Autore Topic: Windows 98 su SSD: si può fare!!  (Letto 461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Windows 98 su SSD: si può fare!!
« il: 03 Dic 2023 11:09:31 »
Salve a tutti, sono riuscito finalmente ad installare Windows 98 SE su un SSD nel mio Pentium 2 Slot-1!
Prima che lo chiedete, no, non migliora tantissimo la velocità del sistema, in quanto è limitato dal bus IDE della scheda madre, quindi potrebbero esservi risultati diversi a seconda della scheda madre.

Di seguito vi fornisco la mia guida, creata da me stesso, frutto di sperimentazioni.
Tengo a precisare che sarà un po' lunga quindi forse la divido in più parti per comodità anche di lettura.


Occorrente:

1x adattatore SATA-IDE (io uso questo: https://www.amazon.it/dp/B09GPGFLWB?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details)
1x SSD
1x PC moderno per preparare l'SSD
VMWare Workstation
CD/ISO di Windows 98


Procedimento:

Parte I: Preparazione dell'SSD

Per prima cosa inserite l'SSD nel vostro PC quotidiano, o internamente o con un box esterno, o adattatore SATA-USB, quello che preferite.
Se l'SSD non è nuovo, inizializzatelo con GParted da Linux, o con un qualunque altro programma di gestione di partizioni (tipo Partition Manager, EaseUS, etc), oppure da Windows col comando "diskpart"
Se volete sapere come inizializzarlo da diskpart, leggete qui:
(click to show/hide)

A questo punto vi servirà VMWare Workstation (perché VirtualBox non credo possa usare un disco fisico direttamente, ma potrei sbagliarmi, dovrei controllare e casomai aggiornare la guida).
Se non l'avete già "comprato", scaricatelo in prova tranquillamente dal sito di vmware.
Una volta installato VMWare Workstation, avviatelo come amministratore (importante, altrimenti non vi permetterà di usare il disco fisico) e create una nuova macchina virtuale seguendo questi step:

1.   File -> New Virtual Machine
2.   Custom (advanced)
3.   Lasciate tutto default e premete Next
4.   I will install the system later
5.   Microsoft Windows e dalla combobox selezionate Windows 98
6.   Scegliete un percorso dove salvare la macchina virtuale
7.   Lasciate 1 processore, 1 core e la ram di default
8.   Do not use network connection (tanto poi tutti i driver, rete inclusa, li installeremo sul retro PC fisico)
9.   BusLogic
10.   IDE
11.   Use a physical disk
12.   In Device scegliete l'SSD, per trovare a quale numero di disco corrisponde, aprite un cmd e digitate "diskpart" e "list disk", se ad esempio dovesse essere il disco 3, scegliete PhysicalDisk 3 e spuntate "Use entire disk"
13.   Mettete un nome al .vmdk e premete Next
14.   Cliccate su Customize Hardware, New CD/DVD (IDE) e scegliete l'ISO di Windows 98 (o mettete il CD e scegliete il vostro drive) e cliccate Close
15.   Finish

A questo punto avremo creato una macchina virtuale su VMWare pronta per andare a formattare l'SSD e prepararlo per il setup di Windows 98.


Parte II: Formattazione dell'SSD tramite VMWare e copia dei file

Avviate la macchina virtuale e fatelo partire dalla ISO di Windows 98.
Scegliete l'opzione per avviare DOS col supporto CD-ROM, che dovrebbe essere qualcosa del tipo "Continue to DOS with CD-ROM support"
Usando fdisk create la partizione primaria, vi chiederà di riavviare, riavviate la macchina virtuale e tornate su fdisk per crearla
Lasciate fare la formattazione ad fdisk, quindi dovreste avere C:\ sull'SSD.
Create una cartella "win98" e copiategli all'interno tutto il contenuto del CD:
(click to show/hide)

A questo punto dovreste avere tutto pronto per spostarvi sul retro PC.


Parte III: L'installazione

Masterizzate la ISO su un CD, o usate il vostro CD di Windows 98, montate l'SSD nel retro PC dove volete usarlo, con l'apposito adattatore SATA-IDE ed assicuratevi che al boot il PC veda l'SSD (in realtà dovreste farlo all'inizio, prima di preparare l'SSD...) ed fate partire il PC dal CD di Windows 98.
Di nuovo, avviate dos col supporto CD-ROM e digitate  C:\win98\setup.exe /is per avviare l'installazione.

