Autore Topic: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)  (Letto 38767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kappei

  • Mozzo
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #80 il: 19 Mar 2012 22:21:21 »
Grazie ora è perfetto :) sei un grande!
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Ciao Kappei!

Il file che ti manca è questo:

http://www.mediafire.com/?8ibcivjtu5le9ys

dopo averlo estratto avrai un file kick40068.a1200, devi metterlo nella cartella System > Devs > Kickstarts, come nel passaggio della guida solo che devi entrare nella cartella al posto che copiarla tutta, penso che dovrebbe anche chiederti se vuoi sovrascrivere il vecchio file.

Fammi sapere come và!
Ciao

-------------------------




 

Offline andyfas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #81 il: 02 Apr 2013 15:06:49 »
Una guida spiegata e dettagliata alla perfezione. Da amante dei giochi retrò, avevo installato l'emulatore per Amiga (ho posseduto un mitico A500) però non sapevo come procedere per la configurazione.

Trovate le indicazioni in questo forum, le ho segiuite passo passo ed ora funziona tutto molto bene (o quasi). Una sola cosa non riesco a capire. Nella parte 5 (installazione giochi con WHDload), verso la fine c'è scritto:

"Selezioniamo una cartella per l'estrazione. Verrà creata la cartella con il nome del gioco, ci basta entrare e cliccare sull'icona per lanciarlo".

Ecco, a me una volta scaricato il gioco con ibrowse e scompattato con "Unarc", non viene creata nessuna cartella e icona.
Provo anche a lanciarlo (da dentro l'emulazione) andando a cercare la directory dove l'ho scompattato, ma nessun file è eseguibile.
Qualcuno mi può aiutare ?
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #82 il: 04 Apr 2013 19:28:26 »
Magari va a finire nel ramdisk. prova a darci un'occhiata, oppure vedi bene che cartella usa unarc, è un po che non uso il workbench e non ricordo quale sia la cartella predefinita.

-------------------------


Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #83 il: 02 Mag 2014 15:30:48 »
Ne ri-approfitto anch'io per ringraziare gira ^_^ nonché utdefault per aver riportato in prima pagina il topic.

@EDIT: Edito il post per segnalare l'ultimissima versione beta compilata a 64bit disponibile. Il link è qui: http://www.winuae.net/files/b/winuae64.zip

Si tratta della beta 19 della versione 2.8.0 rilasciata il 29 aprile 2014.


@EDIT: Segnalo la disponibilità della versione stabile 2.8.1 rilasciata in data 18.06.2014 con il changelog a seguire:
Citazione
WinUAE 2.8.1 (18.06.2014)
=========================

2.8.0 bugs fixed:

- JIT on/off on the fly switching was unreliable.
- A500 reading write-only/non-existing registers method introduced in 2.8.0
  was incorrectly also used in AGA modes.

Updates:

- Fast CPU mode audio DMA wait hack compatibility improved (workaround for
  programs that use CPU delay loops in audio code)
- Some chipset emulation updates, Critical Mass / Parallax finally works.
- AROS ROM updated.

New features:

- Directory filesystem MorphOS compatible >4G file size DOS packet support.
- Paths panel relative path mode now supports relative paths that point
  outside of winuae root directory.

Bug fixes:

- Filter modes in DirectDraw crashed in some situations.
- Disk insert using GUI after emulation was started inserted disk in
  write protected state.
- Quickstart disk eject button was unreliable.
- Video recording with "Capture before filtering" unticked used wrong
  video size.
- "Toggle between mouse grabbed and un-grabbed" input event fixed.

Download: http://www.winuae.net/files/InstallWinUAE2810.msi
« Ultima modifica: 28 Giu 2014 12:01:37 da sev7en »

Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #84 il: 30 Ago 2016 10:16:09 »

Grazie per la guida 'gira93' ;-)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #85 il: 01 Set 2016 12:46:51 »
Grazie a tutti per i "grazie", Purtroppo la guida non l'ho più aggiornata e non ho più tempo di farlo, spero che sia ancora valida per le ultime versioni di Winuae, i file di certo lo sono :)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #86 il: 18 Gen 2017 16:10:47 »
Gira, vorrei farti qualche domanda:

1 farai mai una guida per FS-UAE? Te lo chiedo come utente Linux
2 Sai se è possibile inserire un file (lha, installer e altri) all'interno di un HD hdf?
3 Come mai WHDLoad rimane invisibile su desktop (non permettendo di essere installato)?



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #87 il: 21 Gen 2017 01:05:56 »


Gira, vorrei farti qualche domanda:

1 farai mai una guida per FS-UAE? Te lo chiedo come utente Linux
2 Sai se è possibile inserire un file (lha, installer e altri) all'interno di un HD hdf?
3 Come mai WHDLoad rimane invisibile su desktop (non permettendo di essere installato)?

Scusa se rispondo tardi ma ho visto solo ora :)
Anche io sono un utente sia Linux che Mac e ho usato FS uae con buoni risultati, purtroppo per ragioni di tempo non penso che ne farò una guida.
 
Per quanto riguarda il file dentro l'hdf: volendo tu puoi "montare" una cartella del pc come se fosse un disco su amiga, se assieme a questa cartella monti anche un file hdf puoi trasferire il file che ti serve direttamente dalla cartella montata al file hdf utilizzando il workbench quindi da winuae (purtroppo un modo semplice di aprire gli hdf non penso esista).

Per l'ultima domanda non penso di capire cosa intendi, io ho sempre usato le versioni con installer per windows e mi sono sempre trovato con l'icona sul desktop alla fine dell'installazione.


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #88 il: 21 Gen 2017 11:08:44 »
Non mi pare tu sia in ritardo Gira  :D è normale rispondersi anche giorni dopo in un forum.

Grazie per le risposte  8)

L'ultima domanda intendo che certe cartelle, anzi "drawers", non mi permettevano di accedere all'installer di WHDLoad perché non vedevo i file all'interno nemmeno col comando Show All  :ka: Spero che adesso sia più chiaro :P



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #89 il: 31 Gen 2017 17:36:04 »
Non mi pare tu sia in ritardo Gira  :D è normale rispondersi anche giorni dopo in un forum.

Grazie per le risposte  8)

L'ultima domanda intendo che certe cartelle, anzi "drawers", non mi permettevano di accedere all'installer di WHDLoad perché non vedevo i file all'interno nemmeno col comando Show All  :ka: Spero che adesso sia più chiaro :P

Ah ok ora capisco, molto strano, mi è capitato una volta sola e il problema era dato dal fatto che avevo estratto l'archivio contenente la cartella (il file .lha) da windows e quindi per qualche strano motivo non vedevo i file. Una volta estratto l'archivio dirrettamente dal workbench si è risolto tutto.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #90 il: 01 Feb 2017 19:46:12 »
Non preoccuparti gira, tutto risolto. Ovviamente ho messo WDHLoad dentro una cartella, ho montato quella su FS-UAE e tutto era visibilissimo  :voteYES:

 :offtopicanim: Vorresti dare un'occhiata a questo topic e dirmi che ne pensi? http://forum.arena80.it/index.php?topic=7961.0



Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #91 il: 03 Feb 2017 18:17:08 »
Dato che l'ultima versione del programma è differente rispetto a quello della guida, c'è un passaggio che non mi torna più: la guida dice "selezione expansions" e dice di selezione rtg graphics card memory 32. Però nella mia versione la scheda RTG è separata e non trovo da nessuna parte l'impostazione della memoria. Che devo fare?

Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #92 il: 04 Feb 2017 18:35:37 »
Nessun aiuto?

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #93 il: 06 Feb 2017 12:59:04 »
@vitali80: Ottimo! OT:Si ho visto e ho anche risposto :)

@madduxdonner: Ti aiuterei volentieri ma al momento non ho a disposizione windows per usare WinUae, aspettiamo che qualcuno con l'ultima versione riesca a risolvere il problema. Così a memoria ti consiglio di guardare le altre sezioni della configurazione, sicuramente il parametro RTG Memory sarà stato spostato da qualche altra parte.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #94 il: 25 Giu 2017 12:54:22 »
Dato che l'ultima versione del programma è differente rispetto a quello della guida, c'è un passaggio che non mi torna più: la guida dice "selezione expansions" e dice di selezione rtg graphics card memory 32. Però nella mia versione la scheda RTG è separata e non trovo da nessuna parte l'impostazione della memoria. Che devo fare?
Ciao,
hai risolto? Altrimenti scarichiamo insieme l'ultima release e verifichiamo come procedere.

Offline Jabybau

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #95 il: 01 Gen 2018 16:36:31 »
Ciao gira93 e davvero complimentissimi per l'ottima guida....fantastica!!!! Ho una domandina da farti e attenderò con pazienza la tua risposta.

Vorrei  copiare tutta la tua installazione su una cf e fare partire il tutto nel mio amiga 1200 con scheda acceleratrice....mi sai dire come poter fare? ho un'amiga 1200 con cf-ide e finora ho sempre usato il Classic WB con whdload ma ora vorrei sostituire la mia CF da 4 gb con appunto il 3.9 OS e tutto il whdload....dovrebbe essere una scheggia.....


ti ringrazio molto e Buon Anno!!!!!

ps: scusa se per caso mi sono perso qulalche pezzo qui e là e magari lo hai già detto, ma non mi pare....
« Ultima modifica: 01 Gen 2018 20:14:31 da Jabybau »

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #96 il: 07 Gen 2018 01:18:37 »
Ciao gira93 e davvero complimentissimi per l'ottima guida....fantastica!!!! Ho una domandina da farti e attenderò con pazienza la tua risposta.

