Autore Topic: [cerco] Dragon ball per pc (con majin vegeta che sembra parlare in napoletano)  (Letto 345 volte)

Offline ArenaMaverick

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, so che il titolo può sembrare assurdo e astruso allo stesso tempo ma spero che possiate aiutarmi.

Premetto: si tratta di ricordi di ragazzino (11-12 anni) e dovremmo essere intorno al 2000-2001 circa. per questo motivo molti ricordi potrebbero essere sfocati e/o distorti dal lungo tempo trascorso.

Nello specifico si tratta di un videogame visto mezza volta (e aggiungerei anche per sbaglio) a casa di un mio cugino in cui ciò che ricordo è quanto segue: picchiaduro bidimensionale in cui ci sono i "classici" personaggi di dragon ball (Broly, Goku, Vegeta, ecc.).

Nella fattispecie una cosa che mi ha colpito è la seguente: tra le varie mosse speciali ce n'era una in cui, dal nulla, compariva vegeta (in versione majin) che sferrava un attacco violentissimo contro l'avversario.

Inoltre, l'arrivo di majin-vegeta era preannunciato da una sua "gigantografia" a tutto schermo con il classico ghigno e la M stampata in fronte.

L'attacco sferrato presumo fosse il "final flash" con pronuncia giapponese (infatti sembra che dica "ma io che ne so" in napoletano).

Mi rendo conto che le informazioni sono poche, confuse e frammentate ma spero vivamente che qualcuno sappia dirmi di più.

Aggiungo: presumo che tale gioco fosse un MUGEN ma non potrei darlo per certo (all'epoca ne capivo molto poco di pc).

Mi aiutereste con la ricerca?

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Allora, prima delle versioni 3D (da GT Final Bout in poi) , ce ne erano molti di giochi di DB bidimensionali, ma molti da noi non arrivarono, ricordo cmq molto Ultimate Battle 22, e qualcosa per GB.
Ma quel tipo di FMV con visione frontale dei protagonisti che preparano l'attacco (cmq un classico per i giochi jappo dedicati ad anime principalmente) li ricordo solo in giochi come i Budokai/Budokai Tenkaichi, e via discorrendo).
Ma partono dal 2002 in poi, e ricordo (o ricordo male) che MJ non compariva subito ma solo da certe edizioni in poi. E cmq tutti giochi da console.

In poche parole c'avrò sicuramente giocato ma non ricordo in cosa.

Mugen può darsi, come magari uno degli emulatori che già giravano all'epoca, quindi magari qualche Rom giapponese di titoli mai arrivati qua.

Sicuramente a favore della ricerca c'è proprio questa cosa di MJ.

nel caso, listato Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Videogiochi_di_Dragon_Ball

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
ho trovato anche questo:

Dovresti escludere solo gli ultimi ovviamente, ma se uno di questi ti fa venire in mente la "pronuncia" come la ricordi tu, potresti trovare poi l'eventuale MUGEN tra quelli postati sul link riportato da Katie.

Offline ArenaMaverick

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la pazienza e per la cortesia.

Un dettaglio ulteriore (che potrebbe confermare o smentire quanto detto finora - cit. Borghese) riguarda l'attacco che viene lanciato.

Faccio una premessa: rammento che, molto probabilmente, il gioco prevedeva lo schieramento di un team di personaggi (un pò come the King of Fighters)

Per questo motivo, forse, era possibile il cambio di personaggi durante lo scontro.

Riporto pari pari quanto ricordo e sembra che vegeta pronunci queste parole:
1) All'apparizione della "gigantografia" pare che pronunci "coccodero" oppure "coccoderu" (da qui presumo la pronuncia in giapponese - perdonatemi se sembra una presa in giro ma vi assicuro che non lo è)
2) Nel momento in cui lancia l'attacco sembra pronunciare la frase "ma ij c n saacc!" (ma io che ne so) e, data la probabile pronuncia in giapponese, sembra somigliare con il "final flash"

Un dettaglio ulteriore riguarda la posa dell'attacco: non posiziona entrambe le mani davanti (come per il reale final flash) ma usa un attacco con l'estensione di un solo braccio e con solo 3 dita distese. Facendo un rapido check questo attacco dovrebbe essere il "final impact" (quello usato contro majin-bu).

Per questo motivo sono sempre più convinto che il gioco in questione sia a tutti gli effetti un MUGEN (questo spiegherebbe la possibile incongruenza di quanto ricordato finora).

Attendo vostre news  ::)

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Allora diciamo così, per il discorso "voce" penso che quasi sicuramente son prese dal gioco da cui è stato tirato fuori il personaggio, ma, e potrei non dubitare di ciò (ma letteralmente non uso Mugen da almeno 10 anni) non dubito che allora qualcuno con più esperienza (e potenza HW) abbia potuto anche aggiungere l'audio direttamente dall'anime, è possibile, la differenza è proprio basata dal fatto che erano altri tempi (letteralmente) e un audio di qualità migliore per un mugen credo pesi un bel po' al contrario dell'audio originario del gioco.

Questo ti porterà quindi ad eventualmente escludere quelli più vecchi cmq, e solo quelli da un certo periodo in poi.

La "pronuncia" che dici tu alla fine cambia poco, probabilmente son quelle originali e potreste interpretarle allo stesso modo per tutti i giochi a cui avrai modo di sentire il linguaggio jappo, quindi anche recenti.

Una cosa simile a quella che dici tu sembra questa:

Carattere presente in altra clip:

Credo che non sia una ricerca facile ma dovresti cercare i MUGEN usciti ad inizi 2000, oppure prova i vari mugen presenti del link di Katie, partendo dai più vecchi.

Offline ArenaMaverick

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Grazie  ;D farò una ricerca più approfondita.

E' già un punto di partenza migliore rispetto a quanto ricordavo  ;D

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Mi domando solo perché fare un mugen utilizzando come esempio una Drag Queen  :o ;D (son andato a cercare chi fosse ma non ha senso ugualmente  :88: )

Cmq non credo che tuo cugino fosse uno capace di creare da se i Mugen scaricando i personaggi, sai che buco nell'acqua...

Quindi è per forza roba pescata in rete allora. Non ricordo neanche se qualche altro fansite dell'epoca aveva MUGEN, possibile, non improbabile, ma penso proprio di no (anche perché se fosse ancora attivo troveresti qualcosa girovagando tra i vecchi siti attivi).