Installate Windows 98 normalmente, poi riavviate e proseguite, in teoria non dovrebbe dare nessun problema o errore strano e dovrebbe partire, ovviamente segnalatemi qualunque errore o problema riscontriate.

A me va una meraviglia e stranamente riesce a vedermi tutti i 250 GB dell' SSD, io pensavo che 98 fosse cappato a 80 GB, molto strano.
« Ultima modifica: 03 Dic 2023 11:15:04 da Elia1995 »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.026
  • Karma: +30/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #1 il: 03 Dic 2023 11:20:30 »
Molto interessante, grazie della condivisione!  :clapclap:

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 858
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #2 il: 03 Dic 2023 15:38:36 »
1x adattatore SATA-IDE (io uso questo: https://www.amazon.it/dp/B09GPGFLWB?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details)
Interessante, ma ogni volta in rete ci si posson trovare problemi, avevo cercato info tempo fa su sto adattatore e molti dicono che son difettosi o non riconoscono l'SSD.

Ho ancora in mente di sistemare un vecchio PC (inizi 2000), mettendo un SSD come sistema principale, ma posso farlo solo un giorno che avrò spazio e tempo a disposizione (cosa non possibile ora).
Anche se un secondo problema sarà trovare poi un banco da 1gB o un altro da 512 compatibile con quello che ho io.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.095
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #3 il: 03 Dic 2023 15:44:14 »
Anch'io ho sperimentato qualcosa di analogo, sostituendo (tramite adattatore IDE/SATA) il vecchio hard disk da 4 GB (5,25" - 4200 rpm IDE) con il più veloce WD Raptor da 10000 rpm (36GB 3,5" SATA). Il computer è un IBM Aptiva del 1997, esteticamente è ancora apprezzabile con la sua livrea tutta nera separato in 2 case (uno di questi sotto il monitor) e 3 casse Bose.
Come sistema operativo sono passato dall'originale Windows 95 plus al 98seME trovando files e guide a questo indirizzo:
https://www.mdgx.com/upd98me.php

A mio parere uno dei migliori in quanto stabilità per Windows e completezza del sito.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 858
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #4 il: 03 Dic 2023 16:06:31 »
Anch'io ho sperimentato qualcosa di analogo, sostituendo (tramite adattatore IDE/SATA) il vecchio hard disk da 4 GB (5,25" - 4200 rpm IDE) con il più veloce WD Raptor da 10000 rpm (36GB 3,5" SATA). Il computer è un IBM Aptiva del 1997, esteticamente è ancora apprezzabile con la sua livrea tutta nera separato in 2 case (uno di questi sotto il monitor) e 3 casse Bose.
Come sistema operativo sono passato dall'originale Windows 95 plus al 98seME trovando files e guide a questo indirizzo:
https://www.mdgx.com/upd98me.php

A mio parere uno dei migliori in quanto stabilità per Windows e completezza del sito.
Io vorrei reinstallare l'XP che c'avevo lì (l'unica cosa che mi rode e non il poter "riattivare" l'XP che era regolare), e magari creare una partizione a parte per il 98.

La cosa ironica che basterebbe un SSD da 240 GB che è esattamente la somma dei 2 HD dell'epoca.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.095
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #5 il: 03 Dic 2023 19:18:59 »
Se le tue RAM sono SDR come le mie il problema non si pone, non ricordo se inizi 2000 erano in uso le DDR.

Ho 2 adattatori SATA/IDE, uno a basso profilo per portatili e l'altro più grande, posso dirti (almeno fino ad oggi) che entrambi funzionano ancora bene. Uno di questi è posizionato fisso da anni al PC sopra descritto.

Come compatibilità (chiedo) per il retrogaming (almeno datato fino a windows ME) non è meglio un sistema operativo con file system FAT32 anzichè NTFS ?

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 858
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Windows 98 su SSD: si può fare!!
« Risposta #6 il: 04 Dic 2023 12:42:49 »
Se le tue RAM sono SDR come le mie il problema non si pone, non ricordo se inizi 2000 erano in uso le DDR.
sinceramente non ricordo, il problema è che l'ultima volta che ho acceso quel pc faceva un suono fisso, non so se per la batteria tampone o la tastiera, quindi non potrei manco sfruttare qualche programma per sapere che tipo di memoria sono con sicurezza.
E cmq dovrei riuscire a togliere i dissipatori  per pulire i chip e rimettere anche la pasta termica. Ho letteralmente però un dissipatore che, non so come l'hanno messo, ma pare incollato.
« Ultima modifica: 04 Dic 2023 12:44:32 da Tigermask »