Autore Topic: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)  (Letto 5044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« il: 25 Gen 2010 20:29:44 »
Da una galassia lontana lontana... approda su Arena80: X-Wing vs TIE Fighter



Pubblicato dalla Lucasarts nel 1997, questo simulatore di volo è l'erede diretto dei due precedenti X-Wing e TIE Fighter, rispettivamente del 1992 e 1994!
Migliorato sotto molti aspetti, questo nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari si presenta con un sonoro epico e all'altezza (la celebre colonna sonora credo non abbia bisogno di presentazioni) e una grafica degna del periodo, pur non necessitando di accelerazione3D!
E la giocabilità? Tranquilli, il fattore più importante non è stato trascurato! La prima novità sta nel poter scegliere quale dei due schieramenti parteggiare: l'Alleanza Ribelle o l'Impero! Questo si traduce in diverse missioni, differenti campagne, ma anche un approccio tattico diverso: un TIE potrebbe poter fare meno affidamento sugli scudi e più sulla velocità per esempio, ma non sarà l'unico fattore! A seconda della scelta che farete o della nave che sceglierete dovrete preoccuparvi di più della difesa o dell'attacco, del supporto o dell'assalto!
Ma la novità più importante è data dalla possibilità di giocare in multiplayer, sia in LAN che connettendosi online!


La componente tattica è molto sviluppata! Ed è un bene, perchè a mio parere questo fa la differenza tra un simulatore e un arcade!
Come ben sanno gli appassionati della premiata ditta "Anakin & figlio" di Wing e di TIE non ce n'è solo uno:
X-Wing, A-Wing, Y-Wing, Z95 Gunboat da una parte; TIE Fighter, TIE Interceptor, TIE Bomber, TIE Advanced dall'altra... e non sono nemmeno tutti! ;)
Sarà possibile scegliere varie modalità di gioco: il trainer per familiarizzare con i comandi, le schermaglie per scaricare stress, le battaglie per mettere alla prova le proprie abilità e le battaglie storiche, in cui si rivivranno episodi della saga di Guerre Stellari e da cui deriveranno le medaglie più ambite!
Da sottolineare la possibilità di personalizzare il proprio mezzo (linea e colore) e decidere quale posizione mantenere nello schieramento iniziale: attacco frontale, disimpegno, ala di supporto (naturalmente la scelta della nave da usare sarà determinante)! Inutile sottolineare che una coop con uno o più amici renderà le missioni semplicemente elettrizzanti!



E ora è il momento di guardare al lato tecnico!

Informazioni di carattere generale!
Il gioco gira su Xp senza nessuna retrocompatibilità ed è in italiano (sottotitolato)!
E' obbligatorio l'utilizzo del joypad! Attenzione perchè se il gioco non rileva un pad collegato si rifiuta persino di avviarsi! Tastiera e joypad sono indispensabili per le sessioni di volo... ma il mouse è comunque necessario per le sessioni di briefing! Quindi dovete per forza di cose avere collegate TUTTE E TRE LE PERIFERICHE!
Personalmente ho testato il gioco con due pad tradizionali (Logitech e Thrustmaster) e con il Microsoft XBOX per PC: tutti e tre hanno brillantemente superato l'esame, sia in analogico che in digitale!

Upload!
Ho hostato il gioco su Megaupload, ma per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno difficoltà con questo sito ho mantenuto il frazionamento dei file, in modo da evitare download troppo "massicci"!
In ogni cosa ricordate che il primo CD basta e avanza per giocare in singolo! Il secondo CD serve essenzialmente solo per il multiplayer!

La patch 3dfx all'interno dell'archivio invece, messa a disposizione dal sito della Lucasarts, è essenziale: aggiorna il gioco alla versione 1.14 e rende compatibile le moderne schede con accelerazione3D al motore del gioco, che come dicevamo prima ne è privo!
IMPORTANTE!!!! C'è una controindicazione: l'installazione della patch ri-traduce parzialmente il gioco in inglese:


Come potete vedere dagli screen non è una cosa particolarmente grave poichè sono stati tradotti in inglese solo le opzioni tecniche (Fly Solo, Config, Quit, ecc...), mentre le descrizioni delle unità, i briefing delle missioni, gli obiettivi e i tutorial sono rimasti regolarmente in italiano!

Eventuali problemi audio!
Ultima nota importante! Il gioco, montato normalmente con Daemon Tools è privo dell'audio CD!
Quì prende la parola Adventureaddicted, in quanto senza la sua consulenza avremmo ancora tutti quanti il gioco muto! :D
X-Wing vs TIE Fighter (come anche Outlaws, guarda caso sempre della Lucasarts) era contenuto in CD-ROM Mixed Mode che contenevano sia la traccia dati del gioco che le tracce audio musicali (Adventure mi prendo la libertà di copiare-incollare parole tue! :D)
Per ascoltare la musica è necessario però che il lettore che contiene l'immagine virtuale abbia la lettera immediatamente successiva a quella dei dischi fissi!
Per capirci, se l'hard-disk è C, il lettore virtuale su cui è montato il CD di gioco deve essere D!

Due sono le possibili soluzioni:
O masterizzare le due immagini virtuali su due CD e inserirli nel lettore reale del computer che di norma ha sempre la lettera successiva a quella dei dischi fissi!
Oppure:
Cambiare la lettera del lettore virtuale!

Su Xp il procedimento avviene dal Pannello di Controllo (se qualcuno conosce un analogo procedimento per Vista può fare cosa gradita postarlo):
Dal Pannello di Controllo cliccare Strumenti di amministrazione --> Gestione computer --> Gestione Disco e a questo punto selezionare col tasto destro del mouse il lettore cui si vuole cambiare lettera e selezionare la voce Cambia lettera e percorso di unità!


A questo punto non mi resta altro da fare che consigliarvi di allacciare le cinture e prepararvi al balzo nell'iperspazio!
Che la Forza sia con voi! Di qualunque lato si tratti! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Russell

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #1 il: 25 Gen 2010 20:42:16 »
Grande gioco...finito in ogni sua forma,ma ci devo giocare in italiano...grande acquisto Calavera! :X:X:X
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #2 il: 25 Gen 2010 21:13:59 »
Grandioso Calavera! Un contributo epico come la leggendaria saga di Star Wars! Un gioco come X-Wing vs TIE Fighter, per di più in italiano, è un vero must-have sia per gli appassionati della serie che per i neofiti (ma dubito che ne siano ancora in giro :D). Sono veramente felice di aver potuto contribuire con qualche consiglio per giocare nel migliore dei modi: la colonna sonora è sicuramente uno dei tanti punti di "forza" del gioco. ;)





Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #3 il: 25 Gen 2010 21:36:18 »
Bellissimo, quasi quasi mi viene voglia di completare tutta la serie:

http://www.mobygames.com/game-group/star-wars-x-wing-tie-fighter-series

Questi sono tutti i titoli che compongono la saga di Star Wars ?

EDIT: Attualmente nel database vi sono 3 titoli che riguardano la saga di STAR WARS ?
« Ultima modifica: 25 Gen 2010 22:19:06 da Orisay »

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #4 il: 25 Gen 2010 23:25:16 »
Beh i titoli dell'universo Star Wars sono moltissimi.

Di getto ecco quelli che ricordo tra i presenti attualmente sul sito:

Star Wars Chess, Star Wars Rebel Assault, X-Wing, TIE Fighter, Star Wars Dark Forces, Star Wars - La Minaccia Fantasma, Star Wars Racer e non ultimo proprio X-Wing vs TIE Fighter.

se ne ho saltato qualcuno, correggetemi pure. ;)

Se invece parliamo della saga Tie Fighter/X-Wing sono attualmente 3: X-Wing, TIE Fighter, X-Wing vs TIE Fighter.

Orisay, se vuoi allargare la "famiglia" con qualche altro bel titolo sei il benvenuto. :) Ricordo che il 1999 è il limite temporale per la pubblicazione sul sito.





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #5 il: 26 Gen 2010 16:06:25 »
Grazie a voi, sono felice che sia stato apprezzato! E grazie ad Adventure per le dritte sull'audio! ;)

Credo che l'unico simulatore della serie che ancora manchi e che sia ante-2000 sia X-Wing Alliance!
Poi c'è da dire che il filone dei simulatori spaziali è più ricco di quello che si crede (anche se a dire il vero i titoli non sono moltissimi)! Tanti sono comunque troppo recenti per gli standard del sito, ma ciò non vieta di parlarne! :)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline FranzDganz

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #6 il: 26 Mag 2010 19:14:49 »
Ho un problema: se imposto nelle configurazioni "Hardware 3D" su ON durante la partita non vedo nient'altro che stelle fuori dal cockpit. Nessun oggetto, nessuna nave, nessun laser, niente insomma. Se lo imposto su OFF funziona tutto (ovviamente non accelerato 3D) ma va molto a scatti.
Qualcuno ha un problema simile e ha trovato come risolverlo?

EDIT: dimenticavo di specificare che ho XP e una scheda video ATI Mobility Radeon HD2600.
« Ultima modifica: 26 Mag 2010 19:15:36 da FranzDganz »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #7 il: 26 Mag 2010 19:41:51 »
Come spiegato nella scheda il gioco "liscio" non supporta accelerazione 3D! Quindi con alcune schede video potrebbero esserci... effetti indesiderati! La patch tenta di risolvere la questione, ma probabilmente il tuo problema è a causa di questo!

Per il fatto che va a scatti, io posso invitarti nuovamente a controllare se tutti i driver sono aggiornati e a disattivare l'accelerazione audio hardware!
Tolto questo aspetto potresti considerare di giocare senza la patch inserita e vedere come si comporta!








- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Evit

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • blog Doppiaggi Italioti
Re:X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #8 il: 04 Mag 2015 14:15:56 »
Pensate che comprai questo gioco quando uscì per la prima volta, quindi con la scatola grande di cartone. Era in inglese con manuali cartacei in italiano ma all'interno c'era un foglietto che suggeriva la possibilità di spedire i CD a Milano per ottenerne una copia in lingua italiana (che suppongo non avessero fatto in tempo a produrre prima di mandare i CD in "stampa"). Un vero azzardo per un adolescente dell'epoca: spedire l'agognato gioco pagato la bellezza di 100.000 lire ad una ditta di Milano che lo avrebbe rispedito indietro! All'epoca non c'era alcuna garanzia se non quella "telefonica"... altro che sistemi di protezione PayPal, non c'era manco internet. Ma dato che il mio PC aveva dei problemi e attendevo che venisse riparato decisi di tentare l'azzardo, mi pare che mi telefonarono pure per ringraziarmi (probabilmente l'unico in Italia ad avergli dato fiducia) e mi rispedirono la versione con i testi tradotti.
Anni dopo ne uscì la versione CTO con copertina bianca, già in lingua italiana... ma per anni forse l'ho avuto soltanto io. Meno male che non è uno di quelli caduti nel dimenticatoio.

Mi faceva piacere condividere con voi questo aneddoto sulla versione italiana di X-Wing Vs TIE Fighter
Autore del blog DOPPIAGGI ITALIOTI, preservatore di prodotti localizzati in italiano

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #9 il: 04 Mag 2015 14:57:05 »
Ciao a tutti,
e' possibile avere il re-upload dell'edizione italiana?


Grazie!!!

Offline danrevella

  • Mozzo
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #10 il: 14 Ott 2015 14:08:39 »
Salve!!
Mi associerei anche io, NON sapevo che esistese in italiano, è possibile avere il re-up, anche della patch (il sito Lucas è down da molto tempo..)

Grazie infinite.

Danrevella

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #11 il: 18 Mag 2016 18:19:38 »
Ciao a tutti,
mi associo alla richiesta del reup per la versione italiana... grazie!!!

Offline Pop 09

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 357
  • Karma: +4/-2
    • Mostra profilo
Re:X-Wing vs TIE Fighter (italiano)
« Risposta #12 il: 19 Apr 2019 12:42:02 »
Sarebbe posibile un reup del gioco in versione italiana?
Non si trova da nessuna parte
Soltanto trovo la inglese francese e spagnolo
Grazie