Autore Topic: Operation stealth ITALIANO  (Letto 10857 volte)

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Operation stealth ITALIANO
« il: 25 Gen 2010 14:02:10 »
Valutazione inserimento

Questo titolo e' disponibile in Italiano, pero' e' per il Commodore Amiga, quindi ho i floppy originali per questa piattaforma.
Come posso convertirli o renderli disponibili in modo che si possa usare l'emulatore, in modo da permettere l'inserimento nel sito/forum.

« Ultima modifica: 25 Gen 2010 22:06:35 da Orisay »

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Operation stealth ITALIANO
« Risposta #1 il: 25 Gen 2010 14:22:31 »
Delphine Software?!?
Uppa pure, io adoro 'sta SH!

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2010 14:34:01 »
Orisay puoi tranquillamente uppare la versione per Amiga che possiedi!
Poi sarà possibile testarlo con WinUAE, l'emulatore per Amiga che è possibile reperire qui sul forum nel topic Archivio Emulazione!

Se funziona potrà essere inserito sul sito nella sezione Oldgames-Console (un titolone per Amiga ci starebbe proprio bene)! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2010 18:21:44 »
Ciao Orisay, sarebbe davvero un contributo fantastico, però temo che il dumping dai dischi Floppy dell'Amiga sia tutt'altro che semplice. Dando una rapida letta in rete ho trovato varie notizie sul procedimento, che richiede comunque hardware e software specifici. Alcuni esempi sono:

Amiga Explorer che oltre al software richiede la presenza dell'Amiga originale collegato al PC tramite cavo null-modem.

Disk2FDI, un software che funziona unicamente su DOS puro e che permette il dumping dei dischi floppy di molte piattaforme diverse (tra cui l'Amiga). Servono però ben due lettori floppy e uno specifico cavo da collegare ai lettori, al controller del disco floppy e ad una porta parallela del PC.

Pur essendo un argomento interessante credo, francamente, che il gioco non valga la candela. Comunque grazie per l'entusiasmo nel proporre un contributo così interessante. ;)

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2010 22:06:10 »
Accidenti la situazione e' abbastanza complessa ! Ho cercato anch'io su internet ma sembra che non esista nulla di piu' semplice di quanto hai descritto.

Perche' se io inserisco il floppy originale Amiga nel PC, questo non viene letto/visto ?
Altrimenti se esiste e' possibile installare un programmino che riesce a vederlo e salvarlo ?

Un po' come succede con il mio VDR LG da tavolo, quando l'Hard Disk e' pieno lo smonto dal videorecorder e lo monto sul computer in posizione slave. A questo punto, avviando il PC e andando su risorse del computer l'HD del VDR LG non viene riconosciuto, ma appena installo un mini software, viene subito visto dal computer, risultando visibile in risorse del computer, questo mi permette di trasferire tutti i files sulla'HD primario.

Ecco, io spero che accada un qualcosa di simile per i floppy Amiga su PC.

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2010 22:58:01 »
Da quanto ho letto in rete, l'ostacolo che impedisce la lettura dei Floppy Amiga su PC è rappresentato proprio dalla differenza hardware nel controller del lettore floppy disk. Il lettore floppy dell'Amiga era all'epoca più "evoluto" del corrispettivo per PC, infatti permetteva un'archiviazione migliore per singolo disco (parliamo di dischi a doppia densità, per intenderci quelli da 720 KiB) e, a differenza di quello per PC, consentiva di leggere/scrivere i dischi Atari TOS, Macintosh, Commodore 64 senza problemi.
In questa pagina del progetto Amiga Forever vengono riassunte, più o meno, tutte le modalità possibili per poter leggere un dischetto originale per Amiga sui PC moderni. Il fatto è che in tutti i casi alla componente software viene affiancata comunque "un'interfaccia hardware" che va dalla presenza fisica dell'Amiga (o del suo lettore floppy) a schede o cavi che riproducono il controller floppy dell'Amiga stesso. Un argomento veramente intrigante che fa riflettere sulle potenzialità dell'Amiga. Molte delle versioni dei giochi per questo computer erano una spanna sopra le altre sia nel comparto audio che video.

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2010 15:28:03 »
Interessante, quindi i videogiochi per Amiga di quell'epoca, erano superiori in grafica e sonoro rispetto ai computer Ibm e compatibili !
Ad esempio lo stesso titolo preso in esame in questo thread, si puo' affermare che e' genericamente migliore della controparte PC ?

Ritornando al problema, l'Amiga 500plus e l'Amiga 1200 sono ancora in mio possesso e perfettamente funzionanti con centinaia e centinaia di titoli a disposizione.
In quanto al software, per far dialogare l'amiga con il PC, dovrebbe essere di facile reperibilita' per entrambi i sistemi.
A questo punto l'ostacolo piu' grande rimane, trovare e autocostruirsi il :VCAVO:V.A riguardo di quest'ultimo, se lo trovassi disponibile in qualche rivenditore shop on-line, che non sia dall'altra parte del mondo, ad un  prezzo ragionevole, sarei disposto anche a comprarlo.
« Ultima modifica: 26 Gen 2010 15:30:14 da Orisay »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2010 15:58:59 »
Orisay, Adventure ha ragione da vendere! Le controparti per Amiga sono sempre state superiori alla versione PC!
Dà un'occhiata alla pagina di questo vecchio topic! Si parlava di un'avventura, It Came From the Desert: da notare gli screen della versione PC paragonati alla versione Amiga! Sembra un gioco di 5 anni dopo! ;)

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2010 19:12:19 »
Usando l'emulatore, e' tale e quale al computer Amiga originale ? Non ci si accorge della differenza in qualcosa (a parte ovvamente il tic del floppy o altro che non sia possibile simulare), mi referisco a giocabilita', grafica e sonoro.
Per esempio il primo Monkey Island, e meglio giocarlo su Amiga originale
,sull'emulatore oppure la migliore versione per PC ?

EDIT: Forse con il materiale a mia disposizione potrei tentare di autocostruirmi il cavo in questione. Se ho capito bene basterebbe un cavo per floppy, dove su una estremita' e presente un connettore parallelo maschio (inserito nella porta parallela dell'Amiga) e dall'altra un connettore intermedio gia' presente nel cavo floppy (e' qui' che andranno saldati i 2 cavetti rosso/nero). Mentre il connettore finale del floppy andra' inserito nella scheda madre del computer (PC Ibm e compatibili).

Sara' cosi' ? Ho interpretato giustamente la foto ?
Cmq, casomai in qualche modo sia possibile ad effettuare il dumping, ho letto che l'immagine migliore dei floppy Amiga e' il formato IPF, come spiega questo topic:

Questo testo e' stato ripreso da un thread di Hardware Upgrade.

Citazione
quote:
E' sbagliato parlare di Rom,quello che hai sul PC non sono altro che delle immagini di floppy .ADF o .DMS (compressa),adesso ci sono pure i .IPF,un formato virtualmente identico all'originale, a differenza delle immagini ADF,che non permettevano la copia 1:1 dei floppy originali protetti.Quindi a questo proposito sono le migliori immagini perchè potenzialmente sono tutte originali,mentre molti ADF invece provvengono da altri canali.
I floppy dei giochi contengono sia il gioco che il sistema per caricarli,quindi non hanno bisogno di un sistema installato come nei PC.
Per passare file da PC ad Amiga,avendo un A600 o superiore,si possono usare CD o Hardisk,allego un mio recente filmato,dove dimostra come montare un HD formattato Amiga attraverso un Case USB,riconosciuto da WinUae,ecco il filmato ().
Discussione completa:
http://file:///H:/DOWNLOAD%20FDM/AMIGA/t-643502.html

EDIT: Questo sito sembra il piu' fornito dove reperire il software neccessario:
http://aminet.net/

edit aggiunto da Calavera
« Ultima modifica: 26 Gen 2010 19:39:42 da Orisay »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2010 19:47:29 »
Tanto di cappello! Io sono negato in queste cose pratiche!

Quello che ti posso dire riguardo l'emulazione è che WinUAE è decisamente fedele, e sicuramente è l'emulatore di punta per Amiga!
Nel topic Archivio emulazione trovi una descrizione e il link alla homepage del programma!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2010 20:58:54 »
Orisay, se vuoi sperimentare il dumping dall'Amiga non saprei cosa consigliarti di preciso visto che ho dato solo una rapida letta a qualche discussione in rete. Da assoluto principiante, a occhio, credo che la soluzione più semplice per creare delle immagini virtuali (in formato .adf, uno dei più usati nell'emulazione Amiga) dei dischetti di gioco sia quella di usare Amiga Explorer collegato tramite cavo seriale-nullmodem all'Amiga reale.
Leggendo tra le FAQ del programma Amiga Explorer ho trovato questa pagina (su questo sito si trovano un sacco di informazioni) che parla specificamente del cavo necessario al collegamento tra PC e Amiga.  Tra i modelli citati c'è questo della Belkin.

Inoltre da quel poco che ho letto Disk2FDI non credo che necessiti della presenza dell'Amiga, in teoria servirebbe collegare il cavo in figura a due lettori floppy e alla porta parallela del PC, ma non ho del tutto chiaro questo punto. Dovrebbe fare tutto il programma(?). Prova a dare un'occhiata alle informazioni contenute sul sito. Inoltre Disk2FDI funziona esclusivamente su DOS puro, che a mio parere è una forte limitazione. Infine, tra le offerte di pagamento dal sito ufficiale del programma c'è anche quella che include il cavo già pronto.

Comunque, Orisay, visto che si tratta di una procedura non proprio alla mano e di investire tempo e denaro, ti consiglio di valutare bene il rapporto tra costi benefici e il margine di rischio e riuscita.

Offline saxabar

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://retronomicon.wordpress.com
« Risposta #11 il: 01 Feb 2010 13:36:07 »
Se si hanno due floppy si può usare questo prog per win:
http://eab.abime.net/archive/index.php/t-22596.html

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2010 16:02:51 »
Ciao saxabar che ne dici di presentarti nella sezione ufficiale? Giusto per darti il benvenuto come si deve! ;)

E' interessante notare che il link che hai proposto rimanda alla homepage di WinUAE! Che possa essere una soluzione?

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2010 23:14:42 »
Aggiornamento: "Operation stealth" Italiano da AMI a PC (ADF)

Ho provato il metodo con 2 floppy driver piu' software AFDreader, come consigliato da "saxabar"(Grazie del link).
Questo si basa, appunto utilizzando 2 normali lettori floppy collegati come primario(A) e secondario(B) sul medesimo cavo, per poi collegarsi alla scheda madre del computer (PC). A questo punto sembrava procedere tutto per il meglio. Il processo di conversione da Originale Amiga a file ADF, si svolge del tutto in assenza di hardware e software AMIGA, il tempo trascorso per portare a termine l'operazione e' maggiore di 20 minuti per ognuno dei 3 floppy (gia' qui' non mi sembra normale), cmq si e' conclusa. Ora provando a far partire l'ADF (disk 1) con l'emulatore winuae, purtroppo da errore ! Forse e' colpa mia, perche' non sono per niente pratico di emulazione (ho seguito la guida del forum).
Leggendo dal sito winuae se ho bene interpretato, sembra che da i requisiti richiesti, i floppy NON devono essere protteti !!!

Citazione
quote:
Requirements:
- Windows 2000/XP/2003/Vista
- PC mainboard must have hardware support for 2 floppy drives
  Unfortunately most modern PC mainboards don't have B: drive motor
  and select signals connected. MB is compatible if you can configure
  both A: and B: drives in BIOS. (usually..)
- 2 non-USB floppy drives installed on the same cable
- Regular format Amiga disks without any copy-protection
- A normal PC-formatted 1.44M floppy

Allego qualche immagine per rendere meglio l'idea:

Questa e' la conclusione del processo:

Infine per darvi la possibilita' di provare anche a voi, ho uppato il 1 floppy adf, ecco il link:
http://www.megaupload.com/?d=MW95U3Q4
Se a voi funziona, finisco di caricare gli ultimi 2 floppy rimasti.

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Feb 2010 00:43:00 »
Ciao Orisay, innanzitutto complimenti per la tenacia e la voglia di sperimentare. Il dumping dai supporti originali dell'Amiga non è una cosa semplice e purtroppo non avendo mai provato in prima persona non credo di poter aiutare più di tanto.
Comunque ho scaricato il file adf del primo disco e l'ho dato in pasto a WinUAE. Anche a me da errore quando provo ad avviare il gioco:

forse l'ipotesi che i floppy siano copy-protected è quella più probabile.

P.S. Fantastica la schermata originale del gioco con i "verbi" in italiano. ;)

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Feb 2010 21:07:38 »
Si, in effetti come si vede dall'immagine da esattamente lo stesso errore anche a me. Dato che l'Amiga 500 e il 1200 non erano compatibili, ho provato a farlo partire con una cofigurazione per l'Amiga 500, ma anche qui' da sempre il medesimo errore.

Comunque ho constatato in rete che esistono parecchi modi, per convertire/trasferire file dalla commodore ai computer Ibm e compatibili, tra i quali:

1) Connessione seriale

2) Connessione parallela

3) Hard disk formattato per l'Amiga dove viene riconosciuto e letto   anche dall'emulatore Winuae e questo tramite slot IDE e porta USB.

4)Per via LAN tramite PCMCA.

5)Per via FLASHCARD tipo SD o Compact Flash tramite PCMCA, dove puo' essere usato anche come hard disk.

6)Tramite Crossdos

.....e ancora altri. Prima o poi spero di beccare quello giusto!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Feb 2010 21:49:24 »
Caspita Orisay ormai conosci tutte le "vie" del dumping Amiga. Incrociamo le dita e speriamo riuscirai ad imboccare quella giusta. Grazie ancora per la tenacia e, mi raccomando, consideralo sempre come un passatempo. Tutto l'impegno che hai messo è già la dimostrazione migliore del tuo desiderio di contribuire in prima persona. ;)

Offline pippo calogero

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Lug 2012 15:41:27 »
Si riesce a reperite ancora questo gioco?
Qualcuno ha il link ?
Grazie 1000

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Lug 2012 01:12:19 »
Dovresti trovarlo quì (http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2629&SearchTerms=operation) e quì (http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2628&SearchTerms=Operation,stealth) le versioni per PC e Amiga entrambe in Italiano, quest'ultima e' off-line.

« Ultima modifica: 17 Lug 2012 01:16:38 da Orisay »

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #19 il: 17 Lug 2012 07:58:31 »
Non riesco a capire: se c'è una patch per Amiga di OS perché non la trovo postata da nessuba parte, nemmeno su OGI?