Allora luise andiamo con ordine.
Per impostare la tastiera in lingua italiana su DOSBox - come ti ha suggerito Duke - il comando è:
keyb itDOSBox parte in automatico usando la lettera Z:\ poichè si deve prima montare una cartella reale del PC con il comando
mount. La cartella da montare sarà in pratica l'unità C:\ che DOSBox userà. Devi perciò montare cartella e CD prima di potervi accedere.
Con D-Fend dopo aver installato il gioco assicurati di tenere montato il CD anche quando giochi. Se il CD è montato correttamente il gioco partirà senza intoppi. Assicurati quindi che su D-fend sia montata sia la cartella di gioco che il lettore CD-ROM.
Se vuoi provare i comandi manuali devi sostituire le parti in rosso con la cartella in cui vuoi installare il gioco e il lettore CD che usi.
Per esempio io uso come cartella C:\Giochi e la lettera del mio lettore virtuale è P:\.
I comandi saranno quindi questi, per installare:
mount c c:\giochi
mount d p:\ -t cdrom -ioctl
d:
install
e questi altri per giocare in seguito:
mount c c:\giochi
mount d p:\ -t cdrom -ioctl
c:
cd 3SKULLS
3SKULLS.BAT
Non è complicato! Devi solo fare attenzione ad indicare il tuo percorso e il tuo lettore CD, apportando le modifiche ai comandi qui sopra. Seguendoli con precisione si riesce a giocare in tutta tranquillità.
Venendo alle Macchine Virtuali. Luise, devi installare
Virtual PC e il suo relativo
Service Pack, prima di poter usare i file contenuti negli archivi che ho preparato. Trovi tutto spiegato nella mia
Guida alle Macchine Virtuali e nella relativa videoguida a Virtual PC.
Comunque ti consiglio di riprovare con DOSBox. A volte basta rivedere ad uno ad uno i comandi e smanettare un po', vedrai che la pazienza che spenderai verrà ripagata. Basta non scoraggiarsi al primo tentativo.