Autore Topic: dicitura roms  (Letto 1804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kerubinotredici

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
dicitura roms
« il: 09 Mar 2010 12:20:19 »
Salve a tutti! E' da qualche anno che conosco il vostro sito, ma è la prima volta che partecipo al forum... Sin da bambino son sempre stato appassionato di videogiochi, e di conseguenza, da quando ho il pc, mi son interessato parecchio al mondo dell'emulazione... Negli ultimi anni ho scaricato parecchie roms per le vecchie console anni 80 e 90. Nintendo nes, super nitendo, sega mega drive etc etc.... Proprio quando pensavo di aver ultimato la mia collezione, con tutti i titoli che cercavo, scopro qualche giorno fa, che esistono delle versioni alternative delle roms, nelle quali son stati eliminati i bug o addiritura la possibilità di utiliizzare i game genie codes...
Queste roms son contrassegnate col simbolo [a]
Ora mi sorge un dubbio dal quale non riesco a venirne a capo!...
Le versioni alternative, delle roms, nelle quali vengono apportate piccole modifieche al gioco, non sono quelle contrassegnate con la dicitura (REV 00) (REV 01) (REV 02) etc etc?! Qualcuno di voi mi saprebbe dire, qual'è la differenza tra queste ultime e quelle contrasseganate col simbolo [a]  ?!
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #1 il: 09 Mar 2010 16:27:26 »
Ciao, prima di tutto benvenuto nel forum di Arena80, mi raccomando presentati nell'apposita sezione.

Ad essere sincero non lo sò. Però andando ad intuito credo la dicitura REV si riferisca alle revisioni, appunto per correggere alcuni bug,
Mentre la [a] si riferisce ai giochi patchati per non usare il game genie.
In pratica: se hai la rom MarioBros [REV 1].nes hai la revisione 1 del gioco, se invece hai MarioBros [REV 2][A].nes vuol dire che hai la revisione 2 che è anche stata patchata per i codici.
In pratica Rev si riferisce a cambiamenti nel gioco in generale mentre [A] si riferisce SOLO ai codici.

Spero di essere stato chiaro


Offline kerubinotredici

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #2 il: 09 Mar 2010 19:04:42 »
Ciao gira, grazie per avermi risposto! In che senso devo presentarmi?!....
Tornando al discorso delle roms... Si, la dicitura REV sta per revision! Infatti di alcuni giochi esistono varie ravisioni, nelle quali son state apportate modifiche al gioco, e magari, corretti anche i bug... Ad esempio, sonic the hedgehog (REV 00), è la versione americana, mentre sonic the hedgehog (REV 01), è la versione giapponese, con aggiunte di particolari (come ad esempio le nuvole che si muovono), rispetto alla versione americana. Sin quì ci sono, infatti avevo sempre snobbato le roms col simbolo [a].
Invece da poco leggendo 1 file di testo, trovato all'interno di goodgen, (che non ho ancora capito bene cosa sia, anche se sembrerebbe
1 programma per identificare le rom buone, o qualcosa del genere), ho letto che a quanto pare le roms contrassegnate con [a], son delle rom, prese da cartuccie ufficialmente distribuite all'epoca, nelle quali venivano corretti i bug ed eliminati i game genie codes...
Tu invece dici che siano roms patchate, e quindi pirata?! E che non esista 1 cartuccia di queste versioni?! Ma di questo ne sei certo, o la tua è un'ipotesi?! Anche io credo sia come dici te, ma purtroppo non ne ho conferma! Comunque ti riporto quì sotto, quello che c'era scritto sul documento di testo del googgen, di qui ti parlavo:



[a] This is simply an alternate version of a  
     ROM. Many games have been re-released to  
     fix bugs or even to eliminate Game Genie  
     codes (Yes, Nintendo hates that device).


Come vedi, alla fine c'è scritto che nintendo odia quei dispositivi... Questo lascia intuire che esistessero le cartuccie originali di queste versioni dalle quali, veniva eliminata la possibilità di utilizzare i codici...
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #3 il: 09 Mar 2010 19:28:25 »
Per presentazione intendo nella sezione Presentazioni di appunto presentarti.

Con patchata non intendevo piratata ma patchata ufficialmente dalla casa madre. appunto la Nintendo odia i dispositivi come il game genie quindi rilasciava alcune cartuccia prima e poi le correggeva facendo in modo che i codici non funzionassero. Quindi le REV sono semplici revisioni anche di altri paesi, come hai detto tu. infatti io vado ad ipotesi, visto che in giro non dicono niente.


Offline kerubinotredici

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #4 il: 09 Mar 2010 21:13:21 »
Ok, capisco!... In conclusione, da quello che mi dici, il simbolo [a], sta ad indicare solo che dalla rom, è stata eliminata la possibilità di utilizzare i codici e nient'altro.... Giusto?!
Grazie ancora comunque, per la delucidazione! P.s. Appena ho un attimo, faccio anche la presentazione, allora!...:)
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #5 il: 10 Mar 2010 14:38:15 »
Sì penso che sia così.
Dovrebbero fare un dizionario di tutte le diciture che esistono per le roms


Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #6 il: 10 Mar 2010 15:24:30 »
Come ad esempio questo titolo, guardate quante varianti ci sono e ne ho viste anche lunghe almeno piu' del doppio !




Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #7 il: 10 Mar 2010 15:35:57 »
Infatti (piccola pubblicità) se seguite la mia guida a winuae uso WHdload almeno non ci sono problemi nello scegliere la rom giusta (fine pubblicità).

Scherzavo, comunque alcune diciture sono incomprensibili e realmente si fà fatica.


Offline kerubinotredici

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #8 il: 10 Mar 2010 18:58:14 »
Oggi ho provato a far girare 1 rom con la dicitura [a], e ho constatato ke cambiano anche altri piccoli particolari nel gioco...
E anzi, paradossalmente, i game genie codes vengono accetati!... Anke se poi non funzionano!.. Ma non funzionano neanke sulla versione normale, senza il contrassegno [a]....
Non c capisco + niente, e m sa ke lascio xdere! Tanto alla fine, i giochi ke ho scaricato, son qlli ke avevo anni fa, e d versione, solo 1 ne avevo... Son passati tanti anni per poter notare differenze (nel caso c fossero), tra la versione ke avevo e quella ke ho scaricato ora... E quelli ke nn avevo all'epoca, nn li ho mai visti, quindi va bene qualsiasi versione!... So ke è 1 ragionamento sbagliato, ma nn ho + voglia di rifare tta la mia collezzione da capo! sn centinaia d roms, e c ho messo 3 interi anni x raccoglierle el provarle!... :V:V:V

EDIT: Hey ciao orisay! Ke gioco è quello dell'immagine ke hai utilizzato nella risposta?! Mi sapresti dire per quale makkina è, di ke anno è?!

edit aggiunto da Calavera
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #9 il: 10 Mar 2010 19:29:19 »
I file con estensione .adf, come quelli in foto sono immagini floppy per amiga, da usare quindi con WinUae, ecco spiegata la piccola pubblicità che avevo fatto.


Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #10 il: 11 Mar 2010 16:43:50 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da kerubinotredici

Hey ciao orisay! Ke gioco è quello dell'immagine ke hai utilizzato nella risposta?! Mi sapresti dire per quale makkina è, di ke anno è?!


Ciao kerubinotredici piacere di conoscerti.
Allora se ti riferisci alla foto bianca con le scritte, ti ha gia' spiegato gira93 e trovi tutte le info da retrobertBlog.

Invece se e' la firma che fai riferimento ecco i dati:

E' un gioco del 2001 per PC dal titolo YS 1&2 eternal (2CD).




Purtroppo penso che esista solo la versione Giapponese e Inglese, ed e' gia' tanto che esista quest'ultima!


Offline kerubinotredici

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #11 il: 18 Mar 2010 11:22:43 »
Ciao! Si mi riferivo alla foto del gioco!... Caspita, ke bello! Non lo conoscevo, e mi ha subito colpito!... Ho provato a cercarlo, ma non si trova!... :( In questi gg ho provato ancora a cercare qualcosa riguardo alla dicitura delle roms, ma niente!... Non riesco a cavarne piede!....
 

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: dicitura roms
« Risposta #12 il: 18 Mar 2010 11:39:50 »
Segnalo che i figli di gaucci (http://www.figlidigaucci.eu) hanno appena tradotto Ys The Oath In Felghana che penso appartenga alla stessa serie e stanno lavorando anche a quella di Ys VI - The Ark Of Napishtim

A story without a name.
A desert journey that we became.
Another test of our power
overcoming on a black day.
Appalling how they're running
for the honor like a campaign.
To be the leaders of a phony dead scene in a magazine.
I always figured there was something more.
-Vela, Together We Await the Storm (The Human Abstract)
« Ultima modifica: 18 Mar 2010 11:41:10 da Lahiri »
Das Feuer liebt mich

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: dicitura roms
« Risposta #13 il: 18 Mar 2010 18:48:02 »
kerubinotredici, purtroppo il gioco e' del 2001, quindi e' fuori portata anche per la zona millenium, altrimenti l'avrei messo a disposizione volentieri.

Lahiri, ottima segnalazione, sono veramente sorpreso di vedere una traduzione per YS:p Grazie:)