Autore Topic: vampire story e altre stranezze  (Letto 1945 volte)

Offline marco75

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
vampire story e altre stranezze
« il: 22 Feb 2010 08:03:28 »
Salve,
finalmente ho il computer nuovo:D:D:D:D:D
Però alcune cose non le capisco...intanto, A vampire story, dopo l'avvio resta con lo schermo nero...
Secondo: tutti i giochi che ho installato compaiono con due grosse strisce nere ai lati..per il resto funzionano, ma non escono a schermo intero..può essere un problema di risoluzione delo schermo?

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: vampire story e altre stranezze
« Risposta #1 il: 22 Feb 2010 08:59:04 »
Un bel pc nuovo è ciò che ci vuole per ritemprare lo spirito...:D
Per i problemi che hai elencato ci possono essere molte spiegazioni: come accennavi, è possibile che il tuo
schermo (soprattutto se il computer è un portatile) possa avere una risoluzione particolare cui alcuni giochi
probabilmente mal si adattano (a meno di metter mano alla configurazione). Hai installato windows7 sul computer?
Non ho grande esperienza su questo s.o., magari cercando su google si riesce atrovare una qualche altra spiegazione.
Controlla magari anche le impostazioni directX, non si sa mai...

Fammi sapere.;)

Luca
Luca

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2010 13:38:55 »
Per le bande nere su alcuni monitor LCD c'è un tasto per commutare da 16:9 a 4:3 il formato video (aspect ratio) forse lo hai premuto involontariamente, altrimenti prova a cercare una voce simile col tasto Menù del monitor.
Anche nei driver Ati c'è un'opzione simile.

Ciao.
« Ultima modifica: 22 Feb 2010 13:45:38 da Duke Nukem »

Offline marco75

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2010 15:33:15 »
Ho provato a cambiare le impostazioni dello schermo..ma se metto una risoluzione minore di quella consigliata compaiono le strisce nere anche sul desktop...mi piacerebbe riuscire a godermi a tutto schermo penumbra (visto che finalmente posso giocarci:D:D:D)..così come, finalmente, posso giocare a Silent Hill 3..e mi auguro pure a giochi tipo Resident Evil 5 o Fallout3
Qualcuno sa dirmi, poi, perchè A Vampire Story resta con lo schermo nero?Magari nel post precedente era sfuggito..comunque, ho Window 7..può essere un problema di compatibilità?

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2010 08:51:52 »
Per i giochi bisognerebbe controllare la versione di DirectX necessaria, o perlomeno richiesta dal gioco stesso.
Con versioni moderne di sistema operativo è possibile che siano installate DirectX 10 o 11, create per girare su basi come
Vista o 7, ma che a volte creano incompatibilità con programmi che utilizzavano, per esempio, la versione 9.c .In questo caso,
ma non sempre si è cosi' fortunati, è possibile cercare l'ultima patch da applicare al gioco.
Per "A vampire story" sembra che qui ci sia una possibile patch. Vediamo se funziona..

Luca
Luca

Offline marco75

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2010 07:43:33 »
Grazie della segnalazione della patch Luca, adesso Vampyre story va:D:D:D. Effetivamente, su questo computer, ho le directx11.."leggermente" più potente del vecchio, vero?;)
Finalmente posso giocare a tutti i giochi più moderni..ed ho iniziato con Penumbra e Resident Evil 5

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2010 08:46:47 »
Ottimo lavoro, Marco! Felice che tu abbia risolto. Acc... adesso mi hai fatto venir voglia di acquistare un pc nuovo :D

Luca
Luca

Offline marco75

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2010 01:11:30 »
Per me era giunto il momento di farlo..quell'altro, però, lo userò ancora, e parecchio, per lavorare con la musica:D:D:D
Quello che ho ora l'ho pagato 700 euro..ma sono stati soldi spesi benissimo...