Dragon Lore II: Il Cuore del Dragone
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È un’epoca di grandi pericoli: le orde dell’Incubo assediano le popolazioni della Valle del Sogno. Tu, Axel von Wallenrod, sei stato appena investito del Sacro Ordine dei Cavalieri Dragoni. Ma un signore ambizioso contesta il tuo titolo. L’alleato della tua famiglia, Maraach, il più possente dei dragoni, è scomparso. Sarà necessario ritrovarlo, prima di poter sconfiggere gli altri Cavalieri Dragoni alle Giostre Sacre che designeranno il nuovo Principe della Valle del Sogno. La tua ricerca ti condurrà alle frontiere del Sogno, dove riposano i segreti dell’antica magia. Un luogo di misteri, di odi che covano sotto la cenere, dove il fuoco delle spade forgia il destino degli uomini. I demoni attendono la loro ora, l’incubo è ormai alle porte della Valle: sarai in grado di raccogliere la sfida e di fare battere il cuore dell’Uomo Dragone?Si tratta del seguito di Dragon Lore - The Story begins, in cui impersoneremo di nuovo il "Rosso Malpelo" Axel von Wallenrod, alla ricerca del dragone Maraach attraverso le terre di Draconia, in questo gioco in prima persona concepito come un misto di Azione, Avventura e RPG. Il gioco inizia dalla fine del primo capitolo, quindi per avere una cognizione completa della situazione conviene giocare i due titoli nell'ordine.
La grafica in 3D completo (anche i personaggi, al contrario di DL1) usa lo stesso motore grafico del primo episodio ed era di altissimo livello all'epoca. La colonna sonora è molto buona, con brani ispirati alla musica medievale che ben si adattano alle varie locazioni/situazioni. Il giocoè stato doppiato in italiano utilizzando parole ed espressioni arcaiche, al fine di riprodurre ancora meglio l'ambientazione Fantasy medievaleggiante.
Purtroppo, come altri giochi della Cryo, alla grafica di alto livello ed alla trama avvincente si contrappongono un'interfaccia ed una giocabilità pessime. Tramite mouse ci muoviamo ( cliccando di volta in volta sulla direzione scelta), prendiamo oggetti, parliamo ed apriamo l'inventario. I movimenti sono un punto critico, perché le direzioni di movimento sono precostituite, per cui spesso abbiamo la porta di fronte ma non possiamo andare dritto ma dobbiamo trovare l'assurda traiettoria che hanno scelto per noi i geniacci della Cryo
. Inoltre durante gli spostamenti dobbiamo sorbirci l'animazione senza poterla saltare. Gli enigmi sono di varia difficoltà, ma (fatto grave) si può rimanere bloccati perché non abbiamo raccolto un oggetto. Inoltre può accadere che diamo una risposta sbagliata ad un personaggio o non risolviamo un enigma in un dato punto e il gioco prosegua, anche se dopo un po' ci ritroveremo definitivamente bloccati e dovremo riprendere un salvataggio o ricominciare il gioco. Il sistema di combattimento non brilla: non possiamo muoverci liberamente durante il combattimento, il numero di mosse è limitato, ma abbiamo la possibiltà di usare degli incantesimi contro gli avversari.
In definitiva un gioco potenzialmente ottimo, realizzato molto male. La frustrazione è in agguato e dovrete avere molta pazienza (io non l'ho mai terminato
).
Installazione: con DosBox o Win9x, va bene, anche se l'audio saltella un po'. L'ho anche installato con successo su Windows XP, l'audio funziona, ma il gioco è accelerato rispetto alla norma, il che può essere vantaggioso per velocizzare i movimenti (a proposito per velocizzare le animazioni di movimento tenete premuta la barra spaziatrice). Se va troppo veloce usate CPU killer o Advanced Game Loader.
Sviluppato e prodotto da: Cryo Interactive Entertainment
Rilasciato: 1996
Piattaforma: DOS, Windows
Genere: Avventura, RPG
Lingua: Italiano
Dimensione su disco: 50,3 MB
Link Mediafire (che a Natale non è più buono, anzi!)
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«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».