Autore Topic: Quest For Glory V - Dragon Fire  (Letto 5651 volte)

Offline Dragon782

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Quest For Glory V - Dragon Fire
« il: 13 Gen 2010 14:17:40 »
VISTO CHE IN QUESTO PERIODO SI PARLA DI AVVENTURE "SIERRA" COLMO LA LACUNA DELLA SERIE QUEST FOR GLORY METTENDO IL 5° CAPITOLO DELLA SAGA CHE ANCORA MANCAVA AL DATABASE DI ARENA80!

QUEST FOR GLORY V - DRAGON FIRE (INGLESE)

Developer: Yosemite Entertainment
Publisher: Sierra
Release Date: November 30, 1998

System Requirements

Windows:
Windows 95/98
Pentium 166 MHz (200 MHz preferred)
6x CD-ROM drive (8x preferred)
32 MB RAM
350 MB free hard disk space
SVGA 640x480 at 16-bit high color (DirectX-compatible)
DirectX-compatible sound card for audio

(DESCRIZIONE PRESA DA Four Fat Chicks)

Those very thoughts were the mainstay of Sierra's gaming and business philosophy ever since Ken Williams started On-Line Systems (later to become Sierra Online) back in 1979. It was a philosophy that would produce some of the finest games ever made, from the earliest, Mystery House (1980), all the way through to S.W.A.T. 3 (1999). Of all the Sierra classics (and I've played almost all of them at one time or another), it was the Quest for Glory series of games—authored by the very talented team of Corey and Lori Cole—that I most dearly loved. And, needless to say, of the five games that comprised the Quest for Glory series, it was Quest for Glory V: Dragon Fire that proved to be (in my opinion) the best of the best (unfortunately, it was also slated to become the last game of the series as well).

The game opens with you as the ever-wandering "Hero" (you can play either as a thief, a magic user, a fighter, or a paladin) being summoned by your old friend (the wizard Erasmus) to Silmaria, nestled within the enchanting island of Marete, where turmoil and trouble abound. It seems that the King of Silmaria was recently assassinated, Marete is under both foreign invasion and involved in a war with the Tritons, and a number of related and sinister events have or will be occurring. These events indicate some really dastardly and nefarious plans are underway even as you and a few other heroes get ready to compete in the Rites of Rulership—a series of tasks that will determine just who the next king of Silmaria will be. And if that wasn't enough to daunt most heroes, in this particular game the designers decided you'd been a bachelor for too long and are doing their level best to "hook you up" with a bride.

One of the nice things about any of the Sierra classic series of games is the fact that you do not have to play through the entire series to get a feel for the games. The Quest for Glory series is typical of the kind of games Sierra put out—the graphics would hardly be called "top-notch" by any stretch of the imagination when compared to the kinds of graphics we see in the Elder Scrolls IV: Oblivions of today; however, the excellent storyline, memorable characters, and capricious humor—coupled with some minor new innovations (e.g., swimming and pickpocket skills were unique to the game, while the skills of "weapon use/parry and dodge" were simplified to "offense" and "defense") and finalized with its legendary musical soundtrack as composed by Chance Thomas and performed by the Salt Lake City Session Orchestra (and a few other musicians)—more than make up for anything the graphics lack. And while the musical score is legendary, the same (unfortunately) could hardly be said for the voice acting (of course, there wasn't a "Voice Actor's Guild" back in those days, either). Compounding some of the technical issues with the game are poor camera control with no zoom feature (which can be very critical to a point-and-click type of game) and the lack of any kind of quest log to remind you where you left off in your last play session.

Though the world of Silmaria is not overly large, the continuing and updated series of events—coupled with that fact that you have quests in game that are unique to the type of Hero you choose to play—ensure that gameplay ran at a continually smooth and interesting pace. Then there are the Easter eggs and the rather slapstick (albeit sometimes risqué) humor and situations that kept me laughing throughout the game, and, as indicated above, the soundtrack. The music contributes greatly to the overall gaming experience—so much so that I even ordered the separate CD soundtrack for the game from Sierra (which I still listen to—my favorite track being "The Dance of Mystery and Intrigue"). Interestingly enough, the game runs smoothly on my present computer system (which is hardly an old system)—I've never had to use DOSBox to continue enjoying the same gameplay now as I had originally done some eight years ago.

As an interesting sidenote, Quest for Glory V: Dragon Fire was not originally meant to be. When Sierra released Quest for Glory IV: Shadows of Darkness back in 1993 as one of the earliest PC game "talkies," it didn't do as well as expected due to the numerous flaws and bugs inherent with venturing into new territory gamingwise. It was only when fans of the series realized that it was ending and began their obviously successful campaign for another game from Sierra that Quest for Glory V: Dragon Fire came into being. Sierra shipped it as a single-player game only, with plans to ship a multiplayer version of the game at a later date. Unfortunately, that never came about, as Yosemite Entertainment (the game's developer and a subsidiary of the Sierra On-Line family) shut down operations in early 1999. Incidentally, should anyone happen to ever find a reasonably good copy of this game in any given bargain bin, I'd highly recommend you snatch it up immediately. The last time I checked, Amazon.com had five copies of it available, ranging in price from $37 on up (I've seen it go as high as $70).

Be that as it may, whenever I become bored with the currently available gaming fare and want to be entertained, inevitably I pull out my Quest for Glory V disk … I still get the same sheer pleasure and gaming satisfaction playing today as I did when the game was new. Some might call it timeless—I like to think this particular game fits into the old adage that, "like a fine cask of wine, gentlemen just get better with age." Thank you, Corey and Lori Cole (and Sierra)!

LINKS MEGAUPLOAD

« Ultima modifica: 27 Apr 2014 21:27:14 da Joe »

Offline luca76

• Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Quest For Glory V - Dragon Fire
« Risposta #1 il: 13 Gen 2010 14:30:58 »
Quale gioco ti si addice di più?;DEh eh...scusa la facezia, era troppo bella... Grazie per l'upload!;)

Luca
Luca

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2010 19:37:45 »
bello lo prendo (esiste la versione italiana?)

Offline CruthABhais

• Mozzo
    • Mostra profilo
    • http://www.equilibriarte.net/member/12257
« Risposta #3 il: 20 Set 2011 00:01:27 »
Lo cercavo da così tanto tempo in una versione decente.

Potrei quasi piangere.

"L'avant-gard se rend pas"

[/color]

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2011 00:09:07 »
Trattieni le lacrime Cruth... potresti trovare ancora dell'altro! :D

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline CruthABhais

• Mozzo
    • Mostra profilo
    • http://www.equilibriarte.net/member/12257
« Risposta #5 il: 20 Set 2011 00:10:35 »
Oh, sig.Calavera.

Stavo proprio dando uno sguardo per vedere se potevo donarvi anche io qualche gioco.
Ma sembrate averli tutti P:

[/color]

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2011 00:25:36 »
Non ti preoccupare, i contributi sono sempre ben accetti (nel rispetto delle clausole del sito ovviamente), ma ti accorgerai che ci sono svariati altri modi per contribuire: fornire dritte, aiutare chi ha bisogno, aprire o partecipare ai topic, collaborare a progetti di traduzione... e altro ancora! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

• Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ott 2012 16:18:53 »
negronomicon, i links sono tuoi o li hai recuperati da altre fonti?
Se fossero tuoi, si potrebbero riunire in un unico link?

Luca
Luca

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ott 2012 16:27:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da negronomicon

REUP!

Versione portable, nocd, shrinkata (non rippata!) ad un cd di volume, che DOVREBBE andare anche sui so win 64 bit...

qualche tester?:I

Lo sto scaricando e ti dico se funziona su win7 64bit sp1.

EDIT: Testato e funzionante. Il gioco inizia con il protagonista nuotante in aria, mentre ascolta la "ramanzina" di Erasmus.

Sarebbe stato meglio che tu avessi fatto l'up delle immagini dei cd e poi la guida con le eventuali patch. Ma puoi ancora rimediare, no? O chiedo troppo?

[img=left] http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.179.851.315/p851x315/458179_10150748392894145_1420321144_o.jpg?iact=hc&vpx=968&vpy=265&dur=2383&hovh=136&hovw=369&tx=277&ty=59&sig=106658932724458906488&ei=uoE7UMr1G8jk4QTikYHwAw&page=11&tbnh=48&tbnw=131&start=310&ndsp=35&ved=1t:429,r:34,s:310,i:211 [/img=left]

Offline negronomicon

• Mozzo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ott 2012 10:00:33 »
rispondo per gradi:
i link sono miei. era mia intenzione travasare poi su mediafire.
posso sicuramente fare la guida (per chi volesse cimentarsi avendo i cd), cosi'come posso hostare un unico ".rar".
no problem...

circa l'ospitare le immagini dei cd...
avrei prima una domanda da fare: a cosa si va incontro? non e'tutto sommato un gioco ancora nuovo ed in vendita?
poi, nel caso hostassi, ma occorre fare dei reup a tempi cadenzati?
(cioe', nel caso nessuno scaricasse, i link per la piattaforma diventano obsoleti e li cancellera?:()
:look:

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ott 2012 15:09:41 »
Qui l'unico parere che ti posso dare è: fa come meglio credi.
Per quanto riguarda i siti di clouding, in genere gli account free vanno incontro a questo genere di problemi. In pratica per non far scadere i propri link, occorrerebbe scaricarli da sè di tanto in tanto, altrimenti il reup è dietro l'angolo.

[img=left] http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.179.851.315/p851x315/458179_10150748392894145_1420321144_o.jpg?iact=hc&vpx=968&vpy=265&dur=2383&hovh=136&hovw=369&tx=277&ty=59&sig=106658932724458906488&ei=uoE7UMr1G8jk4QTikYHwAw&page=11&tbnh=48&tbnw=131&start=310&ndsp=35&ved=1t:429,r:34,s:310,i:211 [/img=left]

Offline texmet

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2013 07:42:06 »
Ciao,

scusate i link non mi funzionano...
:wow:

Cosa faccio di male?:bigcry:

---------------------------------------------------------------------------
My feelings are more important than yours [The Strokes]

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2013 10:28:22 »
ehilà Texmet, la versione di negronomicon non c'è l'ho più, ma puoi fare così (testato su win 7 64bit):

1. scaricati il cd1;
2. scaricati il cd2;
3. scaricati la patch (QFG5UP12_64);
4. installa il gioco;
5. applica la patch;
6. lancia il gioco.

link del gioco presi da http://www.old-games.ru/

Offline texmet

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2013 11:31:51 »
Grazie!!

Li sto scaricando,
Fabio

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Quest For Glory V - Dragon Fire
« Risposta #15 il: 27 Apr 2014 21:25:13 »
Reup interno all'arena : http://www.multiurl.com/l/jMe

Ho inserito la patch per win 32bit, l'altra è citata qui sopra.

Offline stiv

• Mozzo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Gen 2017 16:25:56 »
Buongiorno a tutti, sono anni che vengo su questo fantastico sito, mi sono iscritto al forum perché non riesco ad installare questo gioco. Ho scaricato gli 8 file, ho fatto partire il primo, che contiene 2 Iso e 1 exe. Faccio partire il primo cd, mi apre dei file. Faccio partire il secondo, mi dice: "Impossibile montare il file - Non si dispone dell'autorizzazione per montare il file". E infatti dopo che ho fatto partire autorun o install (tra i file estratti dal primo cd), al 50% dell'installazione mi viene chiesto il cd. Come faccio? Ho portato con grande fatica il mio personaggio fino alla fine del 4° Quest for Glory, non vorrei dover rinunciare a importarlo nell'ultimo capitolo della serie! Grazie in anticipo per le risposte.

EDIT:
Sono riuscito a installarlo, lo scrivo per chi avesse lo stesso problema: far partire l'iso del primo cd; tra i file che estrae, far partire autorun o install; quando chiede di inserire il cd, montare su Daemon Tools (la versione Lite può essere scaricata gratuitamente) l'iso del secondo cd.

Resta il problema che il gioco non gira sul mio Win 10 64bit! Le patch che si trovano in giro non sono valide. Il link di Echelon rimanda ad una pagina che non esiste più, è impossibile trovare quella patch! Qualcuno di voi ce l'ha e può caricarla qui? Altrimenti il gioco è ingiocabile.
« Ultima modifica: 02 Gen 2017 22:24:41 da stiv »

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #17 il: 02 Gen 2017 23:15:01 »
Ciao ti confermo purtroppo che sui sistemi a 64bit fa fatica a girare perché ogni pc fa storia a sé.
Ti lascio un link valido per la patch citata da echelon, fai un tentativo:
http://www.questformoreglory.com/downloads/patches/qfg5up12_64.exe

Per chi avesse problemi con un sistema a 32bit riporto alcuni suggerimenti:
- installare il gioco normalmente
- scaricare e avviare la patch 1.2 per i 32bit (http://www.questformoreglory.com/downloads/patches/qfg5up12.exe)
- scaricare e avviare la patch win2k (http://www.questformoreglory.com/downloads/patches/QFG5Win2k.zip)
- se il gioco crasha durante la creazione del personaggio cancellare la sottocartella 'Qgm' (secondo GOG è invece la 'Gqm')

Offline stiv

• Mozzo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Gen 2017 11:29:27 »
Ciao, grazie.
E' la patch che per vie traverse ero riuscito a trovare anche io. Purtroppo sul mio Win 10 al lancio del gioco appare l'errore "static".
Spero comunque possa essere utile ad altri che usano Win 64bit.

Tra l'altro IN TEORIA i programmi a 32 bit dovrebbero funzionare senza problemi su un Win a 64, è il contrario che di solito dà problemi! Ma credo che nel '98 abbiano fatto addirittura un programma a 16 bit!
Anche usando la modalità di compatibilità (come fosse un WinXP Sevice Pack 3) dà lo stesso errore.
Sapete se c'è modo di fare credere al programma che sia in un OS a 32 bit? Tipo con macchina virtuale o Dosbox? Se sì, come si fa?

Altrimenti l'ultima spiaggia per me sarebbe installarlo su un vecchissimo pc (una ventina d'anni almeno!) con XP (immagino con l'altra patch, la 2k) e incrociare le dita, visto che si spegne da solo senza preavviso! Dovrei salvare ogni minuto, non esattamente il modo migliore per godersi un gioco  :u

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Gen 2017 15:26:41 »

Premesso che non ho esperienze dirette su questo titolo, ma, fossi in te, proverei a "virtualizzare" un XP.

Questo perchè sia ScummVM che DOSbox nelle release ufficiali non supportano l'action-adventure in oggetto.

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo