Parliamo di un gioco che ha vissuto una non fortunata storia nel nostro bel paese dovuta al gap temporale in cui è stato rilasciato.
Traitors Gate (Colpo Grosso a London Tower) è stato sviluppato nel 1999 da Daydream Software, ma è stato distribuito solo nel 2004 in Italia da Microforum, relegandolo a gioco di serie B senza arte né parte nonostante in passato fosse stato perfino finalista come "Best Adventure Game", titolo poi meritatamente assegnato a "The Longest Journey".
Detto ciò avventuriamoci nella Torre di Londra!
Colpo Grosso a London Tower è un'avventura grafica stealth in prima persona con ambiente pre-renderizzato. Usando un'interfaccia punta e clicca, il giocatore dovrà esplorare una riproduzione della Torre di Londra ed eludere le guardie mentre risolve enigmi, come determinare la combinazione in una cassaforte. Similmente a Myst, il movimento del giocatore è limitato ai salti tra schermate statiche panoramiche; la vista della telecamera può ruotare liberamente su ogni schermo. La progressione non è lineare: più soluzioni consentono circa 1.200 percorsi unici nel gioco.
Peculiarità è che se il giocatore non vincerà entro il limite di 12 ore (cosa probabilmente falsa per quanto letto in alcune recensioni, inoltre la copertina parla di 100 ore di gioco), o viene trovato dalle guardie, il risultato è una partita persa.
In Traitors Gate, il giocatore assume il ruolo di un agente speciale di nome Raven, impiegato da un'agenzia americana chiamata ORPHIA. All'inizio del gioco, i superiori di Raven credono che un altro agente ORPHIA abbia in programma di rubare i gioielli della Corona britannica dalla Torre di Londra. Raven verrà quindi incaricato di infiltrarsi nella Torre per scambiare segretamente i veri gioielli con dei falsi scappando senza lasciare traccia.
Il protagonista è dotato di equipaggiamenti come una balestra, rampini, grimaldelli, una zip-line motorizzata, esplosivi e strumenti per dirottare le telecamere di sicurezza. Un'interfaccia PDA fornisce dettagli su questi gadget, sulla Torre e su altri aspetti della missione. Il giocatore può anche scattare fotografie dell'ambiente e inviarle ai superiori di Raven, che commenteranno gli oggetti in vista. A conclusione del gioco, dopo che i Gioielli della Corona verranno sostituiti, il Presidente degli Stati Uniti sarà lieto di sapere che la missione di Raven è stata un successo.
Le critiche parlano di un gioco eccessivamente esplorativo (tanto che bisogna disegnare una mappa della torre) con enigmi o troppo facili o troppo complessi. A voi il giudizio!
Il gioco ha un seguito: CYPHER - Nome in codice Raven
ISTRUZIONI PER GIOCARE
- Da XP in poi il gioco gira con l'ultima versione di QuickTime, però in alcune zone la resa non sarà ottimale. Pertanto per far funzionare correttamente il gioco in qualsiasi sistema operativo, è necessario installare non solo l'ultima versione di QuickTime (7.7.9), ma anche installare la 2.1.2.59, eseguendo il programma di installazione di questo (file QT32INST.exe di una delle due cartelle all'interno del 1°CD, QT3 o QT3INSTALL) come amministratore. In questo modo, per quanto sorprendente possa sembrare, il gioco prenderà ciò che gli interessa dalla relativa versione di QuickTime.
- L'installer del gioco non va su Win 10 (almeno sul mio).
LINK SETTIMANALE
Rimosso