Autore Topic: Un regalo per il forum  (Letto 1596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Un regalo per il forum
« il: 30 Mag 2021 14:30:13 »
Dopo parecchio tempo ed impegnative personali, vi condivido il frutto del mio progetto, che per molti potrà piacere come anche altri no.

Dato che parecchio tempo fa mi avete aiutato, ho il piacere di condividere con voi il mio progetto:

https://archievegames.forumattivo.com/

Questo progetto tratta di un mondo videoludico ormai nel cassetto e non più in commercio.

Il mio intento è condividerli, rendendoli accessibili a tutti, in un server da me creato ( tramite un programma da terze parti che vi consiglio "Tonido" ) e che vorrei espandere.

Calcolando i miei tempi liberi, il lavoro ed il consiglio di qualcuno di fare un forum anzichè un sito, per una questione di sicurezza, l'ho deciso di ricominciare.

Nella speranza che non vada contro il vostro regolamento, spero possa piacervi, essendo un forum che tratta similarmente alcuni topic come i vostri.

Ammesso e ribadendo che non vada contro il vostro regolamento, se il mio progetto vi piace, una condivisione ed anche eventualmente critiche costruttive, mi sarebbero di grande supporto per migliorarlo  ;)
**Patience is the key**

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #1 il: 30 Mag 2021 21:50:41 »
Innanzitutto complimenti per l'iniziativa, ho visto siti e forum di oldgames chiudere ma mai aprire. Noto che il tuo è veramente agli inizi, ti vorrei dare alcuni consigli.
Controlla i colori perché il messaggio di benvenuto non si legge (è nero su grigio). Crea un regolamento così possiamo capire cosa condividi (pc, playstation, roms...) e se accetti contributi esterni. E se tutti possono vedere i messaggi o solo chi si registra.
Spero che i nostri forum saranno complementari e aiuteranno a completare la lista di giochi salvati.



Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #2 il: 31 Mag 2021 11:22:10 »
Ciao Joe ti ringrazio per la risposta.
Nella concretezza, il mio forum tratta di "Roms" non più reperibili in commercio, principalmente Ps1/Ps2/Psp/Gba e vari, ma con un determinato regolamento comunque da seguire.
Il forum, come hai ben notato anche tu è agli inizi, devo ancora vedere molte cose ma alla fase di registrazione ovviamente ci saranno più sezioni disponibili ( tra cui il regolamento ), è sottinteso che per una questione di monitoraggio, chiedo solo una registrazione veloce.
Per il fatto estetico, vedrò di cambiarlo, effettivamente l'ho notato anche io che l'immagine è scura, eventualmente cambierò colore per i dispositivi mobile.
Infine dovrò anche vedere di migliorare i link messi a disposizione, per ora è un'unica cartella con varie sotto cartelle, basta selezionare una specifica ed effettuare il download.
Finisco con il dire che al bisogno, posso volentieri aiutarvi al bisogno per ogni eventualità, a me fa piacere e ribadisco che è un progetto a lungo termine, che richiederà molte attenzioni e a cui io sono da molto tempo interessato.
**Patience is the key**

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #3 il: 01 Giu 2021 17:09:51 »
Ottimo progetto, al quale ho appena aderito con gioia!  :clapclap:

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #4 il: 02 Giu 2021 18:27:32 »
L'iniziativa è buona, ma una domanda sorge spontanea...
Ci saranno dei problemi con i link pubblici?
Parecchi siti/forum hanno chiuso bottega o hanno rimosso i link di download...
Ormai ho perso il conto... partendo da Emuparadise fino al recente Domustation...

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #5 il: 02 Giu 2021 21:21:07 »
Ottima domanda, ed hai ragione Mercyful Fate, ma ho pensato anche a questo.

Empuaradise era il "Re" dei link per tutte le varie console, oltre agli altri siti da te citati ma con una netta differenza:

1) Nel mio caso non ho link per ogni titolo, bensì uno solo, quello che condivido nell'archivio ( Empuaradise per ricominciare, avrebbe dovuto lavorare da zero, credo immaginiate tutti che cosa significasse, visto la vastità di lavoro dietro ).

2) I file sono nel mio computer, anche bloccando il sito, aprire un'altro Forum è questione di pochi click "Backuppando" il forum da subito ( se uso lo stesso formato ).

3) I file messi a disposizione, come da regolamento dovrebbero essere cancellati per una serena continuità del forum stesso, non assumendo quindi responsabilità alcuna nostra ( anche se ovvio che sia, non sarà così sempre ).

4) Per quanto non sia comunque tollerato dalle case produttrici, io non metto a disposizione file videoludici in commercio, tra cui Pc, o giochi meno recenti ma solo quelli ormai detenuti da collezionisti ( e qua non voglio aprire dibattiti, so bene che c'è quella parte d'accordo magari con me e quelli che la pensano diversamente ).

4) In Estremis i file rimangono disponibili a priori.

Quindi sostanzialmente, mal che vada, io non ho tantissime pagine a cui dover ricreare da zero, nelle peggiori delle ipotesi  ;)
« Ultima modifica: 02 Giu 2021 21:42:03 da Lucky93 »
**Patience is the key**

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #6 il: 02 Giu 2021 21:24:03 »
P.s: Il link, rispondendo alla tua domanda più specificatamente, sono intercambiabili, quindi anche bloccandone uno ne posso creare uno nuovo che funzionerà ugualmente  ;D
**Patience is the key**

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #7 il: 03 Giu 2021 01:15:25 »
Grazie e bella iniziativa :) I colori forse sono un po' troppo dark... io avrei adottato un theme piu' tenue come ad esempio quello di arena80.

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #8 il: 03 Giu 2021 08:39:29 »
Quindi nel link di download ci saranno tutte le ROM disponibili? Si potranno scaricare anche tutte in una volta?
Mi ricorda un utente, tale AlvRo, che su vari siti/forum aveva condiviso praticamente tutte le ROM, dagli anni '80 in poi, anche materiale ancora in commercio, tipo giochi 3DS.
Successivamente decise di rimuovere tutto.
Se ho capito bene, la responsabilità di condivisione di materiale coperto da copyright, ricade anche sui siti di hosting.
Qualcuno può confermare?

Comunque includerai anche giochi per PC o solo per console?

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #9 il: 03 Giu 2021 15:34:16 »
Le ROM verranno aggiunte gradualmente e si, volendo si possono scaricare tutte in una volta sola, basta selezionare la cartella e selezionare la voce "Download".

Per il fattore dei diritti riguardanti l'hosting, sicuramente la responsabilità ricade anche su di loro, ma io in questo caso non faccio alcun "Upload".

Il programma da terze parti, non fa altro che mettere disponibile un'accesso remoto ad una specifica cartella che io desidero condividere.
L'unica cosa che fanno è creare un link condivisibile ma "materialmente" non hanno i file, li ho io personalmente in un hard disk esterno.

Quindi sostanzialmente, loro non avrebbero alcuna responsabilità perché i file li detengo io e non loro dal momento che non li carico nei loro server.

Volendo potrei crearlo da me, ma non essendo pratico di "PHP", mi devo accontentare per ora.

Per quanto riguarda le rom, per ora devo aggiornare quando possibile i vari titoli delle console, in futuro forse anche PC, ma non per ora.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021 15:36:09 da Lucky93 »
**Patience is the key**

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #10 il: 03 Giu 2021 15:47:46 »
La cosa migliore sarebbe bloccare tutto previa registrazione, così che, se qualcuno segnalasse il forum, è sicuramente per via di qualche membro, onde evitare chiusure forzate ( che anche se fosse, i file rimangono nell'hard disk 🤣 )
**Patience is the key**

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #11 il: 03 Giu 2021 21:32:03 »
Peccato che tu non voglia prendere in considerazione i giochi per PC, perché alcuni sono difficili da trovare, soprattutto in versione italiana.

Ho visto che hai modificato la homepage del forum.
Così è alquanto anonima e non da nessuna informazione.
Sarà difficile che qualcuno si registri perché non si capisce il contenuto del forum.
Non la prendere come una critica, ma come un consiglio...  ;)

EDIT: non avevo visto la versione web che è sicuramente migliore.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021 21:49:55 da Mercyful Fate »

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #12 il: 04 Giu 2021 15:24:58 »
Mercyful Fate, qualsiasi consiglio per me non è una critica ma un supporto a migliorare, eventualmente lascerò giusto la sezione di benvenuto allora in modo che la gente capisca di cosa si tratta il mio forum.

Per il fattore dei colori sto diventando un po' scemo, lo ammetto, è complicato selezionare le combinazioni adatte di colori ( specie per la versione mobile ), vedrò con più calma di migliorare anche quello.

Infine, per il fattore delle "ROM" inerenti al PC, non ho detto che non voglio condividerle, ma attualmente dato il tempo anche a mia disposizione ed i tanti titoli che già devo verificare, è molto impegnativo aggiungerne ulteriormente, magari prossimamente, ma non nell'immediato.
« Ultima modifica: 04 Giu 2021 15:38:38 da Lucky93 »
**Patience is the key**

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #13 il: 04 Giu 2021 16:19:53 »
Hai verificato le ROM dei vari Crash, Spyro e Medievil per PS1, che sono noti per dare problemi con le protezioni?
Ho visto che le ROM sono in formato bin/cue, ma ho letto su più siti che il miglior programma per backup di giochi PS1 è CloneCD che crea quattro file (ccd/cue/img/sub) a cui va aggiunto il file sbi, relativo al gioco copiato, che aggira la protezione.
Alcuni li avevo scaricati dal defunto Domustation ed infatti erano i classici quattro file di CloneCD + il file sbi.
Dovrei averli ancora...

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #14 il: 07 Giu 2021 18:05:40 »
Ciao Mercyful Fate e scusami se ti rispondo solamente ora, comunque che io sappia "CloneCD" è a pagamento, ed attualmente uso "IMGBURN", le copie le avevo fatte, tempo addietro ( non saprei dirti quanto tempo fa ) proprio per evitare di rovinare ulteriormente i dischi e salvarli da parte per ogni esigenza.

Dipende più che altro dall'emulatore che si usa, i conflitti ci saranno a priori con emulatori e/o Backup su Ps1 modificate, ma se volete vi identifico nei download tutti i "SLES" identificativi dei titoli ( ve li scrivo cosi che sappiate quale seriale del CD sia ), purchè siate sicuri, sarà altro lavoro ma lo faccio volentieri quando possibile.

A me generalmente non mi davano problemi comunque sia, poi magari come dici tu, sarebbe meglio quel tipo di file backuppato, ma vi chiedo di pazientare un po'.
**Patience is the key**

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #15 il: 07 Giu 2021 22:00:59 »
CloneCD può essere provato gratuitamente per 30 giorni, poi andrebbe acquistata una licenza. Ma se ricordo bene a me funzionava anche dopo i 30 giorni di prova.
Ho letto su qualche forum che alla scadenza della prova basterebbe disinstallarlo e poi reinstallarlo per resettare il periodo di prova.
Qualcuno ha provato?

I giochi PS1 protetti danno problemi ovunque, non solo su alcune console/emulatori.
Questa è la lista di giochi PS1 "problematici": http://psxdatacenter.com/sbifiles.html

P.S.: l'emulatore che hai messo nel tuo forum è l'ePSXe non l'ePXSe, come hai erroneamente scritto...  ;)

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #16 il: 07 Giu 2021 22:35:51 »
Ti ringrazio per avermi dettato l'errore ortografico, anche se ci ho messo più tempo ( dato che oltre il forum, ho rivisto anche le varie sotto cartelle messe disponibili per tutti nell'archivio ).

Comunque forse mi sono espresso male io, volevo dire che "al di fuori delle protezioni", ogni backup ha bisogno di specifiche requisiti hardware/software se usati ovviamente su un'emulatore, meno probabile se si usa una console che permetta la lettura di file backuppati.

Per il fattore delle protezioni, sono d'accordo con te, ma dato che ho tanti titoli da rivedere, chiederei la cortesia di farmi sapere se uno di questi dia complicazioni.

Casomai li desse, vedrò di risolvere il problema quanto prima.
**Patience is the key**

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #17 il: 08 Giu 2021 10:09:16 »
Ho dato un'occhiata al volo e al momento c'è poco da aggiungere tra tutto ciò che è stato già detto e citato (e a proposito, io preferivo di gran lunga rom-world ai tempi, più pratico di tanti siti del genere, come alcuni detti qui, e anche più veloce, che non richiedeva registrazioni ed oltre, purtroppo poi non so se fu chiuso o se lo chiuse chi lo creò per evitare problemi...).
Aspetto di vedere come evolvi il tutto per avere un'idea precisa, e per la registrazione, se non sbaglio forumattivo è come altri circuiti che si trovano in rete, se ritrovo i dati di un'account (se non l'ho cancellato) passerò con quello a dare un'occhiata ulteriore in futuro.

Personalmente ti dico che so per certo che esiston tot. Rom che puoi mettere poiché non sono soggette a copyright, ma questo vale per Mame e gli arcade, ovviamente per il resto è tutto dire.

PS: e aggiungo, se cerchi nel foro io cercavo la ROM italiana di Paper Mario: Il portale millenario, cosa che poi ho trovato cercando qua e là, probabilmente se hai Rom e Iso di giochi introvabili (ma anche solo perché non sono stati più caricati nel tempo), benvenga.

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #18 il: 12 Giu 2021 11:22:14 »
Ciao Tigermask, è ovvio che non posso e non voglio eguagliare altri siti che hanno messo disponibili svariate "Rom", ma come già accennato, creare una community, ove possibile, per espanderla man mano nel tempo.
E ovvio che devo migliorare molto il forum ancora, ma ci vuole tempo e costanza.
Il fattore della registrazione è puramente per un monitoraggio dettante il regolamento, che altrimenti sarebbe inutile.
Rom-World non ho avuto modo di vederlo purtroppo.
Comunque sia le richieste rimangono a disposizione di tutti apposta per qualsiasi titolo che sia difficilmente reperibile, anche questo è un mio obbiettivo principale.

**Patience is the key**

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Un regalo per il forum
« Risposta #19 il: 12 Giu 2021 12:16:01 »
Ciao Tigermask, è ovvio che non posso e non voglio eguagliare altri siti che hanno messo disponibili svariate "Rom", ma come già accennato, creare una community, ove possibile, per espanderla man mano nel tempo.
E ovvio che devo migliorare molto il forum ancora, ma ci vuole tempo e costanza.
Certamente, come hanno fatto qua, purtroppo i SN hanno portato via tantissima utenza, sopratutto per i forum.

Il fattore della registrazione è puramente per un monitoraggio dettante il regolamento, che altrimenti sarebbe inutile.
ah sì, ma appunto non intendevo quello, una visione da esterno in generale da anonimo è un conto, ovvio che per partecipare la registrazione e stare al passo al regolamento, in un forum è la base.

Rom-World non ho avuto modo di vederlo purtroppo.
sempre se non confondo il nome con uno simile, ad ogni modo non so quanti lo conoscevano qua dentro, io lo sfruttavo ai tempi della connessione "lenta" (perfino prima dei 2mb, che fanno ridere in confronto già ad una adsl da 20, e connessioni in fibra), e avevo recuperato molti titoli che giocavo in sala giochi anni prima, era , come detto, nettamente meglio degli altri in giro (almeno per me)

Comunque sia le richieste rimangono a disposizione di tutti apposta per qualsiasi titolo che sia difficilmente reperibile, anche questo è un mio obbiettivo principale.
ottimo