Autore Topic: nuova sezione oldgames  (Letto 3705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
nuova sezione oldgames
« il: 02 Dic 2009 23:20:13 »
Finalmente disponibile la nuova sezione oldgames!

Devo dire che era nell'aria da un bel po' di tempo, per vari motivi:
il forum sta crescendo a vista d'occhio e i topic ormai sono vere e proprie schede dei videogames pubblicati sul sito; le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti facevano capire che era necessario ampliare l'offerta del sito; infine le regole di accesso ai commenti non rispecchiavano più la realtà degli utenti.

La sezione DI PROVA la trovate qui: www.arena80.it/pagine/new/oldgames2.asp

Tutte le pagine si appoggiano a una copia del database del sito, perciò provate a fondo ogni funzione e riportateci le vostre opinioni.

Le novità sono le seguenti:
- ogni oldgame ha una scheda dedicata;
- è possibile votare i singoli giochi;
- aggiunti i pulsanti che collegano il singolo gioco alla sua discussione sul forum, alla pagina di wikipedia e a quella di mobygames (andranno riempiti man mano)
- aggiunta la parte "descrizioni" e "screenshots" dove è previsto l'accesso anche agli utenti del forum con il grado di sottoufficiale e ufficiale
- anteprima in tempo reale dei commenti e pulsanti di effetti grafici
- eliminazione dei commenti anonimi (dopo attenta valutazione da parte dello staff)

C'è ancora qualche lieve ritocco da fare alle pagine ma attendo le vostre impressioni.





Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #1 il: 03 Dic 2009 22:28:27 »
Davvero complimenti, Joe, per il fantastico lavoro che hai eseguito nell'impostare le nuove pagine della sezione oldgames.
Il risultato complessivo con le singole schede dei giochi è ottimo e arricchirà di sicuro la fruizione del sito. Continuo con il rodaggio, ma da quanto ho potuto testare le nuove impostazioni vanno alla grande! :)





Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.356
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #2 il: 04 Dic 2009 08:48:52 »
Complimenti, Joe, davvero un lavoro mirabile. Le nuove aggiunte e variazioni alla sezione sono davvero azzeccate, in particolare, la rimozione dei commenti anonimi (è una scelta che seguo anche io, nella progettazione ed implementazione dei forum/sondaggi).

Luca
Luca

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #3 il: 04 Dic 2009 09:55:36 »
Complimentoni Joe, ho dato una rapida occhiata alle nuove pagine e mi sembra che le scelte fatte sulla nuova impostazione della sezione siano tutte molto buone.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #4 il: 04 Dic 2009 17:18:48 »
Il lavoro è davvero superbo, le opzioni nuove funzionano tutte alla grande! Sull'esempio di Adventure ho provato anche io a inserire un paio di descrizioni e screen ed è filato tutto liscio!

Una delle cose più interessanti, a mio parere, è di aver dato anche a una buona fetta di utenza "affezionata" la possibilità di interagire per la costruzione delle schede (descrizioni e screen). Dopotutto Arena80 è di tutti coloro che dimostrano di parteciparvi. Quindi se avete postato sul forum almeno 200 messaggi, o quando ci arriverete, potrete (se vi va) arricchire i vostri contributi o qualunque altro titolo! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #5 il: 05 Dic 2009 15:20:33 »
Grande Joe!
D'ora in poi cercherò di aiutarvi uppando più giochi possibile! :D

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #6 il: 05 Dic 2009 23:16:05 »
Vi lascio un file di excel con il contenuto del sito aggiornato ad oggi. Può essere utile a tutti per non dare voti altalenanti, e se gli admin me lo restituiscono con le loro votazioni posso completare il campo "voto staff" inserendo per ciascun gioco la media dei voti ricevuti.
A questo proposito vorrei chiedere a tutti di non votare un gioco se non lo avete provato, piuttosto - secondo me - è meglio lasciarlo non classificato.

il link: www.arena80.it/oldgames/oldgames.xls





Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #7 il: 06 Dic 2009 01:05:41 »
Fantastico! Sicuramente il sito ne guadagnerà in esaustività e, sicuramente la struttura a schede invoglia a "sfogliarlo", e sicuramente la presenza dei links a wikipedia a mobygames ed al forum garantisce la completezza nella descrizione per chi vuole provare il gioco in questione. L'unica mia incertezza potrebbe essere sul voto ai giochi, che potrebbe risultare una pratica un po' svogliata (intendo dire, che si potrebbe anche cliccare su un numero a casaccio)e quindi non rispecchiare esattamente il valore del gioco. Non si potrebbe ad esempio legare la scelta di un voto obbligatoriamente ad un commento, di modo che ognuno sia costretto a giustificare il voto espresso ?
Comunque un lavoro superlativo, senza dubbio alcuno la realizzazione più vicina a come l'avrei immaginato.
Ciao!
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #8 il: 06 Dic 2009 01:26:00 »
Ritengo che questa nuova organizzazione sia in primis utilissima, perché quasi sempre guardando un gioco che si conosce poco o per niente si vanno a cercare informazioni su Mobygames e Wikipedia. Il link alla discussione sul forum, forse potrebbe anche portare alla riduzione delle richieste di aiuto non necessarie, perché utenti e visitatori dovranno fare meno "sforzi" per trovare le informazioni su come installare i vari giochi. Anche gli strumenti della descrizione e voto sono molto potenti e da usare a mio avviso con cautela, per evitare contributi scadenti (parlo per me ovviamente ;)).



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #9 il: 08 Dic 2009 11:38:24 »
credo che questa nuova sezione sia molto utile ,per farsi un'idea del gioco ,come  dare il voto a un'avventura appena terminata ,ho notato che il punteggio va' da 1 a 10 senza mezzi punti es:se voglio dare 7.5 ad un'avventura non posso?.opterei per questa possibilita'.complimenti;)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #10 il: 08 Dic 2009 18:12:54 »
L'idea del voto legato a un commento è buona, aumenterebbe l'opinione del gioco che l'utente ricava dalla descrizione, ma diventa assai complesso da gestire. Pensiamo per ora all'attivazione della nuova sezione.
Per le frazioni di voto devo dire che me l'aspettavo. Potevamo limitare la scelta da 1 a 5, ne mettiamo 10, la gran parte degli utenti ne usa 4 (da 6 a 9) e perciò all'interno dei 4 diventa necessario un frazionamento. Secondo me concedere voti frazionati porta ad un appiattimento generale, sarebbe meglio usare tutti e 10 i punti a disposizione.



Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #11 il: 08 Dic 2009 22:20:08 »
Devo ammettere che questi nuovi aggiornamenti sono proprio quello che mancava al sito... Joe hai colto nel segno, l'idea di poter votare un gioco e trovare i link per wiki e moby è a dir poco eccellente, fa risparmiare tempo e sicuramente aiuta all'utente nella scelta per il download. Certo ora c'è ne sarà di lavoro :D

dovrò cercare di essere razionale nel voto ahahah






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #12 il: 09 Dic 2009 19:16:26 »
NUOVA SEZIONE ONLINE

CI SIAMO! Debutta oggi la nuova sezione oldgames, ora non rimane che riempirla! Gli ufficiali e i sottoufficiali sono stati abilitati alla sezione riservata (provate e fatemi sapere se è tutto OK)

Ho mantenuto descrizioni e screenshots già presenti nella sezione di prova, non ho riportato quei (pochi) link a wiki e moby.
Il voto dello staff è la media di quelli che abbiamo dato (manca Gianni che può intervenire in qualsiasi momento ritoccando la media secondo le sue preferenze).

Buon divertimento!





Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #13 il: 09 Dic 2009 19:17:28 »
COMPLIMENTI JOE !


It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #14 il: 09 Dic 2009 19:24:30 »
Fantastico Joe! Comincio subito a completare le schede per i giochi che ho inserito. ;)





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #15 il: 09 Dic 2009 20:04:28 »
Grandissimo joe! Mi ci butto a pesce! :D







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Redian

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 206
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #16 il: 09 Dic 2009 20:36:24 »
Bellissima :)
Segnalo una piccola modifica alla parte dedicata a DosBox. Digitando Keyb it è possibile passare dalla tastiera america a quella italiana.

Offline Mandirondondero

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #17 il: 13 Dic 2009 20:15:54 »
Ho trovato un piccolo baco, presumibilmente soltanto estetico. Nella parte di votazione in una scheda, quando si dà un voto e il risultato ha delle cifre decimali, appare il valore senza la virgola. Per esempio, ho dato il mio voto a Tomb Raider 2 e mi ha dato "85" anziché "8.5" come voto utente.

Mandirondondero
Mandirondondero

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #18 il: 13 Dic 2009 21:26:58 »
Purtroppo non è un baco tanto piccolo, perché winzozz salva davvero il voto senza punto decimale, e lo fa a volte sì e a volte no. Comunque troverò una soluzione anche a questo problema.

Edit: ora dovrebbe essere a posto!




Offline fra

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione oldgames
« Risposta #19 il: 15 Dic 2009 13:24:29 »
Complimenti!!! Questa nuova versione è veramente fantastica, anche per l'idea della votazione