Autore Topic: prossimi aggiornamenti  (Letto 45752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #40 il: 28 Nov 2008 16:34:44 »
Tra gli enigmi ostici ricordo quello della combinazione dell'orologio e quello delle scritte in codice di Gabriel Knight: Sins of Fathers! Sempre della serie Gabriel Knight l'enigma delle porte nel secondo episodio e il Serpent Rouge del terzo sono quelli che mi hanno dato più soddisfazione nel risolverli!
Per non parlare della serie Discworld (soprattutto il primo episodio) dove l'assurdo si sostituisce alla logica! :D
Anche l'enigma del quadro comandi dell'aereo in Syberia mi ha dato filo da torcere!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #41 il: 28 Nov 2008 19:22:14 »
E dici che quelli di Blue Ice sono proprio peggiori? xx(


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #42 il: 28 Nov 2008 20:42:26 »
Sono peggiori nella loro meccanicità! Non c'è un minimo di azione tutto rimane molto a livello concettuale! Da quel che ho visto il gioco consiste solo su schermate su cui ragionare e basta!
Magari con una sessione di gioco un po' più approfondita ti saprò dire meglio! ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #43 il: 28 Nov 2008 21:04:42 »
In pratica è una specie di "Castle of Dr Brain" con una trama un attimino più ricercata?

(a proposito, gran gioco Castle of Dr Brain... quasi quasi mi metto a cercarlo! L'avevo in ita un tempo)!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #44 il: 28 Nov 2008 22:04:33 »
Castle of Dr Brain non l'ho mai giocato, ma guardando delle immagini mi sembra che per ogni schermata ci sia un enigma ben definito.
In Blue Ice, per ora ho giocato solo le prime 3 schermate, è necessario "decriptare" l'enigma e gli oggetti per risolverlo, dalla schermata che si ha davanti. L'immagine di gioco non è il contenitore di un enigma è l'enigma stesso! Di certo spiazza molto come tipo di gioco. Spero che andando avanti non ci si debba lanciare in voli pindarici per risolvere una schermata! Lo giocherò con molta attenzione!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #45 il: 29 Nov 2008 00:07:16 »
Ho capito! Hai detto giusto: "voli pindarici": speriamo che gli sviluppatori non si siano lasciati prendere troppo la mano!

Castle of Dr Brain invece non si può definire una AG perchè non ha una vera e propria trama! E' una serie di enigmi a percorso obbligato, a tema soprattutto logico-matematico!
Non fa molto per me, mentre invece è stato uno dei pochi giochi a entusiasmare mio padre, perchè è un gioco di puro ragionamento!
Io lo trovo comunque un piacevole diversivo, senza contare il solito "effetto nostalgia"... più che altro per tenere la testa allenata tra una sparatoria e una s*****ttata! :D
Girava una specie di leggenda metropolitana su un seguito, Isle of Dr Brain, ma non ho mai capito se era un'invenzione, un progetto mai realizzato... o se invece alla fine è uscito veramente ma in sordina!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #46 il: 29 Nov 2008 10:35:24 »
Molto interessante Calavera! I giochi matematico-logici (anche io non ne vado pazzo nelle AG) sono davvero un ottimo passatempo! Hai mai giocato a The 7th Guest? E' pieno zeppo di questo tipo di indovinelli! L'ho iniziato tempo fa e lo sto giocando un enigma alla volta!
Sembra che Castle of Dr. Brain abbia avuto ben 4 seguiti!

Congratulazioni Calavera!!! 5 Stellette per il nostro Ufficiale!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #47 il: 29 Nov 2008 18:08:39 »
AHAHAHAH!!!!
Grazie di cuore! Non credo che solo un pò di grog basti stavolta! Dovrò ingegnarmi qualcosa! :D

Addirittura 4 seguiti!! :0 E io che ero rimasto alle dicerie riguardo al due! Che comunque poi hanno fatto a quanto vedo!
Certo ho giocato a 7th Guest! Gioco molto discusso: molti recensori non sapevano se considerarlo un capolavoro per via della grafica o un flop a causa della struttura di gioco!
Comunque esiste anche il seguito, 11th Hour, che ha destato meno scalpore... più che altro perchè ormai la formula la si conosceva già!
Quando uscii 11th Hour infatti la gente si era già abituata a grafica cinematografica, attori presi dal vivo e blue screen vari, grazie a prodotti come Under a Killing Moon, Hell (addirittura con Dennis Hopper) o Phantasmagoria (by Roberta Williams della Sierra, autrice della serie King Quest)!

