Con questo intervento rispondo ad entrambi.
La scheda grafica emulata da vmware non è mai esistita ed una semplice svga, per i vecchi so operativi, senza supporto direct3d, e con molti problemi con le directdraw(2d). La scheda garfica s3 Trio esisteva veramente e ogni volta che la s3 ne creava i driver, li inviava a microsoft per la certificazione, ovvero per la verifica della piena compatibilità con win9x. Il problema è che quest'ultima scheda video era una delle prime acceleratrici, con supporto 3d nullo o quasi e 2d accelerato embrionale. Quindi, le macchine virtuali? Una gran fregatura, fino a quando non riescono ad emulare una scheda vera direct3d.
Il dosbox non è progettato per win 9x. Microsoft Virtualpc implementa da subito l'emulazione s3 trio ed è consigliato per gli oldgames fino alle directx3-4. Dalle 5 in poi son dolori, ed il motivo per cui io uso win98se emulato solo per l'installazione, poi esporto. Naturalmente così ci sono molti titoli che non funzionano.
La tanto sbandierata accelerazione 3d, ancora da migliorare, è per i so operativi più recenti (xp, vista, distro unix, etc.), che in teoria dovrebbero, emulati, permettere l'inst dei driver nativi, per ciascun so, della scheda grafica reale del sistema host.