Jesus, ti rispondo brevemente! La pignoleria è inutile quando si parla di abandonware! Come suggerisce il nome il materiale abandon è tale quando la società, l'ente o privato che ne gestisce i diritti di copyright rinuncia a questi ultimi! In questo modo la condivisione in internet diventa
tollerata!Il fenomeno, trattandosi di copyright, è complesso: non dipende necessariamente dall'età di un titolo, per esempio la Lucasarts non ha mai rinunciato ufficialmente ai marchi dei suoi giochi!
Allo stesso tempo non è detto che un titolo che non viene più commerciato diventi abandon; addirittura nemmeno se la software house fallisce! I diritti potrebbero essere stati acquistati da altri che hanno provveduto, ad esempio, alla ri-pubblicazione in nuove versioni (ci sono stati casi di giochi abandon che hanno smesso di esserlo dopo essere stati ri-pubblicati in raccolte)!
La legge dice che per scaricare un gioco o per emularlo devi possedere l'originale (nel caso di emulatori devi possedere la console originale: ecco perchè i BIOS di una console noi non possiamo, anzi non dobbiamo, fornirli)!
Detto questo, se hai qualche contributo per Arena80 o una richiesta da fare la cosa migliore è rimandarti al
regolamento, punto 12, che pone come limite temporale per l'inserimento di materiale sul sito l'anno 1999!
Spero di essere stato esauriente. Ciao!