Autore Topic: Sarei tentato...  (Letto 1126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Sarei tentato...
« il: 17 Dic 2009 21:26:35 »
Se ne avete voglia datemi un consiglio tecnico-strategico: ho visto su ebay The Simpsons - Virtual Springfield, un gioco del 1997 per Win 95/Mac, usato in italiano. Mi sono chiesto se solo scatola e manuale fossero in italiano o anche il gioco e ho girato la domanda al venditore. Lui mi ha risposto che è andato a verificare e ha scoperto non solo che il gioco in se è in inglese, ma che ha provato ad installarlo con compatibilità Win95 ma l'installazione si blocca e "impalla il pc". Per questo ha considerato il cd difettoso e ha ritirato l'inserzione. Io gli ho chesto se era disposto a vendermelo come "non funzionante" con un appropriato sconto e lui ha accettato.
Ora il dubbio esistenziale: si tratta di un problema del CD che è troppo rovinato, oppure ci sono possibilità che sia un problema di compatibilità o di lettore cd e che io riesca a leggerlo o almeno farne una copia di backup? (tra l'altro ho scaricato lo stesso gioco da adventurelegends e ho provato ad installarlo con e senza compatibilità, sia con daemon tools sia masterizzandolo e l'installazione è andata bene). Considerando che si tratta di una ventina di "euri", cosa fareste voi, oltre ovviamente a mandare aquel paese chi fa domande come le mie? :D



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #1 il: 17 Dic 2009 22:06:09 »
Mhh....secondo me ci sono buone possibilità che il CD sia difettoso. In genere i giochi vecchiotti si impallano all'avvio dopo l'installazione e se qusta si avvia regolarmente in genere va a buon fine.
Probabilmente potresti tentare un recovery con uno dei tanti programmi dsponibili, ma otterresti una copia di backup del tutto uguale a quelle che trovi on line.
Considerando poi che è in inglese e che dovresti sborsare 20Euro per una copia difettosa (forse), io ti consiglierei piuttosto di comprarlo su qualche sito straniero, magari europeo.

Prova su Amazon.co.uk o su PLAY.COM

PS: Hai chiesto al venditore su che sistema perativo lo ha provato? Io non conosco Vista o Seven...magari questi OS nuovi fanno i capricci coi giochi vecchi.
« Ultima modifica: 17 Dic 2009 22:13:39 da Gabriel80 »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #2 il: 17 Dic 2009 22:20:24 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab
Considerando che si tratta di una ventina di "euri", cosa fareste voi, oltre ovviamente a mandare aquel paese chi fa domande come le mie? :D


Ma no, ne ho viste di peggiori! :D
Comunque per me ci sono un paio di considerazioni da fare!
Prima di tutto 20euro mi sembra un pò tanto, considerato che a quanto hai detto è pure scontato! Per darti un'idea ti dico che io su ebay ho trovato Urban Runner, che è un gioco da 4CD decisamente raro, ricercato e in più in italiano, a 14euro! E questo qui a 20? Mah...8)

Per il funzionamento sono più fiducioso! Se il venditore è serio e ha buoni feedback non penso che metta in vendita cd rovinati irreversibilmente. Probabilmente ha avuto delle difficoltà nel farlo funzionare!
Mi rendo conto che qui siamo tutti dell'ambiente e la facciamo facile, ma resta il fatto che il mondo dell'emulazione e degli abandongames non è proprio intuitivo per chi non ci traffica da un pò di tempo! Conosco molte persone che si sono subito arrese davanti a Dos-Box, per non parlare di quelle che si demoralizzano anche prima, davanti a un sito di file hosting!
Se è un problema di lettore nessun problema: si crea l'iso con Alcohol e si installa tramite immagine virtuale!

In tutta sincerità: su Arena80 non ricordo nessun gioco che alla fine non abbia funzionato! Anche quelli testardi, anche quelli ostici, siamo sempre riusciti ad "ammansirli"!
Il problema è: ma il gioco, tutto sommato, lo vale quel prezzo? :)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #3 il: 18 Dic 2009 00:15:43 »
Il venditore è ineccepibile, forse non è troppo esperto di oldgames (comunque il tentativo lo ha fatto su XP) e riuscirei a usarlo o almeno farne una copia di backup, ma grazie a voi ho riflettuto meglio sul prezzo e forse è troppo. Dopo aver tirato sul prezzo tutto il giorno penso proprio che mi non mi farò più sentire (:D), magari poi lo prenderò su amazon UK, ho visto che c'è a prezzi più ragionevoli, tanto è comunque in inglese.



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #4 il: 18 Dic 2009 18:00:35 »
Se vi interessa io credo di averlo!
Confermo che il gioco non è stato tradotto in italiano.
E sinceramente non è neanche tanto bello.



Utente LINUX!!!


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #5 il: 18 Dic 2009 19:03:25 »
Ciao fab, ho letto solo ora la discussione (sono nel bel mezzo di un backup selvaggio col nuovo HD) e ricordo che avevamo già parlato di Virtual Spriengfield e "dell'impallarsi del PC". Ho provato il gioco usando una Macchina Virtuale Windows 98 e si risolvono in un sol colpo tutti problemi di compatibilità. Molto probabilmente è stato il problema di compatibilità con XP e non il CD difettoso a causare il "blocco" sul PC del venditore. Comunque visto il prezzo non proprio vantaggioso e la, se pur remota, possibilità che si tratti di una copia fallata, sarebbe meglio cercare un'inserzione diversa, magari su Amazon. ;)





Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sarei tentato...
« Risposta #6 il: 18 Dic 2009 23:56:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93

Se vi interessa io credo di averlo!
Confermo che il gioco non è stato tradotto in italiano.
E sinceramente non è neanche tanto bello.



Utente LINUX!!!




Anche se non è molto bello magari può piacere ai fan dei Simpson e perché è doppiato dagli interpreti originali della versione americana, se decidessi di upparlo ti perdonerò ;).

Quella discussione non l'avevo vista, ma ho pensato subito che potesse esserci un problema di compatibiltà e, visto che il venditore ha fatto tutto da solo ritirando per precauzione l'inserzione, vi confesso che ho cercato biecamente di "approfittarne" }:) (in origine costava la bellezza di 23+spese, "scontato" 18 spese incluse), ma alla fine, come avete sottolineato tutti, non ne vale la pena.



«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>