Vorrei  copiare tutta la tua installazione su una cf e fare partire il tutto nel mio amiga 1200 con scheda acceleratrice....mi sai dire come poter fare? ho un'amiga 1200 con cf-ide e finora ho sempre usato il Classic WB con whdload ma ora vorrei sostituire la mia CF da 4 gb con appunto il 3.9 OS e tutto il whdload....dovrebbe essere una scheggia.....


ti ringrazio molto e Buon Anno!!!!!

ps: scusa se per caso mi sono perso qulalche pezzo qui e là e magari lo hai già detto, ma non mi pare....
Ciao,
Grazie per i complimenti :)
Provo a darti una mano anche se sono comunque un po arrugginito xd

Dunque in teoria se tu copi direttamente tutto il contenuto dell'hard disk virtuale "system" all'interno di quello fisico (la cf) dovresti già essere a posto.

Ti consiglio di montare la tua cf dentro a winuae, formattarla da dentro al sistema os3.9 e poi attraverso un programma come directory opus (é un comodo file manager che é presente anche dentro classic wb) copi direttamente tutto il contenuto del tuo drive DH0 (System) dentro alla cf. Infine puoi anche provare a smontare tutti i dischi virtuali e fare il boot direttamente dalla tua nuova cf, se tutto va bene e funziona dentro a winuae dovrebbe andare anche dentro all'amiga reale.

Non sono molto specifico perché purtroppo é un po che non smanetto con winuae o l'amiga fisico ma a grandi linee dovrebbe funzionare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline armundo

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #97 il: 12 Gen 2018 13:01:33 »
Ciao Gira

ho iniziato a usare la tua fantastica guida ma ho un problema: quando vado sul desktop e devo cliccare sull'icona DH0:NDOS non appena muovo il mouse di un millimetro, la freccia rossa sul dektop di muove e di 2km e non riesco a fare nulla. COme posso risolvere?
Grazie mille



Ciao a tutti!!!
Come promesso ecco a voi la guida che ho creato per la configurazione, installazione OS3.9, giochi e altro per WinUae. Ci ho messo un pò e la guida è piuttosto lunga, quindi per evitare di scrivere un post infinito ho optato per l'upload su mediafire,

Ecco il link:
http://www.mediafire.com/?j8lxuz7v1j6qb

La cartella contiene la guida divisa in 5 capitoli (PDF)
e l'archivio AmigaOS39+Extras.7z che contiene tutti i file di cui abbiamo bisogno per far rivivere il nostro Amiga!!!

Buona Lettura.

EDIT: Link aggiornato!



Utente LINUX!!!



Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #98 il: 12 Gen 2018 13:53:27 »
Ciao Gira

ho iniziato a usare la tua fantastica guida ma ho un problema: quando vado sul desktop e devo cliccare sull'icona DH0:NDOS non appena muovo il mouse di un millimetro, la freccia rossa sul dektop di muove e di 2km e non riesco a fare nulla. COme posso risolvere?
Grazie mille



Ciao a tutti!!!
Come promesso ecco a voi la guida che ho creato per la configurazione, installazione OS3.9, giochi e altro per WinUae. Ci ho messo un pò e la guida è piuttosto lunga, quindi per evitare di scrivere un post infinito ho optato per l'upload su mediafire,

Ecco il link:
http://www.mediafire.com/?j8lxuz7v1j6qb

La cartella contiene la guida divisa in 5 capitoli (PDF)
e l'archivio AmigaOS39+Extras.7z che contiene tutti i file di cui abbiamo bisogno per far rivivere il nostro Amiga!!!

Buona Lettura.

EDIT: Link aggiornato!



Utente LINUX!!!



Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e
Ciao, dunque non ricordo dove si trova di preciso ma se non sbaglio in una sezione "input" di winuar c'è uno slider per impostare la sensibilità del mouse e quella é globale quindi vale sia per il workbench che per i giochi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline armundo

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #99 il: 12 Gen 2018 16:13:33 »
GRANDE!!! Ti ricordavi bene. Però senti,scusa se ti rompo ancora,ma quando cerco di formattare mi dice che il disco è write-protected

nelle impostazione c’e La spunta write-protected ma non riesco a toglierla

Grazie ancora e scusa la rottura


Ciao Gira

ho iniziato a usare la tua fantastica guida ma ho un problema: quando vado sul desktop e devo cliccare sull'icona DH0:NDOS non appena muovo il mouse di un millimetro, la freccia rossa sul dektop di muove e di 2km e non riesco a fare nulla. COme posso risolvere?
Grazie mille



Ciao a tutti!!!
Come promesso ecco a voi la guida che ho creato per la configurazione, installazione OS3.9, giochi e altro per WinUae. Ci ho messo un pò e la guida è piuttosto lunga, quindi per evitare di scrivere un post infinito ho optato per l'upload su mediafire,

Ecco il link:
http://www.mediafire.com/?j8lxuz7v1j6qb

La cartella contiene la guida divisa in 5 capitoli (PDF)
e l'archivio AmigaOS39+Extras.7z che contiene tutti i file di cui abbiamo bisogno per far rivivere il nostro Amiga!!!

Buona Lettura.

EDIT: Link aggiornato!



Utente LINUX!!!



Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e
Ciao, dunque non ricordo dove si trova di preciso ma se non sbaglio in una sezione "input" di winuar c'è uno slider per impostare la sensibilità del mouse e quella é globale quindi vale sia per il workbench che per i giochi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 12 Gen 2018 16:16:06 da armundo »