Autore Topic: Cambiamo musica con Munt!  (Letto 6097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Cambiamo musica con Munt!
« il: 04 Gen 2010 11:43:03 »
Come è noto, in passato non esisteva uno standard per quanto riguarda i dispositivi audio e ogni computer poteva essere equipaggiato con un particolare dispositivo, dallo speaker (quello che fa i bip :D) fino alla Gravis Ultrasound. Successivamente si è affermata come standard la Sound Blaster.
Inoltre il sistema operativo DOS non aveva un buon rapporto con l'audio, quindi per avere l'audio in un gioco/applicazione la nostra scheda doveva essere supportata specificamente  e doveva essere configurata manualmente (DosBox wiki).
Quando giochiamo con DosBox o ScummVM in genere utilizziamo l'opzione standard (Suond Blaster/AdLib), però se è supportata dal gioco, un'esperienza audio alternativa e migliore  può essere fornita dal sintetizzatore Roland MT-32, ossia Roland MT-32 Multi-Timbre Sound Module, un dispositvo MIDI che si collegava al computer producendo un bel concerto :D.


Di solito anche i PC moderni sono forniti di un sintetizzatore integrato nella scheda audio che segue le specifiche General MIDI (la versione moderna del MIDI, di cui l'mt-32 fu precursore) che può essere utilizzato sia con DosBox sia con ScummVM per riprodurre la musica sviluppata per l'mt-32 in vari giochi, con risultati scadenti se non si possiede una buona scheda audio (una buona scheda può riprodurre la musica in MIDI tramite il metodo Wavetable synthesis con risultati di buona qualità). In alternativa, nei comuni PC è presente il Sintetizzatore software Microsoft GS wavetable, integrato in DirectX, che si basa su una vecchia versione del Roland Virtual Sound Canvas, praticamente un'emulazione software di un sintetizzatore, che consente di ottenere risultati decenti anche se abbiamo una scheda audio integrata (wikipedia).
 Purtroppo il General MIDI non riproduce fedelmente la musica così come era stata realizzata ma la "reinterpreta" con risultati diversi (strumenti spesso diversi da quelli previsti originariamente e qualità non eccelsa: è il caso di dire che è tutta un'altra musica! :D).
Se siamo fortunati possessori di uno questi dispostivi ancora funzionante o di un sintetizzatore moderno capace di emularlo come si deve, possiamo collegarlo al PC e possiamo usarlo direttamente con DosBox e ScummVM al posto del MIDI di Windows per avere la musica Roland originale.

Munt (http://sourceforge.net/projects/munt/) è un emulatore dell'mt-32, consente di installare un dispostivo virtuale che riproduce fedelmente la musica originale e può essere anch'esso usato con DosBox e ScummVM. Per far ciò ha però bisogno delle ROM originali dell'mt-32, quindi come al solito solo i possessori dell'hardware sono autorizzati a possederle legalmente, anche se, dato che si tratta di un dispositivo obsoleto, la validità ancora oggi del copyright non è chiara (http://www.artworxinn.com/alex/history.htm). Addirittura la Roland ha tentato di impedire lo sviluppo dell'emulatore stesso, ma non è riuscita a dimostrare che il copyright possa considerarsi ancora valido, perciò il progetto Munt è andato avanti, ma le ROM non possono essere distribuite liberamente. Sulla pagina di Munt è possibile scaricare il driver, ma le ROM dobbiamo procurarcele altrove (magari diamo un'occhiata su ebay se troviamo una vecchia mt-32 in vendita ecc...).

Se avete le ROM basta copiarle nella cartella dello ScummVM (munt è integrato in ScummVM) e selezionare il driver mt32 in audio e true roland mt-32 in MIDI e godersi la sinfonia!



Per usarlo con dosbox la procedura è più complessa.

1) scarichiamo il driver Munt da http://sourceforge.net/projects/munt/ , scompattiamo l'archivio dove vogliamo e copiamo in

questa stessa cartella le ROM. Poi andiamo nel pannello di controllo, installazione hardware:


2) seguiamo la procedura guidata, cliccando su avanti


3) clicchiamo su Sì quando chiede se l'hardware è già installato


4) andiamo in fondo alla lista e selezioniamo aggiungi nuova periferica hardware


5) installa l'hardware manualmente


6) tipo di hardware: controller audio, video e giochi


7) disco dirver: andiamo a cercare la cartella contenente il driver e le rom



8) poi clicchiamo su continua quando vengono gli avvisi che il software non ha superato i test di compatibiltà, andiamo avanti e poi click su fine. Windows ci chiede di riavviare il computer, ma non è necessario.




Una volta finita l'installazione, andate in suoni e periferiche audio nel pannello di controllo, audio, riproduzione musica MIDI, impostate come periferica predefinita MT-32 Synth emulator ed è fatta! Ora dosbox all'avvio utilizzerà la periferica MIDI predefinita del sistema e quindi l'emulatore mt-32.


In Windows Vista e 7 è stata rimossa la possibilità di cambiare la periferica predefinita MIDI dal pannello di controllo, per cui è necessario scaricare e installare Putzlowitsch's Vista MIDI Mapper Control Panel (informazioni e link qui).

Se abbiamo impostato Munt come periferica MIDI predefinita possiamo usarla con ScummVM anche senza copiare le ROM nella cartella del programma, selezionando nella scheda audio Windows MIDI:


La Sierra è stata fra i primi a sfruttare le potenzialità dell'MT-32 per la musica dei videogiochi, la cui composizione veniva affidata a musicisti professionisti. King's Quest IV fu il primo titolo Sierra con una colonna sonora realizzata interamnte per l'mt-32. Anche altri produttori di videogiochi si indirizzarono verso l'mt-32, che rimase lo standard per alcuni anni, prima di essere rimpiazzato dal General MIDI (Wikipedia).

Ecco una lista di giochi compatibili con l'mt-32: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_MT-32-compatible_computer_games

Mi ha colpito molto l'elevata qualità di questi arrangiamenti che sono un ulteriore asso nella manica degli oldgames e ho voluto condividere con voi questo "discorsetto" messo insieme con le informazioni che ho raccolto per acquisire qualche concetto teorico e riuscire a utilizzare Munt, spero che possano essere utili anche a qualcun altro.

Se volete degli "assaggi" potete ascoltare delle sequenze da me registrate dei primi minuti di Monkey Island 2 :D:

Versione di default (AdLib) su ScummVM (la conosciamo tutti! :^:): http://www.mediafire.com/?oehdkhxawnj

Versione con il MIDI di Windows su DosBox: http://www.mediafire.com/?nnqyw2mjgym

Versione col MIDI di Windows su ScummVM: http://www.mediafire.com/?zzdrz4y50do

Versione MT-32 su ScummVM: http://www.mediafire.com/?lylmjd1kazj

Forse la versione standard ci coinvolge di più emotivamente, forse perché è quella cui siamo abituati o forse proprio perché meno elaborata, ma la versione Roland è di gran lunga superiore!
Ho anche provato le colonne sonore Roland originali di Discworld e di Simon the sorcerer (di cui avevate parlato in un altro topic sullo ScummVM sound enhancement project) e sono eccezionali!



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».
« Ultima modifica: 08 Gen 2010 20:40:59 da fab »


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Cambiamo musica con Munt!
« Risposta #1 il: 04 Gen 2010 12:31:33 »
Lavoro strepitoso Fab, semplicemente strepitoso! Una guida definitiva per tutti gli "smanettoni" del forum e i puristi della musica MIDI! :D
Il Roland MT-32 è il non plus ultra sul versante musica per i giochi DOS. Avevo sentito parlare del progetto Munt la prima volta sul forum di DOSBox e ho subito ceduto alla "tentazione". Davvero tutta un'altra musica! Complimenti per i sample audio, fab, una chicca per rendersi conto delle potenzialità di questo sintetizzatore: Monkey 2 è veramente il "campione dei campioni" anche nel comparto audio. Ricordo ancora gli "abiti nuovi" di alcuni giochi quando li ho provati con il Munt: Discworld, Dark Forces, i titoli della serie Police Quest hanno tutti una marcia in più e regalano, la prima volta che li si riascolta, ancora emozioni nuove. :p  

L'emulazione del MT-32 non avrà più segreti grazie a questa guida, grazie fab! :)





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Cambiamo musica con Munt!
« Risposta #2 il: 04 Gen 2010 14:26:24 »
Sono d'accordo, è una guida semplicemente superba! Avevo già avuto modo di godermi Discworld e Monkey Island 2, ma l'idea di attivare l'effetto della Roland mt32 direttamente su ScummVM è semplicemente fantastica! ;)
Inoltre fab hai illustrato il procedimento in modo decisamente esauriente!
Io e Adventure siamo d'accordo all'unanimità nello stickare il topic, ci metteremo d'accordo in quale sezione!

EDIT: un applauso al nuovo stick!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Cambiamo musica con Munt!
« Risposta #3 il: 09 Gen 2012 11:20:48 »
Raga, ho brutte notizie, l'emulatore di Munt non si può installare su Windows 7 per l'utilizzo di DosBox D:
Edit:
Problema Risolto !
Dovete prendere gli ultimi driver dell'emulazione di munt da qui:
http://www.artworxinn.com/alex/downloads.htm
Poi prendete anche le Rom citatate sopra e mettete tutto nella cartella di DosBox. Poi però dal setup del gioco dovete selezionare come dispositivo audio mt-32
P.s. Conoscete un vecchio fps che supporti il Roland Mt-32 ? Su Dosbox ovviamente..
P.P.S. Ho testato il Roland mt-32 su ScummVM Day of the Tentacle e Monkey Island 2 mentre su DosBox ho testato Mortal Kombat 2, che posso dire... mai sentito un audio così nei vecchi giochi :dancing:
Edit2:
A quanto pare, il soland mt-32 funziona solo se il mt-32 si può impostare nel setup del gioco, se il gioco è sprovvisto di un setup (come monkey island 2) partirà con una configurazione predefinita


It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 10 Gen 2012 12:36:01 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Cambiamo musica con Munt!
« Risposta #4 il: 15 Apr 2014 18:03:59 »
Ciao a tutti,
purtroppo i link presenti nell'ottima guida e nei commenti a seguire non sono piu' validi per cui ho provveduto a raccogliere il necessario per l'installazione nei nuovi OS (verificato su Windows 7 Professional, 64bit).

Per l'installazione è necessario avere oltre a quanto già indicato:
-) La versione adatta del MUNT, scaricabile da qui: http://www.mediafire.com/download/f5s4afn0ogd30p7/MuntSetup.exe
nel cui stesso percorso devono essere copiati i file di supporto per l'MT-32

-) Il MIDI-Mapper, scaricabile da qui: http://www.mediafire.com/download/j226b3q0jdhlcwp/plw-vista-midi-mapper_0_93.zip
per selezionare il corretto output:


Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Cambiamo musica con Munt!
« Risposta #5 il: 25 Ago 2015 22:27:46 »

Gran bella guida 'fab', grazie  :)  ...solo 2 semplici quesiti:


+ possono coabitare la Roland MT-32 e la Gravis Ultrasound ?  vedi guida di seguito
Codice: [Seleziona]
http://forum.arena80.it/index.php?topic=30.0

+ perchè viene segnalato un MuntSetup.exe e non quello ufficiale ?


Grazie per i chiarimenti

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo