Autore Topic: Cerco gioco (ma non per giocarci), Olimpiadi. [TROVATI]  (Letto 556 volte)

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Oggi vedendo l'olimpiadi ho beccato l'equitazione, e mi son ricordato che tra i tanti giochi che ho provato negli anni, ce ne era uno , probabilmente sempre olimpiadi, dove facevi un percorso con il cavallo.

Il dubbio però è uno, ne ricordo un altro (tra i tanti) di gioco delle olimpiadi, era certamente per C64 e lo ricordo principalmente per i tuffi e per la musica midi nel caso di vittoria, che riproponevano gli inni.

Quindi mi chiedo se tutto questo è in realtà un gioco solo , oppure son 2 giocati a distanza di tempo, e magari il 2ndo su PC (di cui ricordo molto meglio i videogame a tema olimpiadi invernali).

Non ho fatto nessuna ricerca di sorta al momento, dato che in passato i giochi che mi interessava riprovare per C64 li avevo già trovati più o meno tutti (tranne appunto questo/i che avevo rimosso), e sicuramente però una cosa inizio anni 90 o forse fine 80.

Avete qualche idea di che gioca sia, o la memoria, almeno per l'equitazione, ha fatto brutti scherzi?

PS: non cerco nel caso in DL, perché esiste più di qualche sito che permette di giocare ai giochi C64 online, nel caso qualcuno gli viene in mente il nome , o i nomi, poi controllerò via YT e magari proverò su uno di quei siti.

Grazie a LUCA76 ed una piccola ricerca che ho fatto io, sono stati trovati, non era un gioco solo ma ben 2

Summer Games
e [b]Harvey Smith Showjumper[/b]

Dato che questo è ambiente Abandonware, consiglio, per chi non li ha mai provati, i giochi delle olimpiadi, tra anni 80 e fine anni 90, tipo quella perla trovata sempre da Luca (ancora grazie) come THE GAMES: Summer Challenge o la versione invernale THE GAMES: Winter Challenge (1991), ma cmq in generale i giochi delle olimpiadi di quel periodo che posson lasciare sorprese.

Ammetto che non conosco eventuali seguiti di questi giochi o altri titoli usciti (a meno che la memoria non inganna, ma sicuramente no fine anni 90) ma giusto qualcosa dopo il 2000, tra cui il già citato Athena 2004
« Ultima modifica: 07 Ago 2024 12:14:58 da Tigermask »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco (ma non per giocarci), Olimpiadi.
« Risposta #1 il: 07 Ago 2024 09:14:40 »
Ciao,
leggendo la descrizione, mi è tornata alla memoria la serie "Summer Games".

Nel primo c'è effettivamente il diving, la gara di tuffi:

Nel secondo, una gara di equitazione (che noi in gergo chiamiamo "cross", data la presenza di ostacoli rustici e in campagna):

Io ho giocato la versione per msdos.  ;)
Luca

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2024 10:39:14 »
Pura Pixel ART !!!   :super:

L'animazione del cavallo è veramente notevole, non pensavo che il C=64 potesse arrivare a questi livelli....

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ago 2024 11:30:16 »
Ciao,
leggendo la descrizione, mi è tornata alla memoria la serie "Summer Games".

Nel primo c'è effettivamente il diving, la gara di tuffi:

Nel secondo, una gara di equitazione (che noi in gergo chiamiamo "cross", data la presenza di ostacoli rustici e in campagna):

Io ho giocato la versione per msdos.  ;)

Grazie ma hai risolto a metà, SG I ci ho sicuramente giocato, mi ricordo la schermata con le bandiere, i tuffi , in generale molto divertente. Del secondo ricordo il giavellotto, quindi ci ho giocato, ma per l'equitazione...

No, non è quello.

Ricordo che c'erano proprio gli ostacoli sparsi per lo schermo, non una schermata fissa a scorrimento (cmq divertente). Per questo non ho ricordo preciso se ci avevo giocato su C64 o su altro.

@ Duke Nukem: era veramente d'altro livello di programmazione rispetto la media dei giochi C64, non a caso mi rimase impresso, insieme a roba come Super Hang-ON e tot. altri titoli (tra cui conversioni da arcade) che son rimasti nell'immaginario collettivo di chi usava il c64 (prima di passare ad Amiga e Console varie ovviamente)
« Ultima modifica: 07 Ago 2024 11:32:13 da Tigermask »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2024 12:02:42 »
Allora potrebbe essere "THE GAMES: Summer Challenge":

nella competizione "Equestrian", gioco del 92 per pc  ;)
Luca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2024 12:03:00 »
allora, dopo aver fatto una piccola ricerca, l'ho trovato:
Harvey Smith Showjumper

Gioco del 1985, sicuramente non faceva parte dei giochi per le olimpiadi, ma non dubito che era nella stessa cassetta che conteneva Summer Games, ricordo di averci giocato tantissimo e di aver imparato, ad un certo punto , a farlo, anche se aveva sempre qualche elemento ostico (nel video sbagliano alla E, che è proprio uno di quei salti che ricordo sbagliavo sempre).

Insomma, dopo una piccola ricerca, e grazie a Luca76, ora so benissimo che il primo gioco era Summer Games, il secondo Harvey Smith Showjumper, poi quando capiterò su quei siti che permette di rigiocare a vecchi giochi (se non lo sapete pure su Archive ho trovato una cosa del genere) magari li provo tutte e 2 (ma anche SG 2, che se lo ricordo poco forse perché mi piaceva poco O, e non ne dubito, mi si bloccava o non caricava).

Allora potrebbe essere "THE GAMES: Summer Challenge":

nella competizione "Equestrian", gioco del 92 per pc  ;)
LOL

Sì sì, ho giocato anche a questo, lo avevo rimosso!, non centra con il gioco che cercavo (abbiamo praticamente postato nell'arco di 20 secondi, ma trovato!), ma ci ho giocato, e forse uno degli ultimi giochi delle olimpiadi che provai ai tempi, dopo solo quelli invernali, e poi niente fino a Athena 2004 (e non calcolo gli Arcade volutamente).

PS: odiavo quella faccia, l'avatar su dove c'è scritto ROK, e la corsa ad ostacoli la trovavo odiosa!
« Ultima modifica: 07 Ago 2024 12:07:08 da Tigermask »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco (ma non per giocarci), Olimpiadi. [TROVATI]
« Risposta #6 il: 07 Ago 2024 14:24:52 »
Ah, ecco, trovato.  :applause:
Ok, ovviamente andavo per tentativi.
E comunque grazie, questo gioco non lo conoscevo (urk...grafica peggio della accolade di quegli anni  ;D ;D ;D ;D)

Concordo sull'avatar di ROK...davvero pessimo...  ;D
Luca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ago 2024 15:10:56 »
Ah, ecco, trovato.  :applause:
Ok, ovviamente andavo per tentativi.

Quando ho postato ieri stavo in un forno dato che ho il PC in uno stanzino che è freddo d'inverno e t'immagini ora, quindi cerco di non starci troppo, poi fra una cosa e l'altra la sera mi son ricordato di fare richiesta, dato che poi staccavo dal pc.
E comunque grazie, questo gioco non lo conoscevo (urk...grafica peggio della accolade di quegli anni  ;D ;D ;D ;D)
Sulla grafica hai ragione, non la ricordavo così brutta sinceramente, più che altro io ricordavo che era difficile (l'ostacolo E, ed il doppio ostacolo erano veramente odiosi), e poi c'avevo preso la mano.
Però ero letteralmente un ragazzino delle elementari quindi alle prime armi.

Concordo sull'avatar di ROK...davvero pessimo...  ;D
Fastidioso veramente, e non so manco se si poteva cambiare (non avendo il gioco sottomano), ma era proprio inguardabile.

Però Winter Games lo preferivo su quasi tutte le competizioni, su questa (Summer) il tiro con l'arco era il mio preferito.

E mi fa anche pensare che a volte certe cose le hai usate così tanto che poi vai in saturazione e le metti da parte. Infatti ho anche molti giochi del C64 da qualche parte, ma ammetto che non ho mai manco pensato a cercare sti 2 giochi, ecco perché al massimo li proverò online.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2024 12:47:47 »
Cmq pensavo che questi giochi sul C64 rientrano nella ristretta cerchia di giochi che adoravo su quell'Home Computer, insieme ad altri titoli come Usaji Yojimbo (probabilmente il migliore a livelli di musiche), Barbarian (dove potevi decapitare gli avversari, penso l'unico un po' più "splatter" in confronto agli altri giochi) , Drelbs, Shadow Dancers (e la lunga lista di conversioni da arcade, tra cui Wonder Boy), Super Hang-On, e chissà che altro dimentico.

A pensare che l'intero archivio di Rom C64, già entrava tranquillamente in molti smartphone, ma neanche recenti, è assurdo.

Poi è facile parlare di nostalgia, la realtà è anche altra, ricordo i lunghi caricamenti (odiosi molte volte, raramente carini come Cobra, dove compariva l'immagine di Stallone mentre caricava, e le tante volte del gioco che non caricava), e odiavo tantissimo i Joystick, non ho mai posseduto i controller Amiga o Sega, ma se ce l'avessi avuti sarei riuscito a finire anche giochi semplici come Usaji, che riguardando tante volte il Gameplay sul tubo, sapevo benissimo che molti "scontri" erano facili da fare se il Joy non avesse fatto di testa sua ogni 3x2.
Non a caso ho sempre preferito i Pad e li preferisco, ove possibile, anche per PC.

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ago 2024 21:19:53 »
Tigermask prima dei giochi sulle olimpiadi del terzo millennio, la U.S. Gold pubblicò due giochi sulle olimpiadi di Atlanta del '96.
Si tratta di Olympic Games e Olympic Soccer (penso unico gioco di calcio olimpico in assoluto).
Entrambi sviluppati dalla Silicon Dreams che era stata fondata dal proprietario della U.S. Gold.
Tra l'altro furono tra gli ultimi giochi distribuiti dalla U.S. Gold prima di passare alla Eidos ed i primi due sviluppati dalla Silicon Dreams.
La U.S. Gold aveva l'abitudine di acquisire licenze di grandi eventi sportivi, soprattutto di calcio.
Si ricordano quelle sui mondiali dell'86 e del '94, quattro titoli sulla Champions League (sviluppati proprio dalla Silicon Dreams), oltre a quelle olimpiche.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ago 2024 12:06:01 »
Grazie per l'info!

Confermo quindi che l'ultimi che ho giocato son quelli che ho scritto sopra, come sapete non sono mai stato troppo amante della grafica 3D di allora, ma non è questo il punto, credo di esser certo di non aver provato nessun altro gioco olimpico fino a quelli di Atene (che poi magari qualche titolo arcade nel mezzo probabile, ma non sicuro, se non sempre vecchi titoli).

Il dubbio è su quello di calcio, ma semplicemente perché ai tempi  i giochi di calcio ne ho (ma penso "Abbiamo") provati tanti, dato che non c'era ancora un duopolio, Fifa/Winning Eleven(PES)

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ago 2024 14:59:42 »
Cmq mi ero dimenticato di segnalare che avevo provato Harvey Smith, che, anche da tastiera, se non ci riprendi la mano è una bella gatta da pelare, anche perché ti devi ricordare quale momento devi aspettare per far saltare il cavallo, e devi farlo in un momento preciso del percorso.

Non ho però provato i percorsi successivi, diciamo che a modo suo non era proprio roba da ragazzini, nel senso che se sbagliavi troppo la partita è persa (quindi oltre le penalità che già di suo puoi farne all'improvviso 2-3 assieme e rovinare tutto) ed in genere i giochi troppo difficili potevano stufare (contando poi che le istruzioni non ce l'avevo e non  so se è un gioco che ha avuto qualche traduzione italiana, ma non credo, era raro).