Come Calavera, sono tra i più che soddisfatti giocatori di questo capolavoro: sia su XP che su Macchina Virtuale. Non ricordo di aver incontrato, in entrambi i casi, il bug che ti affligge Itachi.
Un consiglio: hai provato ad impostare la retrocompatibilità (Windows 98 ad esempio) per l'eseguibile di gioco su XP?
Altra cosa: la patch di gioco non è altro che l'eseguibile di gioco corretto. Questo deve essere sostituito all'eseguibile originale e con lo stesso identico nome. La patch/eseguibile che Calavera ti ha consigliato si chiama "bladecd.exe", perciò rinominalo in "blade.exe" e sostituiscilo a quello nella cartella di installazione.
Infine ho provato ad eseguire il gioco su Virtual PC usando la Macchina Virtuale Windows 98 SE che ho inserito a suo tempo qui sul forum e il gioco va che una meraviglia!
P.S. In futuro nelle richieste di aiuto cerca di fornire più informazioni possibili sia riguardo il tuo sistema/PC che su gli eventuali errori che riscontri. In questo modo ci aiuterai molto ad aiutarti.
E mi raccomando non postare più risposte consecutive! Aspetta che qualcuno risponda alle tue richieste o - come in questo caso - ricorri alla funzione modifica

, nel caso tu voglia aggiungere qualcosa al tuo ultimo messaggio.