Autore Topic: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM  (Letto 9210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« il: 02 Dic 2008 17:13:25 »
Notizia fresca di giornata, dopo il primo episodio anche il secondo capitolo della serie Discworld approda sullo ScummVM!!!


Trovate i dettagli su questo link!

La versione necessaria per avviare il gioco è la Subversion build (aggiornata quotidianamnete) scaricabile da questo indirizzo!

Per giocare basta copiare separatamente le cartelle DW2 da entrambi i CD di gioco rinominare i file ENGLISH.IDX, ENGLISH.SMP, ITALIAN.TXT del primo CD in ENGLISH1.IDX, ENGLISH1.SMP, ITALIAN1.TXT e i file ENGLISH.IPX, ENGLISH.SMP, ITALIAN.TXT del secondo CD in ENGLISH2.IDX, ENGLISH2.SMP, ITALIAN2.TXT. E infine copiare in contenuto delle cartelle dei due CD di gioco in un'unica cartella (questo per evitare che con la copia diretta del contenuto dei due CD i file .TXT presenti vengano sovrascritti).
In questo modo otterremo la versione con parlato in inglese e sottotitoli in italiano!!!

Se vogliamo giocare alla versione con sottotitoli in inglese basta rinominare il file ENGLISH.TXT del primo CD in ENGLISH1.TXT e il file ENGLISH.TXT del secondo CD in ENGLISH2.TXT e copiarli insieme agli altri file di gioco avendo l'accortezza di sotituirli ai file ITALIAN1.TXT e ITALIAN2.TXT. Lo stesso procedimento vale per i sottotitoli in spagnolo contenuti nel file SPANISH.TXT dei due CD! :D

Questo invece è il link alla videoguida "Come eseguire Discworld 2 sullo ScummVM." ;)



Con la Subversion attuale si può giocare anche al primo Discworld, basta copiare il contentuto del CD/Floppy in una cartella e aggiungere il gioco nello ScummVM!
Poiché sono entrambi i giochi sono stati aggiunti da poco ogni tanto si può incappare in qualche bug, ma da quanto ho potuto giocare finora niente di irreparabile! ;)

Consiglio di provarli entrambi! Vederli funzionare fluidamente senza l'ausilio di DOSBox è stupendo! :D

Buon divertimento!

« Ultima modifica: 05 Gen 2009 19:39:41 da Adventureaddicted »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #1 il: 02 Dic 2008 17:16:46 »
Fantastico! Era solo questione di tempo prima che uscisse anche il secondo!
Grazie adventure!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #2 il: 02 Dic 2008 17:45:56 »
Nell'ultimo periodo il team dello ScummVM sta facendo contenti in molti! La serie al completo di Kyrandia, Lost in Time, i 2 Discworld e ci sono in cantiere molti altri giochi! :p



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #3 il: 02 Dic 2008 19:29:02 »
Quando si è animati dalla passione non possono che esserci belle notizie!:)


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #4 il: 20 Dic 2008 16:06:57 »
Ho provato la Subversion build di oggi dello ScummVM e finalmente è stato aggiunto il supporto per i sottotitoli in italiano di Discworld 2.
Basta rinominare il file ITALIAN.TXT del primo CD in ITALIAN1.TXT e il file ITALIAN.TXT del secondo CD in ITALIAN2.TXT e copiarli nella cartella con gli altri file di gioco che ho indicato nel primo post.
Aggiungendo il gioco allo ScummVM verrà riconosciuto come "Discworld 2: Missing Presumed ...!? (CD/DOS/ITALIAN)"

Ho modificato il primo post per giocare direttamente alla versione sottotitolata in italiano! ;)



Offline Morau

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #5 il: 05 Gen 2009 19:11:38 »
sapevo che i ragazzi del progetto scummvm stavano lavorando anche al secondo capitolo di discworld. avranno la mia eterna gratitudine.
grazie anche ai ragazzi del sito per aver messo di nuovo a disposizione il gioco ;)
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #6 il: 05 Gen 2009 20:01:37 »
Poter giocare a due dei miei giochi preferiti sullo ScummVM 2 è veramente fenomenale!. :p
Il team dello ScummVM stanno realizzando molti sogni!;DDi recente hanno aggiunto anche il supporto a The 7th Guest!
Il merito va tutto a Joe che ha inserito a tempo di record i due CD del gioco!

P.S. Ho aggiunto al primo messaggio il collegamento alla videoguida su come eseguire Discworld 2 sullo ScummVM. ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #7 il: 06 Gen 2009 19:17:00 »
Non c'è che dire adventure, sei proprio l'esperto di Mondo Disco! :D


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #8 il: 03 Feb 2012 19:29:07 »
:grazie1000: ad Adventure :bravo2:
Adesso so come far leggere tutt'e due i cd di DW2 su ScummVM :hurra:

Sbaglio o questa è l'unica guida in italiano che spiega come fare?
PS: A dir il vero nemmeno in inglese ne ho trovata una.

Vorrei aggiungere: i file "VOLUME" possono essere entrambi cancellati con questa operazione, giusto?
« Ultima modifica: 12 Gen 2014 01:04:28 da vitali80 »



Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #9 il: 03 Feb 2012 21:36:44 »
Per i file da utilizzare con lo ScummVM mi affido sempre alla lista dei datafiles della wiki:
http://wiki.scummvm.org/index.php/Datafiles

Per esempio sotto Discworld 2 troviamo:
Codice: [Seleziona]
Discworld 2: Missing Presumed ...!?
DOS and Windows CD

*.BMV
*.CDP
*.MUS
*.SCN
GDATA
HOPPER
INDEX
SAMPLE.BNK
Rename ENGLISH.SMP on CD1 to ENGLISH1.SMP (English version)
Rename ENGLISH.TXT on CD1 to ENGLISH1.TXT (English version)
Rename ENGLISH.IDX on CD1 to ENGLISH1.IDX (English version)
Rename ENGLISH.SMP on CD2 to ENGLISH2.SMP (English version)
Rename ENGLISH.TXT on CD2 to ENGLISH2.TXT (English version)
Rename ENGLISH.IDX on CD2 to ENGLISH2.IDX (English version)
The aforementioned files can also be named FRENCH(.SMP/.TXT/.IDX) in French versions,
GERMAN(.SMP/.TXT/.IDX) in German versions or US(.SMP/.TXT/.IDX) in US English
versions
Quindi direi che i files VOLUME non ti servano, prova a cestinarli un attimo ed ad avviare il gioco.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #10 il: 03 Feb 2012 22:12:53 »
Sì alex, il gioco parte ma l'ho dato per scontato dato che per curiosità ho notato che ce n'erano due, uno per cd, e aprendoli col blocco note ho visto che in uno c'era scritto solo "1" e nell'altro c'era scritto "2", quindi penso che servano da indice quando si usa il PC o l'emulatore (DOSBox), difatti uno sovrascriveva l'altro quando li ho messi nella stessa cartella come ha fatto Adventure nel video.

EDIT: Non converrebbe spostare questa guida di Adventure in una sezione più adatta come Help o Trucchi e soluzioni? Passerebbe meno inosservata.


EDIT: Avevo conservato questa GIF guida fatta da Adventure. Ne approfitto per chiedere nuovamente se questo thread si debba spostare nella sezione "Help" o "Trucchi e soluzioni".
« Ultima modifica: 12 Gen 2014 01:05:01 da vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #11 il: 13 Giu 2013 18:31:01 »
Credo che la sezione "trucchi e soluzioni" sia più adatta. Sposto subito ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #12 il: 11 Gen 2014 21:38:40 »
mmm  [?]
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline alienotecnologico83

  • Mozzo
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #13 il: 04 Gen 2017 15:27:24 »
Io ho fatto come avete suggerito voi ma non riesco a trasformare i sottotitoli dei dialoghi in italiano.
La versione del mio scummVM è la 1.9.0.2 (Oct 18 2016 23:58:50)
e il mio sistema operativo è windows 10.
 
Mi potete passare i file dei sottotitoli ?

Offline TDKs

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Anche Discworld 2 ora funziona con lo ScummVM
« Risposta #14 il: 10 Gen 2023 06:22:19 »
Salve, qualcuno ha la versione già modificata? Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk