Dubbio amletico: esistono le traduzioni anche per la collana The Settlers?
Sì, io ne ho due o tre non so quanti siano tutti
Riporto quanto sono riuscito a capire finora: fino ad una certa data la Blue Byte (ora Ubisoft) ha realizzato i vari capitoli della saga (un totale di 7 capitoli).
Personalmente ho conosciuto soltanto il 3 ed il 4 (e mi sono piaciuti tantissimo) di cui so per certo ne sono state realizzate delle espansioni.
Il punto della questione è: fin da bambino impazzivo per il 3° capitolo (di cui mi è stata regalata la copia originale in italiano del gioco base).
Esistono delle espansioni "Mission CD" e "Quest of the amazons" di cui non ho certezza possa esistere la traduzione italiana.
Al momento sono riuscito ad acquistare la big box italiana dell'espansione Mission CD (la scatola recita: manuale in italiano - gioco in inglese)
L'espansione Quest of the amazons, invece, credo sia soltanto localizzata in poche lingue oltre all'inglese (credo: tedesco, francese, russo e forse polacco).
In un altro post ho riportato i link di un sito (non aggiornato da forse 20 anni), che avevo trovato durante i miei giri pindarici, in cui sembra essere stata effettuata una recensione delle versioni italiane di gioco ed espansioni.
Non riporto i link completi ma è possibile trovare le pagine di riferimento facendo questa ricerca (senza virgolette): "bill bzaar net settlers"
In allegato a questo messaggio potete trovare gli screen delle pagine (e sembra che la lingua sia in italiano).
Qualcuno di voi del forum conosce qualcuno che in qualche modo fosse collegato a quel sito? Da ricerche fatte pare che le copie recensite siano state donate alla cineteca di bologna - archivio videoludico.
C'è qualcuno di Bologna che ha la possibilità di indagare? Sarebbe un colpaccio riuscire a recuperare questo titolo in italiano.
Lo stesso discorso vale anche per The settlers 4 (gioco base in italiano - espansioni forse in inglese e poche altre lingue).
Faccio appello a tutti i veterani del mondo videoludico che sicuramente sono più grandi di me e magari possono avere ricordi più nitidi su questi titoli.
Grazie a tutti per la cortesia