBIO!) XD

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:(PSX) Resident Evil - Director's Cut [Patch ITA]
« Risposta #50 il: 23 Ago 2017 21:01:58 »
Link di Piero87 a Resident Evil Director's Cut (Già patchato): http://forum.arena80.it/index.php?topic=8284.msg70142#msg70142