Autore Topic: Nitro  (Letto 608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wizard85

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 118
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Nitro
« il: 03 Mar 2021 13:35:10 »
SVILUPPATO DA: Psygnosis Limited
PUBBLICATO DA: Psygnosis Limited
ANNO: 1990
GENERE: Racing
TEMA: Post-apocalyptic



Trama & Info:
Il gioco di corse in formato 4 giocatori, un grande classico di quei tempi come ad esempio poteva essere Championship Sprint o Badlands.
Ma il titolo Psygnosis si differenzia da gli altri perché è ambientato in un non preciso futuro post apocalittico, dove l'importanza del gas è vitale. Cosa che più o meno accade nei film dove la benzina è una risorsa primaria e assai complicata da trovare. Quest'ultima parola non l'ho usata a caso perché in effetti una volta rimasti senza benzina, c'è il game over.
Ben 32 gare che si sviluppano all'interno di 4 scenari. Durante questo campionato i tracciati diventeranno più difficili, partendo dalla complessività della mappa per arrivare al traguardo. Non mancheranno i vari powerup e gli ostacoli da evitare. Ovviamente le sportellate sono all'ordine del giorno. Menzione in particolare per le gare di notte dove i fari giocheranno un ruolo importante, davvero un tocco di genialità da parte degli sviluppatori.
Tre tipi di macchine, ognuna con pregi e difetti, e peraltro avremo la possibilità di cambiare auto durante il campionato.
Piccola grande curiosità sui personaggi che dovremo impersonare:
Per il player1 è possibile intravedere un Clint Eastwood in versione semiumano e semicibernetico. Mentre per il player2 e il player3 , ad attenderci ci saranno Rambo e James Bond.

Terminare le gare al primo posto ci daranno più punti in classifica, determinanti per vincere il gioco, e dei soldi extra. Dopo ogni corsa, accederemo ad una shopzone dove potremo potenziare la nostra auto. Accelerazione, topspeed, trazione, turbo e anche comprare del gas. Inoltre sarà importante raccogliere per strada delle lettere: G per il Gas, M per il Money e P per punti extra. Ci saranno anche delle lettere per il turbo e per i fari per quanto riguarda le gare di notte. In questo caso la visibilità è scarsa, una buona tattica è quella di seguire la CPU per poi superarla in prossimità del traguardo. Inoltre la B aumenterà la vastità dei tuoi fari, mentre la B scura spegnerà i fari della CPU!
Tre veicoli a disposizione, ognuna con le proprie caratteristiche, e toccherà a noi fare la giusta scelta.
  • Formula1: ALTO consumo gas, BUONA tenuta su strada, SCARSA tenuta su percorsi alternativi
  • Sportiva: BASSO consumo gas, MEDIA tenuta su strada, MEDIA tenuta su percorsi alternativi
  • Buggy: MEDIO consumo gas, SCARSA tenuta su strada, BUONA tenuta su percorsi alternativi
Ma per esperienza personale, la Buggy non avrà problemi su strada grazie ai potenziamenti sulla trazione.

Considerazioni Finali:
Nitro non si termina con poco tempo e l'ultimo mondo richiede attenzione specialmente a causa della difficoltà nel capire quale strada seguire per raggiungere il traguardo. Mappe ben studiate con una difficoltà che continua a crescere. Gare alternate tra breve e lunga durata. Sound "accattivante" che ti accompagna per tutta la corsa. Giocabilità nella norma con spunti di tattica e strategia. Non sembra mancare proprio niente al titolo Psygnosis, immediato nel capire le varie funzionalità e votato all'highscore.

Extra:
Qui potete visionare il  Longplay che ho personalmente eseguito, dall'inizio alla fine, dalla prima all'ultima corsa, con la Buggy. Ben 32 gare
Inoltre ho inserito i minutaggi esatti da cliccare per accedere direttamente al gameplay, saltando quindi l'introduzione
Buona Visione!




Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Nitro
« Risposta #1 il: 03 Mar 2021 16:40:00 »
Un gioco che, all'epoca, mi divertì molto: ottima scheda!  :super:

Offline Wizard85

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 118
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Nitro
« Risposta #2 il: 03 Mar 2021 21:54:03 »
Un gioco che, all'epoca, mi divertì molto: ottima scheda!  :super:

Io non riuscii mai a completarlo anche perché preferivo altri giochi di corse.... Lotus II su tutti  ;)
Quindi è stata una specie di bella scoperta, l'ho potuto conosce a fondo  ;)