Ciao marco, anche io posso solo darti qualche consiglio generico. Per prima cosa installa Fallout scegliendo l'installazione massima (Humongous 650MB) e assicurati di aver attivato la memoria virtuale sul tuo disco fisso. Per farlo basta cliccare col destro su "Risorse del computer" scegliere "Proprietà" selezionare la clip "Avanzate", cliccare su "Prestazioni", ancora su "Avanzate" e infine su "Cambia". Nella finestra successiva clicca sull'HD su cui hai installato Fallout e seleziona la voce "Dimensioni gestite dal sistema". Conferma cliccando su Ok in tutte le finestre aperte e riavvia il sistema.
Seconda cosa: hai applicato la patch di aggiornamento di Fallout? Se non l'hai fatto provvedi al più presto!
Se sfall non fa il suo dovere prova ad applicare
"Fallout1 High Resolution Patch 2.2b". Svolge le stesse funzioni avanzate di sfall ed è a prova di "bomba atomica"

: la uso/l'ho usata senza problemi per giocare a Fallout. Nel file f1_res_README2.rtf, contenuto all'interno dell'archivio, trovi tutte le opzioni/funzioni della patch descritte per filo e per segno.
Nel caso in cui Windows XP non ne voglia sapere di Fallout puoi sempre giocarlo su una macchina virtuale Windows 98.
L'ultima possibilità, quella per veri nostalgici, consiste nel giocare a Fallout con DOSBox. Infatti Fallout è stato uno degli ultimi giochi (parliamo del 1997) ad essere rilasciato anche per DOS.
Qui trovi la patch ufficiale per la versione DOS di Fallout.
Marco, direi che ci sono un mucchio di alternative per far fuori mutanti, banditi e amenità varie... Meglio se armati di fucile al plasma e power armor.

P.S. Per scrupolo controlla/aggiorna anche DirectX e driver della scheda video.