Autore Topic: Facebook?  (Letto 3839 volte)

Offline millenovecento

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Facebook?
« Risposta #20 il: 04 Lug 2011 13:17:07 »
Io dico che su questo forum abbiamo tutti tra i 20-30 anni... e a questa età uno può tranquillamente fare un utilizzo intelligente anche di un mezzo che in molti (per lo più ragazzini) hanno rovinato. Personalmente credo sia molto utile per tenersi in contatto. Molto più immediato e veloce di una normale casella di posta elettronica, poi... ovvio, come alludevo sopra, non mi metto a pubblicare cavolate.
Riguardo al gruppo "arena80"... era solo un modo per "pubblicizzare" un sito a mio avviso spettacolare anche se, sono d'accordo, far parte della ciurma sia già il massimo.

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #21 il: 04 Lug 2011 15:32:16 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da millenovecento

Io dico che su questo forum abbiamo tutti tra i 20-30 anni... e a questa età uno può tranquillamente fare un utilizzo intelligente anche di un mezzo che in molti (per lo più ragazzini) hanno rovinato. Personalmente credo sia molto utile per tenersi in contatto. Molto più immediato e veloce di una normale casella di posta elettronica, poi... ovvio, come alludevo sopra, non mi metto a pubblicare cavolate.
Riguardo al gruppo "arena80"... era solo un modo per "pubblicizzare" un sito a mio avviso spettacolare anche se, sono d'accordo, far parte della ciurma sia già il massimo.

Quotone!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline millenovecento

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Lug 2011 00:06:31 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri
Quotone!

Grazie mille... Rudolf Carota! :)

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #23 il: 05 Lug 2011 13:17:07 »
Ahahahah grande XD

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Facebook?
« Risposta #24 il: 22 Ott 2015 12:22:33 »
Uso il defibrillatore per rianimare questo vecchissimo topic.

Premettendo che sono d'accordo con molte delle argomentazioni contro facebook, sono dell'idea che nel 2015 un sito come questo merita una pagina su FB, se non altro per un po' di pubblicità e per poter mostrare con orgoglio di essere fan di questo bellissimo sito...dai ragazzi ormai anche l'ortolano sotto casa ha la pagina fan su FB. :)

Ci sta che la homepage di Arena80 sia da sito web degli albori di internet ma su certe cose possiamo anche modernizzarci dai! ;)
Anche considerando che alcuni siti italiani simili a questo (non faccio nomi) hanno aperto una pagina satellite su FB e ne fanno un bellissimo uso.

Oh poi vedete voi...

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Ott 2015 14:46:34 »
Sono settimane che ci penso, dico sul serio. Non ero d'accordo su una pagina facebook arena80, ed ho spiegato la mia posizione nei post precedenti. Bada bene: ho scritto "non ero".
Io sono un utente relativamente nuovo di facebook, infatti mi sono iscritto prima di partire per la Danimarca e l'ho fatto per necessità che reputavo serie (iscrivermi al gruppo degli Italiani nella città danese in cui ho vissuto, tanto per fare un esempio). Utilizzando facebook quasi quotidianamente ho messo "mi piace", manco a dirlo, ad una pagina davvero ben curata ed attivissima sugli oldgames: sala giochi 1980. Non posto quasi mai, un po' per patriottismo e un po' perchè mi sentirei di tradire arena80 e tutti gli anni trascorsi qui (proprio oggi, mentre ero in treno, ho fatto un calcolo: il forum esiste dal 2008, ed io sono arrivato qui a fine 2006).
Da quando gli aggiornamenti di questa pagina sono finiti sulla mia bacheca, ho cominciato a pensare di rivedere la mia idea e di discuterne prima con Joe e Calavera, e poi con tutto il forum. Non l'ho fatto, ma credo che questa possa essere l'occasione.
Io ho alcune perplessità che ritengo siano importanti:
1) gestire il sito attuale più la pagina facebook comporta una mole di lavoro non indifferente: affinchè la pagina facebook abbia un senso, occorre postare più volte a giorno. In altri termini, la pagina facebook richiede la costante presenza dello staff che deve curare tutti gli inserimenti, cosa che qui non accade perchè abbiamo una comunità così grande che ognuno può inserire giochi, discussioni e quant'altro;
2) Si corre il rischio di creare un doppione del sito: cosa avrebbe in più la pagina facebook, a parte la visibilità? Probabilmente nulla, perchè per diversi mesi tratteremmo discussioni già affrontate su arena80, e dopo questo periodo posteremmo le stesse cose in contemporanea sia qui che là;
3) La visibilità è un'arma a doppio taglio: qui ospitiamo oldgames fino al 2003, riteniamo che questo non sia assolutamente warezz. Ma chi ci dice che ad una maggiore visibilità non corrispondano lamentele per il copyright? Tieni presente che in passato abbiamo avuto problemi con GOG, e soprattutto con la Fabbri Editori per via delle fiabe sonore.

Concludo scrivendo che, tristemente, riconosco lo scarso numero di visite quotidiane sul forum: viaggiamo su una media di 24 presenze al giorno a fronte di oltre 2000 iscritti.
Aspetto le vostre riflessioni.
« Ultima modifica: 22 Ott 2015 14:48:55 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Ott 2015 12:59:13 »
Avevo notato il thread e mi ero messo a pensare ai cambiamenti in atto negli ultimi tempi, nonchè alle possibilità derivanti da un profilo facebook di arena80. Le problematiche purtroppo sono rimaste sempre le stesse; e non a caso Gianni, che forse conoscerà poco facebook ma che il forum lo ha praticamente visto nascere ha centrato i due punti che mi lasciavano perplesso.
Il primo è ufficializzare su un social network quello che di fatto sono download! Download tollerati, ma la storia recente ha dimostrato che è meglio non stuzzicare il can che dorme!
Il secondo è il tempo da dedicargli: un profilo facebook va aggiornato più o meno di frequente!
Non lo nascondo: mi affascina l'idea di aumentare la visibilità di qualcosa cui sono fiero di appartenere, ma le difficoltà logistiche non possono essere trascurate!

Cominciamo con l'affrontare il discorso partendo dalle riflessioni esposte nel post di Gianni: se riusciremo a trovare soluzioni concrete a queste sarà più probabile che il progetto venga preso in considerazione!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -