Autore Topic: Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color  (Letto 1047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color
« il: 27 Dic 2009 01:28:21 »
Spero che possiate aiutarmi a togliermi questo, che non è un problema, ma uno "sfizio". Infatti ho installato senza problemi e iniziato a giocare a Urban Runner (ottimo! :p), impostando la scheda video a 640x480 e True Color (16,8 milioni di colori, 32 bit). Il gioco va una meraviglia ma alcuni oggetti disegnati (come la mappa della fabbrica e il libretto di istruzioni della pompa all'inizio del gioco) sono distorti e confusi, quindi illeggibili. Questo problema non c'è se la scheda video è impostata a High Color (65536 colori, 16 bit), ma in questa modalità le sequenze video hanno una qualità molto più bassa xx(. Anche voialtri avete riscontrato ciò (mi sembra improbabile che sia un problema della mia scheda video)? c'è un rimedio? Sarebbe un peccato non poter giocarci al massimo delle sue potenzialità grafiche.



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color
« Risposta #1 il: 27 Dic 2009 12:57:52 »
Ciao fab! Posso confermarti il problema con gli oggetti dell'inventario quando si usano i 16,8 milioni di colori/32 bit. E' vero: i filmati sono fantastici con quella risoluzione, ma l'inventario diventa ingestibile. L'unica soluzione possibile è giocare in High Color rinunciando purtroppo alla risoluzione "maggiorata" dei filmati.
Curiosando nella wiki dello ScummVM (visto il futuro supporto) ho trovato tra le caratteristiche tecniche di gioco solo l'impostazione High Color. Credo proprio che il gioco sia "nativamente" legato ai 65536 colori.
Magari tieni d'occhio il blog dello sviluppatore ScummVM del motore di gioco. I progressi sulla riproduzione dei filmati sembrano promettenti.

Tempo fa avevo provato a giocare Urban Runner con la versione SVN dello ScummVM. Il gioco veniva riconosciuto ed era possibile giocare, ma il supporto era ancora "giovane": niente salvataggi, artefatti nei video...
Sono sicuro che le prossime versioni dello ScummVM conterranno l'uovo di Colombo per riprodurre al meglio i filmati! ;)





Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color
« Risposta #2 il: 28 Dic 2009 12:45:27 »
E' un vero peccato, pazienza. La risoluzione su ScummVM  per ora sembra analoga a quella a 16 bit. Ho provato a lanciarlo con ScummVM 1.0.0, ma filmati e audio sono rallentati, con voci da "robot". Forse il mio pc non è abbastanza potente (vecchiaccio di un Pentium 4 [:(!).



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color
« Risposta #3 il: 28 Dic 2009 17:21:02 »
Coraggio Fab, vedrai che quei geniacci dello ScummVM riusciranno a trovare una soluzione. :D
Comunque Urban Runner, nei suoi 16 bit, non sfigura di certo su XP. ;)





Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Lo "sfizio" di Urban Runner in True Color
« Risposta #4 il: 30 Dic 2009 13:19:35 »
Comunque ho accusato ingiustamente nonno pentium: andava al rallentatore perché mi ero dimenticato l'accelerazione della scheda audio disabilitata :I. Certamente l'impossibilità di giocarlo alla massima risoluzione non è sicuramente un ostacolo al godimento di questa ottima avventura :^:.



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».
« Ultima modifica: 30 Dic 2009 13:20:06 da fab »


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>