Ti hanno già detto tutto oppe e Luca. Basta montare il file .cue su Deamon Tools e aprire il CD con un qualsiasi lettore multimediale.
Le 10 tracce audio dei Nine Nich Nails sono lì pronte per essere ascoltate sia nella versione DOS che in quella per Windows.
Ho scelto di usare il formato bin/cue proprio per conservare le tracce audio del CD di gioco che altrimenti sarebbero andate perse con il formato .iso. Il "peso" in MB del CD, inoltre, è la riprova che le tracce audio sono lì dove dovrebbero.
Comunque ti consiglio di leggere a fondo
la discussione dedicata al gioco. Tra versione DOS, Windows e porting moderni come DarkPlaces c'è spiegato per filo e per segno come divertirsi con Quake.
Il fatto che tu non riesca a sentire le tracce audio mentre giochi, nel caso tu stia usando la versione Windows di Quake, dipende da un "conflitto" tra le lettere dei lettori CD/DVD presenti sul PC.
Per ascoltarle durante la partita è tassativamente necessario che il lettore che contiene l'immagine virtuale abbia la lettera immediatamente successiva a quella dei dischi fissi.
Ad esempio:
Si ha un solo disco fisso C:\ il lettore che conterrà il CD di gioco sia virtuale (nel caso di immagini virtuali) che reale (nel caso si siano masterizzate le immagini virtuali) deve per forza avere la lettera D:\ per poter ascoltare la musica da CD mentre si gioca.
Si hanno due dischi fissi C:\ e D:\ il lettore virtuale sul quale si monterà l'immagine virtuale oppure il lettore reale in cui si inserirà il disco masterizzato, deve avere per forza la lettera E:\ altrimenti la musica da CD non verrà eseguita correttamente mentre si gioca.
Quindi, se si vuole usare un lettore virtuale (che di norma possiede sempre una lettera di unità successiva a quelle dei lettori reali del nostro PC) la sua lettera deve essere cambiata in modo tale da essere immediatamente successiva a quella dei dischi fissi per riuscire ad ascoltare la musica.
Su Windows XP il cambio di lettera di unità si esegue tramite un'apposita opzione. Per raggiungere tale opzione basta spostarsi in Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Gestione computer\Gestione Disco e a questo punto selezionare col tasto destro del mouse il lettore cui si vuole cambiare lettera e selezionare la voce Cambia lettera e percorso di unità...
Tutto questo processo può essere evitato giocando la versione DOS su DOSBox. Dopo aver montato il CD di gioco su questo emulatore le tracce audio vengono eseguite a meraviglia. Ti consiglio di leggere attentamente la guida di Calavera
"Dos-Box - Guida rapida e essenziale" se non sei pratico dei comandi dell'emulatore.
Una diversa alternativa per ascoltare la colonna sonora direttamente su Windows è quella di usare il porting
"LordHavoc's DarkPlaces Quake Modification".Darkplaces permette infatti di
eseguire le tracce audio di gioco sia in formato non compresso .wav che in formato compresso .ogg. Basta quindi rippare le tracce audio dal CD in formato .wav oppure .ogg e inserirle in un determinato percorso della cartella di installazione di Darkplaces. E' tutto spiegato nel Readme di Darkplaces nella sezione
"Replacing Content" alla voce "How to install a soundtrack in ogg format".
E questo è veramente tutto quello che c'è da sapere per "spararsi" a tutto volume la musica di Trent Reznor e amici.