Quì c'è la recensione originale di TGM (cerca tra le pagine). Roba d'altri tempi! :D


« Ultima modifica: 29 Nov 2008 18:30:10 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #48 il: 29 Nov 2008 18:52:39 »
Finito The 7th Guest passerò a The 11th Hour allora! ;)
Le avventure in FMV mi sono sempre piaciute, ricordo quando comprai Grabriel Knight 2 a 39.000 lire e aprendolo trovai 6 CD!!! Che epoca! :D
Anche Phantasmagoria mi è piaciuto anche se non ho avuto modo di finirlo! Hell invece non l'ho mai sentito, era in italiano?



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #49 il: 29 Nov 2008 19:12:20 »
Non l'ho più visto in giro nemmeno io! Comunque era un'avventura cyberpunk... anche se era stata un pò criticata! Hai presente, era l'epoca dei cosiddetti "film interattivi": molta messa in scena e poca giocabilità!
Ora non mi ricordo la lingua! Può darsi che fosse solo in inglese!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #50 il: 29 Nov 2008 20:18:47 »
In quel periodo andavano per la maggiore gli FMV e i film interattivi, ma spesso erano giochi modesti e poco ispirati!
Ho trovato su Adventure Legends la versione in inglese di Hell: A Cyberpunk Thriller.
Esiste anche una versione in italiano in base a quanto viene riportato da Adventure's Planet.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #51 il: 30 Nov 2008 22:26:51 »
Era proprio quello! Purtroppo non ne ho più sentito parlare negli anni successivi! Comunuqe ricordo che le recensioni erano abbastanza impietose (anche se c'è da dire che riviste come PC Game Parade erano particolarmente spietate con i film interattivi)!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #52 il: 01 Dic 2008 13:12:39 »
Alcuni titoli però erano veramente belli! Gabriel knight 2, The X-Files Game, Phantasmagoria sono un pezzo di storia del genere delle avventure grafiche! Forse perché furono i titoli a budget più elevato, infatti costava tantissimo realizzare gli FMV!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #53 il: 01 Dic 2008 17:52:26 »
Vero! Non erano tutti buchi nell'acqua! Certo... le vecchie AG di una volta erano tutt'altra cosa... però anche un Gabriel Knight 2 si difendeva assai bene, concordo!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #54 il: 01 Dic 2008 18:36:35 »
Della serie Gabriel Knight il mio preferito rimane il primo episodio! Come grafica ricorda molto Monkey Island 2! I toni però erano belli forti, molto spesso il povero Gabriel faceva una brutta fine! :D
La trama poi è eccezionale!:p
I tre episodi si Gabriel Knight hanno seguito il progresso tecnico delle AG: dal classico, al FMV, al 3D.
 
« Ultima modifica: 01 Dic 2008 18:41:09 da Adventureaddicted »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #55 il: 01 Dic 2008 19:53:23 »
Ed è un raro caso di saga che ha mantenuto inalterato il suo fascino nonostante i cambiamenti!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #56 il: 01 Dic 2008 20:31:21 »
Peccato che non ci siano notizie di un seguito! Anche se sembra vicina l'uscita di Gray Matter un'avventura grafica firmata Jane Jensen, autrice della serie Gabriel Knight. Non vedo l'ora! :D



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #57 il: 02 Dic 2008 16:53:34 »
Beh, almeno così si può parlare di "trilogia", che van tanto di moda oggigiorno! :)


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #58 il: 02 Dic 2008 17:37:23 »
Titoli e saghe di successo come Gabriel Knight (anche se il terzo episodio non mi ha coinvolto come i precedenti nella trama) e Monkey Island ti fanno sempre desiderare che ci sia in un seguito! :p



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: prossimi aggiornamenti
« Risposta #59 il: 02 Dic 2008 19:31:30 »
E pensare che le AG sono calate negli ultimi anni, commercialmente parlando!
Fossero rimaste sulla cresta dell'onda chissà ora dove andremo a finire! |)


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -