Autore Topic: Compatibilità  (Letto 1114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Compatibilità
« il: 28 Apr 2010 18:51:17 »
Ragazzi, a seguito di questo messaggio:

http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1725

mi sono accorto di una "grave" lacuna nella sezione OLD GAMES......... (suspance ;) )

Oltre alle voci: Sw House, Anno, Genere, Lingua ecc. andrebbe aggiunta la voce "Compatibilità" dove mettere Windows o Dosbox (magari con le relative icone) IMHO.

ciao.



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.356
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Compatibilità
« Risposta #1 il: 29 Apr 2010 08:50:55 »
Duke, come parere personale, hai ragione. Occorre comunque certamente uno skill particolare per poter definire i parametri per la
(retro)compatibilità in modo che i giochi riescano a funzionare. Sistema di partenza, emulatori, virtual machine, sistemi su
cui il gioco era stato concepito per girare... Non è un problema da poco.

Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Compatibilità
« Risposta #2 il: 29 Apr 2010 10:51:19 »
Anche io personalmente penso sia una buona idea, e visti i recenti casi di supporto e la community che si allarga con nuovi contributi direi che potrebbe essere una modifica molto utile!

Certo, come diceva luca è un progettino tecnicamente mica male: prima di tutto perchè bisognerebbe aggiornare tutte le (attualmente) 847 schede (mica male eh... e pensare che entro pochi giorni saranno di più ;)). E' ancora in atto il processo di modifica per aggiungere tutti i link al forum/wiki/mobygames; questa ulteriore novità andrebbe ad aggiungersi al lavoro totale!

Inoltre bisogna studiare bene la cosa: per quei giochi che richiedono più parametri aggiungiamo più tasti? Per esempio 3 Skull of the Toltecs funziona bene sia con VirtualPC che con DosBox!
Altri giochi compatibili con Xp potrebbero comunque dare problemi ad alcuni (recentemente mi è capitato con Bad Mojo). Coerentemente dovremmo fornire anche le valide alternative e le patch!

Insomma per me è una buona idea, magari per il momento possiamo rendere presente queste cose tra i commenti!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Compatibilità
« Risposta #3 il: 29 Apr 2010 14:37:03 »
No, io la vedevo un pò più semplice... si tratta solo di orientare a prima vista di "cosa" si tratta, basterebbe mettere ad esempio:

NOME GIOCO


Sw House:   ABC
Anno:   19xx   
Genere:   adventure   
Lingua:   Ing
Compatibilità: VPC-DB-WIN (virtual PC- DosBox - Windows)
Supporto: ...

poi per informazioni più approfondite si rimanda al link del Forum, ammesso che chi lo ha up-lodato lo abbia testato e aggiunto dei suggerimenti...

...non c'è da farsi troppi problemi, non siamo un servizio di assistenza di nessuna software house, ed è tutto gratuito... ;)
...poi per i problemi c'è sempre la sezione HELP.
certo che la mole di lavoro sembra imponente... :0 speriamo che Joe non ci Banni a tutti :D

un esempio potrebbe essere questo:

http://img682.imageshack.us/i/abandonia.jpg/


Ps: forse alla voce Supporto sarebbe da mettere Download... IMHO
« Ultima modifica: 29 Apr 2010 14:52:21 da Duke Nukem »

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.356
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Compatibilità
« Risposta #4 il: 29 Apr 2010 15:08:38 »
Anche io avevo notato il ..."servizio" offerto da abandonia, ma loro stessi si appoggiano al forum quasi per ogni gioco.
Secondo me è puramente indicativo e abbastanza inutile, almeno cosi' fatto, dato che, ad esempio, con vdmsound sul mio pc è
partito un gioco su venti. Però non voglio giudicare nulla e nessuno. Vediamo che ne pensano anche gli altri.

Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Compatibilità
« Risposta #5 il: 29 Apr 2010 20:03:49 »
C'è da dire che una delle politiche di Arena80 è sempre stata quella di "far venire l'acquolina" col sito... ma poi incentivare il più possibile l'utilizzo del forum! Proprio per questo esiste il link di rimando o si consiglia di utilizzare il forum per le questioni tecniche!

Comunque ripeto che come idea non è male! Ovviamente VDMSound non verrebbe contemplato, ma una certa utilità questa iniziativa potrebbe anche averla!
Intanto Duke hai fatto bene a proporre: a parte sentire le varie opinioni, in ogni caso Joe per ora è impegnato con altri progetti e non credo possa apportare una tale modifica entro tempi brevi!

Citazione
quote:
Scritto in origine da Duke Nukem
certo che la mole di lavoro sembra imponente... :0 speriamo che Joe non ci Banni a tutti :D

Non c'è problema! Lui sa che al limite poi mi delega tutto! :D
(No scherzo, anzi sono io che mi butto sempre entusiasticamente in questi lavori di restayling!)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -