Autore Topic: videogiochi roba da maschietti?? Mah!  (Letto 1954 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
videogiochi roba da maschietti?? Mah!
« il: 06 Gen 2010 23:06:36 »
Quando ho visto mi son detto: "questa è da condividere con la ciurma"! :D

Noi sappiamo bene che nel mondo dei videogiochi esiste una nutrita schiera del gentil sesso (per fortuna), e la presenza di utenti femminili su Arena80 ne è la dimostrazione! Ma solitamente in questo settore si sentono nominare quasi sempre nomi maschili!

Bene, guardate e sfatate il mito:

La nuova fiamma di Clooney? L'ennesima testimonial della Tim? La nuova conduttrice di Sanremo? Ebbene no, siete fuori strada! :D
Si chiama Jade Raymond, lavora alla Ubisoft ed è la produttrice della serie di Assassin's Creed!
Oltre che produttrice è un'accanita giocatrice di Zelda, Tekken3, Resident Evil4 e LocoRoco... e ha un debole per gli zombies e i nomi giapponesi!

Ragazze di tutto il mondo, aiutateci a superare i luoghi comuni! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline sword

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Re: videogiochi roba da maschietti?? Mah!
« Risposta #1 il: 07 Gen 2010 11:35:46 »
la mia ragazza gioca sulla psp ad assasin s e i suoi giochi preferiti sono i tomb rider e i prince of persia(cmq ha sui 100 giochi che mette e rimette) mentre sulla wii gioca a  resident evil 4 e a vari mario mentre sul pc gioca a runeway holliwood monster e jack kane e monkey island 3 e 4
secondo me il mondo dei giochi e prevalentemente maschile

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2010 12:04:30 »
Ci sono molte più donne di quanto si creda nel mondo dei videogames, ma, dato che maturano molto più in fretta, sono anche quelle che abbandonano prima, con le dovute eccezioni, ovviamente. Mia sorella a otto anni si divertiva a squarciare in due i demons di doom con la sega a motore...:0

Luca
Luca

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2010 16:08:06 »
Mia sorella ne ha 9 e ora stà iniziando a giocare a Assassin's creed su DS, e non parliamo appunto del DS, quante giocatrici ci sono sul DS.

TANTE!!!

Utente LINUX!!!

Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2010 16:19:19 »
Hai aperto un'ottimo topic di discussione Calavera ,be' io come femminuccia non posso astenermi  dal dire la mia ,qua' sul'forum si sono iscritte altre ragazze oltre me, ma poi sono sparite  .Direi che il campo dei videogiochi e ancora prevalentemente maschile ,anche se in questi anni e incrementato il numero di giocatrici sia per il pc e con il nintendo ds  e puo' spaziare come fascia di eta',ma se una ragazza gioca a 20 anni e ok oltre la soglia dei 30 :Vlo dico per esperienza personale quelle poche volte che ho accennato la mia passione per avventure grafiche ad amiche o colleghe di lavoro ,non sapevano di cosa stessi parlando ,quando ho spiegato che si trattava di giochi per pc ,be' delle facce .Forse e la parola gioco che frega ,(come giochi per bambini)non so' se sono riuscita a spiegarmi . Eppure in certi forum ci sono donne che hanno la passione delle avventure grafiche e superano i ....anta ,ma molte secondo me si vergognano di dirlo in giro .per i maschietti e ben diversa la cosa e' piu'tollerata come cosa e non c'e' limite di eta'.non credo sia   questione di maturazione,ma se cosi fosse sarei un 'immatura, tanto c'e' tempo per crescere:D.per concludere dico che finche' mi divertiro' con i giochi non abbandonero' questa passione ,alla faccia dei luoghi comuni ;)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2010 16:35:50 »
Sapevo che la mia affermazione avrebbe potuto suscitare piccole incomprensioni: una donna non è certo immatura perché si permette di giocare. Sta di fatto, e la natura lo dimostra, come molto spesso se chiedi ad una donna/ragazza (ed io ne ho diversi esempi a disposizione) "facciamo una partita?" é difficile che risponda affermativamente, soprattutto se inizia ad avere una certa età. Trovo normale che le persone, crescendo, a prescindere dal sesso, abbiano delle priorità e difficilmente riguardino i videogames. Intendevo dire solo questo. Comunque, trovo sicuramente interessante una persona che impegni un po' del suo tempo nell'attività videoludica, un metodo sempre efficace per mantenere l'elasticità mentale.

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Gen 2010 17:50:15 »
Ottima spunto di discussione Calavera. Direi che l'importante è sempre "mettersi in gioco" :D, sia fra chi progetta giochi che fra chi li utilizza le quote rosa sono in costante aumento. Anche qui su Arena80 ne abbiamo la prova e luise ne è la dimostrazione lampante. L'età a mio parere non è il fattore che incide di più, quanto l'interesse verso un determinato genere, un minimo di conoscenza dell'informatica e soprattutto il tempo a disposizione. Fra amici/che e fratelli/sorelle minori/maggiori, negli ultimi 15-20 anni direi che molti e molte di noi hanno avuto a che fare con cavi, cassette, floppy o CD. E chissà quante volte si faceva a gara per contendersi il joystick/mouse. Naturalmente era (è) altrettanto normale incontrare chi era (ed è) "refrattario";Dal mondo dei games o dell'informatica: uomini e donne. Ti capisco luise, la faccia a punto interrogativo [?] quando si parla di certi videogiochi è molto comune.;D
Pure Luca ha colpito nel segno: spesso all'aumentare delle responsabilità (inversamente proporzionale al tempo disponibile :B)) è normale reindirizzare le priorità e lasciar cadere per primi i videogames.
Devo dire che la "portabilità tecnologica" negli ultimi tempi ha facilitato molto le cose sia nel riavvicinare che nel far scoprire alle ragazze i videogames. Tra netbook, smartphone e console (portatili o meno) si riesce a racimolare quel po' di tempo in più e ad esempio, durante il viaggio in treno, un gioco su console portatile o netbook lo si può veder girare nelle mani di qualche ragazza.

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Gen 2010 19:47:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76

Sapevo che la mia affermazione avrebbe potuto suscitare piccole incomprensioni: una donna non è certo immatura perché si permette di giocare. Sta di fatto, e la natura lo dimostra, come molto spesso se chiedi ad una donna/ragazza (ed io ne ho diversi esempi a disposizione) "facciamo una partita?" é difficile che risponda affermativamente, soprattutto se inizia ad avere una certa età. Trovo normale che le persone, crescendo, a prescindere dal sesso, abbiano delle priorità e difficilmente riguardino i videogames. Intendevo dire solo questo. Comunque, trovo sicuramente interessante una persona che impegni un po' del suo tempo nell'attività videoludica, un metodo sempre efficace per mantenere l'elasticità mentale.

Luca

Ciao luca ,io la questione sulla maturazione l'ho buttata sul ridere ,ho capito quello che intendevi dire ,probabilmente sono stata fraintesa .;)Giustamente quando una persona ha una famiglia e figli e lavora pure fuori casa di tempo libero ne rimane poco,e ci sono altre priorita'certo. Pero'credo che avere un hobby in generale sia positivo per  rigenerarci, non parlo solo di videogiochi poi uno sceglie in base alle sue passioni .ciao:)
« Ultima modifica: 07 Gen 2010 19:49:56 da luise »

Offline sword

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2010 21:14:01 »
per la verita mia madre gioca brain trein sul ds ed ha 45 anni!
ps e mio nonno che ha 72 anni gioca a f-zero sul mio vecchio snes da quando ne aveva 60 ;)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2010 22:33:48 »
beh che dire... io sono un online player e non mi è mai stupito trovare ragazze... se si fa una ricerca su esl.eu (sito dove si uniscono molti bravi giocatori di FPS cioè sparatutto) si trovano anche ragazze di qualsiasi età... poi io nel mio team ho un player di 54 anni e non mi stupisco più di niente!!!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Gen 2010 08:11:38 »
Luise, era solo per non aver creato io stesso malintesi. Quando scrivo, non intendo offendere mai nessuno. Sono contento che sia andata cosi'. E sono ancora più contento che su questo forum si possa esporre con onestà le proprie opinioni. ;)

Luca
Luca

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Gen 2010 11:45:47 »
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma secondo me arena80 non si distingue sugli altri forum del suo stesso genere, essendo questi frequentati soprattutto da giocatori di vecchia scuola che ancora coltivano questo interesse (quindi soprattutto maschi) e "smanettatori disperati" (non sentirti subito chiamato in causa, non dicevo a te! :D). Arena80 forse ha un maggior numero di utenti "normali", ma, a meno che non abbia travisato il sesso di quache utente (:D), mi pare che l'unica donna che partecipa regolarmente al forum sia luise (;)). Ci sono dei forum, che non saprei come definire (più pubblicizzati? più commerciali?), tipo quello di Adventure's planet, in cui sì c'è un'alta quota femminile.
Purtroppo secondo me in una parte del mondo femminile, videogiocare o meno è anche una questione di "moda": ora la Nintendo DS e la Wii "vanno di moda" e quindi si trova un alto numero di donne che ci giocano e che dichiarano di farlo. Qualche anno fa se non sbaglio c'è stato un fenomeno simile con il boom dei MMORPG.
Io comunque la mia parte l'ho fatta: mia sorella 18enne prima di "giochi vecchi" non ne voleva sapere (soprattutto perché meno appetibili dal punto di vista della grafica, per l'assenza di doppiaggio ecc). Poi giocando insieme a Grim Fandango, Monkey Island 3 e 4, Tales of MI, Sam & Max Season 1, si è affezionata anche lei e ora non disdegna più a priori Monkey Island 1 e 2 e in generale gli oldgames.

Dall'altra parte della cattedra, penso che le donne ci siano sempre state, forse non molte ma con contributi eccezionali, per esempio Roberta Williams e Jane Jensen!

«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».
« Ultima modifica: 08 Gen 2010 11:47:36 da fab »

<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gen 2010 13:23:46 »
ciao a tutti una mia amica gioca a silent hill senza problemi ^^

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Gen 2010 07:04:32 »
se se dicono tutte così, ma poi in realta guardano e basta}:)

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Gen 2010 12:31:48 »
Beh la causa dove dicevano che i videogiochi era roba da maschietti era degli sviluppatori.
Infatti quando uscirono i primi videogiochi per il commodore 64, i produttori volevo appunto attirare sia su ragazzi che su raggazze. Basta pensare che i primi titoli tra cui 3d monster maze e maniac mansion ci riuscirono più o meno...
Successivamente quando uscirono i primi videogiochi "violenti" e più noti tra cui Doom e Duke Nukem, attirarono maggiormente un numero maschile a causa dell'elevata violenza. In effetti anche se attirarono un pubblico maggiormente maschile, questi videogiochi riuscirono ad avere molto successo. Perciò andando avanti, i produttori decisero di unire alcune avventure grafiche con la violenza. Successivamente (se non prima) la EA decise di "stabilizzare" la cosa infatti con l'aiuto di Will Wright (noto creatore di SimCity e The sims) ci riuscirino creando appunto i videogiochi citati prima. Poi grazie alla nintendo riuscirno a creare il mitico Super Mario che riuscì ad attrarre mezzo mondo.

@alfiere: a me non sembra.
Ho due cugine che giocano e GTA. Poi ho mia nipote che passa tutto il tempo vicino al Ds. E poi ho un'altra cugina che sta dalla mattino fino alla sera vicino alla X360

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum