Autore Topic: Paypal  (Letto 1466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Paypal
« il: 10 Dic 2009 16:08:31 »

Ho trovato un'inserzione per un videogioco che vorrei comprare e il venditore (sconosciuto) mi propone pagamento con Paypal o Bonifico.
Io naturalmente temo il pacco, ma se non mi sbaglio il paypal serve proprio a questo, a tutelare l'acquirente.
Come funziona il Paypal? E un sistema sicuro?
 

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #1 il: 10 Dic 2009 16:27:47 »
è un sistema sicuro. purtroppo la tessera non so neanche io dove si va a farla... sapevo che prima si andava in posta ma mi sembra che adesso non sia più così... se trovi dove si fa fallo sapere anche a me xD










Skype: fraste_91

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #2 il: 10 Dic 2009 16:32:45 »
Io no ho mai usato paypal per pagare un privato, solo su ebay e negozi onlne. Se tu ti riferisci a ebay, se paghi con paypal è possibile un rimborso completo in caso di oggetto non ricevuto o non conforme. Al di fuori di ebay, è possibile fare un reclamo a paypal se le cose vanno male, ma tale reclamo può o meno essere accettato e il rimborso viene fatto prelevando (se ci sono soldi! :0) la somma dal conto paypal del "mariuolo". Comunque 'è una procedura lunga. Guarda la sezione di aiuto di paypal, ci dovrebbe essere scritto tutto, magari ricordo male...



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #3 il: 10 Dic 2009 17:11:57 »
Per aprire un conto Paypal serve una carta di credito, ovvero una carta intestata a 16 cifre!
Il modo più economico è andare in posta e chiedere la postepay!


La postepay è una carta in cui è possibile ricaricare contante, in modo che funzioni esattamente come un bancomat, con l'unica differenza che il circuito non è bancario ma postale! Per attivarla mi pare costi solo 5euro, senza altre future commissioni!
Ma la cosa interessante sta nel fatto che è a tutti gli effetti una carta a 16 cifre, quindi può essere utilizzabile per aprirsi un conto Paypal!

Comunque tieni presente che molti acquirenti in rete (su ebay praticamente chiunque, se italiani) accettano ricariche postepay come pagamento. Basta accertarsi tramite mail col venditore prima dell'acquisto dal momento che ebay, essendo organismo internazionale, non incita una forma di pagamento utilizzabile solo in un singolo Stato! Ma se glielo chiedi tutti accettano postepay!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #4 il: 10 Dic 2009 17:24:19 »
Calavera, in verità la ricarica postepay come metodo per ricevere pagamenti è espressamente vietata da ebay, dicono per motivi di sicurezza, ma in reltà perché paypal appartiene a ebay e paypal quando ricevi un pagamento sul conto paypal applica una tariffa pari a una percentuale della somma, invece la ricarica postepay è "aggratis" per chi riceve il pagamento (mica fessi). Inoltre paypal ha una propria carta prepagata, che è concorrente diraetta di postepay. E bravo ebay!



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #5 il: 10 Dic 2009 20:04:59 »
Già mica fessi! Questo lo ignoravo, e in verità mi rendo anche conto che una motivazione del genere ebay non la renderà mai pubblica!
Comunque sta di fatto che per gli acquisti presso venditori in Italia ho sempre felicemente pagato con la postepay! Il discorso della sicurezza è relativo, chiaro che se un venditore è un top seller con 2000 feedback 100% positivo vai sul sicuro!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #6 il: 10 Dic 2009 20:07:39 »
Mhh...il mio problema è che l'inserzione non l'ho trovata su ebay ma su un sito di annunci (subito.it) e dunque non ho nessuna garanzia ne feedback sul venditore...
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #7 il: 10 Dic 2009 20:46:59 »
Avevo capito che il problema era questo, in tal caso il rimborso non è garantito, quindi ti devi fidare...se è una grossa somma io ci penserei due volte. Su ebay invece i feedback sono una garanzia e comunque con paypal sei coperto.

@Calavera:
anch'io spesso pago con ricarica postepay e non ho mai avuto fregature (veramente la prima volta sì :D), ma se va male non hai diritto al rimborso. Tra l'altro mi sono appena aggiudicato Starcraft+espansione edizione budget usato e pagherò con questo metodo. Se non ci sono brutte sorprese poi lo uppo, visto che è del 1998/99. ;)



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #8 il: 10 Dic 2009 21:14:56 »
Grazie fab ma non disturbarti! Starcraft esiste già sul sito, ce ne eravamo occupati io e, se ricordo bene, luca76 (per l'espansione)! :)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #9 il: 10 Dic 2009 21:50:20 »
Mi sembrava strano che mancasse, in tutto questo tempo non l'avevo mai notato! :I



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #10 il: 10 Dic 2009 22:09:17 »
ok paypal ha una percentuale ma:
1) se truffati puoi sempre riavere i soldi!
2) ormai i siti internet accettano sicuramente paypal (non linko i siti perchè sono tantissimi...)!
3) paypal è accettato in tutto il mondo postepay no!
postepay è una bella iniziativa ma:
1) tutte i controlli li devi fare in posta (vai tu in posta e dimmi se è divertente...)!
2) se ti hanno truffato difficilmente riavrai i tuoi soldi!
3) i siti internet (non i negozi!) non accettano quasi più postepay

In conclusione:
ti fai una bella tessera postepay e una tessera intestata al conto postepay (ricordo che la tessera vi apre un conto anche se in posta!) della paypal!










Skype: fraste_91

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #11 il: 11 Dic 2009 14:16:33 »
Fraste non mischiamo le carte però.
Distinguiamo pagare e ricevere un pagamento.
I pagamenti sono gratuiti (non ci sono commissioni) sia su postepay sia su paypal.
Ricevere pagamenti è gratis con ricarica postepay per chi riceve la ricarica, ma su ebay è vietato e ovviamente è sconsigliabilisssimo fare ricariche postepay a sconosciuti perché non c'è alcuna copertura nè tracciabiltà. Ricevere pagamenti su un conto paypal: se deriva da una transazione commerciale (come una vendita su ebay) chi riceve il pagamento deve pagare un addebito, se avviene tra privati (da me a te) è gratis se i soldi io li prelevo dal mio conto paypal, ma se i soldi devono essere presi da carta di credito o conto corrente c'è pure l'addebito.

Infine, la postepay è agganciata al circuito VISA e VISA electron, quindi può essere usata in tutti i negozi fisici e online che accettano VISA, sia in Italia sia all'estero.

La postepay non ha costi fissi di mantenimento e si può attivare senza avere conto corrente postale e non c'è bisogno di accenderne uno quando si acquista la carta (è una carta prepagata, quindi si ricarica col valsente frusciante, ovviamente se hai già un c/c postale la puoi collegare ad esso).

L'unico vero inconveniente è che è meno sicura di una carta di credito (Poste italiane declina ogni responsabilità, non c'è alcuna tutela se ti fregano tutti i soldi :0, lo so non è una cosa di poco conto) e che devi andare in posta a ricaricare xx(.

Ovviamente io non lavoro alle poste e non ho alcu interesse a difendere Poste italiane e postepay, ho solo ritenuto di chiarire qualche concetto. ;)

« Ultima modifica: 11 Dic 2009 14:36:17 da fab »


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #12 il: 11 Dic 2009 15:27:36 »
ovvio però alla fine ti fai tutti e due e sei più sicuro (le poste se ti fai un conto corrente non hai spese se non erro... o sono così basse che manco li vedi)










Skype: fraste_91

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Paypal
« Risposta #13 il: 12 Dic 2009 14:09:08 »
Hai ragione, il c/c costa poco (una trentina di euro all'anno), ci puoi agganciare una carta ricaricabile e una carta di credito (che però hanno un costo annuale) e stai più sicuro.



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>