Autore Topic: È possibile una connessione di rete locale su MS-DOS 6.22 per trasferire file?  (Letto 476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Ciao, tra la miriade di retro PC che possiedo, ho un 486 25MHz ed un 286 con MS-DOS 6.22.
Avendo tanti slot ISA disponibili, vorrei metterci una scheda di rete... su un Pentium 100MHz ero riuscito a fare funzionare il tutto, e trasferivo i file direttamente tra quel PC ed il mio con allora Windows 10 (ora uso Windows 11), solo che non ricordo minimamente come abbia fatto a configurarlo!

Qualcuno saprebbe spiegarmi come configurare una scheda di rete su DOS per il trasferimento di file locali? Potrei anche usare un cavo seriale, ma dovrei passare i file ad un altro PC che abbia una porta seriale, perché il mio PC moderno non ce l'ha... Inoltre il trasferimento seriale è parecchio lento e preferirei usare la connessione Ethernet per questo motivo...
Io adoro i retrogames !!!

Offline Marcy12222

  • Mozzo
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ciao, arrivo decisamente in ritardo ma nel caso tu stessi ancora cercando di risolvere il problema, forse posso aiutarti su qualcosa.
Avevo fatto una cosa simile con un 286 e DOS 3.30. Se hai una scheda di rete ISA Ethernet con il suo packet driver puoi usare mTCP.
E' un insieme di programmi per DOS di cui fa anche parte FTPSRV che ti serve per creare un server FTP sul computer DOS. Se riesci a settare bene tutte le impostazioni puoi usare un pc moderno con un client FTP per connetterti all'hard disk e trasferire file e cartelle.

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Grazie, Marcy! Proverò appena avrò tempo di farlo, dovrei avere una scheda ethernet ISA da qualche parte, ma devo anche cercare i driver su Vogons  ::)
Io adoro i retrogames !!!