Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma secondo me arena80 non si distingue sugli altri forum del suo stesso genere, essendo questi frequentati soprattutto da giocatori di vecchia scuola che ancora coltivano questo interesse (quindi soprattutto maschi) e "smanettatori disperati" (non sentirti subito chiamato in causa, non dicevo a te!

). Arena80 forse ha un maggior numero di utenti "normali", ma, a meno che non abbia travisato il sesso di quache utente (

), mi pare che l'unica donna che partecipa regolarmente al forum sia luise (

). Ci sono dei forum, che non saprei come definire (più pubblicizzati? più commerciali?), tipo quello di Adventure's planet, in cui sì c'è un'alta quota femminile.
Purtroppo secondo me in una parte del mondo femminile, videogiocare o meno è anche una questione di "moda": ora la Nintendo DS e la Wii "vanno di moda" e quindi si trova un alto numero di donne che ci giocano e che dichiarano di farlo. Qualche anno fa se non sbaglio c'è stato un fenomeno simile con il boom dei MMORPG.
Io comunque la mia parte l'ho fatta: mia sorella 18enne prima di "giochi vecchi" non ne voleva sapere (soprattutto perché meno appetibili dal punto di vista della grafica, per l'assenza di doppiaggio ecc). Poi giocando insieme a Grim Fandango, Monkey Island 3 e 4, Tales of MI, Sam & Max Season 1, si è affezionata anche lei e ora non disdegna più a priori Monkey Island 1 e 2 e in generale gli oldgames.
Dall'altra parte della cattedra, penso che le donne ci siano sempre state, forse non molte ma con contributi eccezionali, per esempio Roberta Williams e Jane Jensen!
«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».