Autore Topic: FIFA 98 File .pak  (Letto 757 volte)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
FIFA 98 File .pak
« il: 13 Mar 2024 08:38:43 »
Buongiorno ragazzi,
mi servirebbe aiuto per modificare i file .pak di FIFA 98.
Sono i file che contengono le bandiere delle squadre nazionali.
In particolare vorrei modificare un file che contiene le miniature.
Sul web ci sono questi file modificati (nel lontano 1998...), ma a quanto pare non si trovano informazioni su come modificarli.
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi? Grazie.
Heeelp!  :pardon:

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 File .pak
« Risposta #1 il: 14 Mar 2024 19:29:20 »
Con questo avevi gia provato?

https://www.moddingway.com/file/228049.html

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2024 19:04:10 »
Grazie oppegnagno,
ma purtroppo quel link permette di scaricare il famoso e utilissimo FEd98 che permette di modificare il database di squadre/giocatori e delle maglie.
Joe è riuscito a decriptare i file .pak ma non a decomprimerli per estrarre le bandiere in formato tga.
Eppure deve esserci un modo per modificarli, perché sul web si trovano modificati (non adesso ma più di 25 anni fa!).
Cosa avranno usato? Potresti aiutarmi? Grazie.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2024 09:50:09 »
Grazie oppegnagno,
ma purtroppo quel link permette di scaricare il famoso e utilissimo FEd98 che permette di modificare il database di squadre/giocatori e delle maglie.
Joe è riuscito a decriptare i file .pak ma non a decomprimerli per estrarre le bandiere in formato tga.
Eppure deve esserci un modo per modificarli, perché sul web si trovano modificati (non adesso ma più di 25 anni fa!).

Mi ci metto pure io ma solo per curiosità, soprattutto quando uscivano le versioni dei giochi (sempre di calcio ma parlo di più titoli) modificati per console (quindi non solo per PC), con perfino commento in italiano.

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2024 10:52:45 »
Grazie oppegnagno,

Mi ci metto pure io ma solo per curiosità, soprattutto quando uscivano le versioni dei giochi (sempre di calcio ma parlo di più titoli) modificati per console (quindi non solo per PC), con perfino commento in italiano.

Allora aiuta anche tu con delle ricerche sul web!  :)
Tra l'altro il FIFA 98 è il primo FIFA con commento in italiano ed il FEd98 è una manna per le modifiche, anche perché permette di individuare i file audio relativi ai giocatori.
I file audio delle sei versioni (italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e giapponese) possono essere usati in qualsiasi versione.
Stesso discorso per le sei versioni di World Cup 98, i cui file audio sono compatibili con quelli di FIFA 98.

Esempio... Cafu, Candela e Nakata non vengono nominati durante la telecronaca della versione italiana di FIFA 98, ma sono presenti in World Cup 98.
Quindi tramite il WEd98 (programma per modificare World Cup 98) basta individuare i file relativi ai tre giocatori e copiarli nella cartella audio di FIFA 98 (assegnando il relativo ID dei giocatori ai file).

Credo che l'enorme successo di FIFA 98 sia dovuto alle numerose modifiche che si possono apportare e alla possibilità di sfruttare la sezione relativa al mondiale che permette di inserire la bellezza di 172 squadre per magari creare un mondiale per club o una Champions League (già fatto in passato da un utente italiano che a quanto pare è l'unico che sia riuscito a modificare i file .pak relativi alle bandiere).
Confido nell'aiuto di qualche anima pia. Grazie.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2024 11:55:08 »
io ricordo anche altri tipo di commenti, ma nello specifico non ricordo cosa,  e la cosa che mi ricordo mi faceva più ridere era una sorta di parodia della famosa catchphrase usa come intro, ovvero "EA SPORTS - It's in the game " anche se non ricordo manco più che tipo di parodia fosse (non ho praticamente quasi più niente delle PS1 e mi rode parecchio).

Io ho trovato questo:
https://github.com/ma-akad/fifa98edit
e una discussione , mi sembra, a riguardo:
https://soccergaming.com/index.php?threads/new-editor-for-fifa-rtwc-98.6468491/
(ma sinceramente non saprei cosa cercare nello specifico)

Credo che ai tempi avevo cercato per curiosità come si faceva sta roba, ma vuoi la poca conoscenza dell'inglese allora e non avendo conoscenza di Software di questo tipo (né pc e connessione adatta) avevo poi declinato, ma la curiosità su come facevano ce l'avevo eccome, ma non tanto per il provare ora, ma appunto , per come lo facevano..

Esempio... Cafu, Candela e Nakata non vengono nominati durante la telecronaca della versione italiana di FIFA 98, ma sono presenti in World Cup 98.
All'epoca di sto particolare c'avevo fatto sicuramente caso, e conta che fu letteralmente l'ultimo fifa che giocai, provai altri, ma  giocai quasi esclusivamente a PES, per poi smettere di giocare ai giochi di calcio su  Console.
« Ultima modifica: 16 Mar 2024 11:56:49 da Tigermask »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mar 2024 12:59:50 »
Grazie Tigermask,
ma si tratta di un altro editor di FIFA 98 con qualche funzione in più rispetto a FEd98, ma che non permette modifiche alle bandiere.
E' stato rilasciato nel 2020. A dimostrazione di quanto il FIFA 98 sia ancora popolare a distanza di più di 25 anni dalla pubblicazione.
Penso che l'unico che possa contrastarlo in popolarità, sia il PES 6 che a tutt'oggi è costantemente aggiornato con nuove patch.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mar 2024 13:13:16 »
Grazie Tigermask,
ma si tratta di un altro editor di FIFA 98 con qualche funzione in più rispetto a FEd98, ma che non permette modifiche alle bandiere.
E' stato rilasciato nel 2020. A dimostrazione di quanto il FIFA 98 sia ancora popolare a distanza di più di 25 anni dalla pubblicazione.
Penso che l'unico che possa contrastarlo in popolarità, sia il PES 6 che a tutt'oggi è costantemente aggiornato con nuove patch.
Di niente, ma sinceramente sapevo di non poter  fare troppo a livello di ricerche *, non conosco e non conoscevo siti o blog dedicati che si occupavano di queste modifiche.

Ai tempi, quindi da ragazzino potrei dire (dato che nel periodo di Fifa 98 non avevo manco 18 anni), avevo perfino pensato che fosse un lavoro "interno" ovvero da qualche programmatore di Fifa o qualcuno vicino (tipo quando si parlava di localizzazione).

E a sto punto lo dico, quando tempo fa ho preso le 2 versioni di Fifa 98 qua dentro , lo avevo fatto con l'idea di cercare come fare modifiche qua e là nel gioco, poi fra una cosa e l'altra ho lasciato stare.

PS: a riguardo "commenti" volevo dire "Telecronache", ricordo che c'era una sorta di telecronaca modificata , ma magari il tempo mi fa ricordare male sta cosa. E cmq sì ricordo anche i PES su PS2 con modifiche, soprattutto audio, per anni c'è stato a quanto pare c'è chi si dedicò a tempo pieno a sta roba.

* per dire, questo lo avrai trovato sicuramente, e se serviva al tuo scopo neanche avresti aperto il topic:
https://www.fifaeditortool.com/
« Ultima modifica: 16 Mar 2024 13:15:56 da Tigermask »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2024 14:52:11 »
Quel FIFA Editor Tool è alquanto recente e serve a modificare gli ultimi FIFA.
Per le modifiche mi riferisco sempre alle versioni PC, ma non ho mai sentito nulla riguardo telecronache personalizzate...
Comunque il FIFA 98 per PS1 è alquanto limitato, infatti possono essere apportate solo tot modifiche all'interno del gioco.
Graficamente la versione PC è di un altro mondo, ad eccezione dell'effetto pioggia/neve che su PS1 è reale, mentre su PC è sul campo di gioco.
Vediamo se qualcuno potrà aiutarci...

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2024 17:33:26 »
Spero di sì, te per provarlo, io per togliermi sta curiosità.

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mar 2024 14:28:21 »
Prova questo

https://dl.fifa-infinity.com/fifa-09/tools-fifa-09/ea-graphics-editor/

io l'ho testato sulla demo dovrebbe funzionare lo stesso

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mar 2024 16:06:55 »
Grande Giove!
È proprio quello che mi serviva!
Grazie mille oppegnagno, non è la prima volta che risolvi delle rogne. La classe non è acqua...
Non so come sia riuscito a trovarlo ma credo che tornerà utile anche ad altri utenti, visto che funziona anche per altri giochi della serie EA Sports, dal 1998 al 2003.
Penso proprio che quei file .pak modificati che si trovano sul web siano stati modificati con questo editor.
Colgo l'occasione per ringraziare anche Joe che nel tempo libero ha fatto delle prove per aiutarmi.
Grazie a Tigermask per aver contribuito con le sue ricerche.
 :pardon: