Sono settimane che ci penso, dico sul serio. Non ero d'accordo su una pagina facebook arena80, ed ho spiegato la mia posizione nei post precedenti. Bada bene: ho scritto "non ero".
Io sono un utente relativamente nuovo di facebook, infatti mi sono iscritto prima di partire per la Danimarca e l'ho fatto per necessità che reputavo serie (iscrivermi al gruppo degli Italiani nella città danese in cui ho vissuto, tanto per fare un esempio). Utilizzando facebook quasi quotidianamente ho messo "mi piace", manco a dirlo, ad una pagina davvero ben curata ed attivissima sugli oldgames: sala giochi 1980. Non posto quasi mai, un po' per patriottismo e un po' perchè mi sentirei di tradire arena80 e tutti gli anni trascorsi qui (proprio oggi, mentre ero in treno, ho fatto un calcolo: il forum esiste dal 2008, ed io sono arrivato qui a fine 2006).
Da quando gli aggiornamenti di questa pagina sono finiti sulla mia bacheca, ho cominciato a pensare di rivedere la mia idea e di discuterne prima con Joe e Calavera, e poi con tutto il forum. Non l'ho fatto, ma credo che questa possa essere l'occasione.
Io ho alcune perplessità che ritengo siano importanti:
1) gestire il sito attuale più la pagina facebook comporta una mole di lavoro non indifferente: affinchè la pagina facebook abbia un senso, occorre postare più volte a giorno. In altri termini, la pagina facebook richiede la costante presenza dello staff che deve curare tutti gli inserimenti, cosa che qui non accade perchè abbiamo una comunità così grande che ognuno può inserire giochi, discussioni e quant'altro;
2) Si corre il rischio di creare un doppione del sito: cosa avrebbe in più la pagina facebook, a parte la visibilità? Probabilmente nulla, perchè per diversi mesi tratteremmo discussioni già affrontate su arena80, e dopo questo periodo posteremmo le stesse cose in contemporanea sia qui che là;
3) La visibilità è un'arma a doppio taglio: qui ospitiamo oldgames fino al 2003, riteniamo che questo non sia assolutamente warezz. Ma chi ci dice che ad una maggiore visibilità non corrispondano lamentele per il copyright? Tieni presente che in passato abbiamo avuto problemi con GOG, e soprattutto con la Fabbri Editori per via delle fiabe sonore.
Concludo scrivendo che, tristemente, riconosco lo scarso numero di visite quotidiane sul forum: viaggiamo su una media di 24 presenze al giorno a fronte di oltre 2000 iscritti.
Aspetto le vostre riflessioni.